Rete Dafne per l'assistenza alle vittime di reato

Care Colleghe e cari Colleghi,

il nostro Ordine ha aderito al Protocollo di intesa per la costituzione di Rete Dafne Verona - rete per l’accoglienza ed il sostegno alle persone vittime di reato al quale partecipano numerosi importanti Partners locali, quali il Comune, il Tribunale, la Procura della Repubblica, la Camera Penale Veronese, Aulss 9 Scaligera, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, Garante dei Diritti delle Persone Private della Libertà Personale di Verona, Associazione A.S.A.V. onlus, Istituto Don Calabria, Associazione Rete Dafne Italia.

Il Protocollo rappresenta l’attuazione della Direttiva 2012/29/UE e del d.lgs. n. 212/2015 in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato, mediante la costituzione di un presidio e di iniziative di aiuto alle vittime di reato.

Al fine di garantire una adeguata formazione agli operatori incaricati di accogliere le persone vittime di reato, è previsto un corso di formazione che prenderà avvio i prossimi 1-2 ottobre, in presenza in Sala Morone, all’interno del Convento di San Bernardino a Verona, per poi proseguire da remoto su piattaforma zoom, come da programma allegato.

È data la possibilità di iscriversi al corso di formazione, su invito della Rete Dafne, a n. 2 avvocati e n. 2 praticanti che, successivamente, potranno poi prestare la propria opera allo sportello di prima accoglienza. Chi fosse interessato può far pervenire la propria candidatura per la partecipazione al corso, inviando una mail a info@ordineavvocati.vr.it, specificando nell’oggetto “candidatura Rete Dafne”, entro le ore 13:00 di venerdì 24 settembre 2021.

Il Consiglio dell'Ordine, avendo la facoltà e non l'obbligo di proporre i nominativi, valuterà le candidature tenendo conto del regolare adempimento dell'obbligo formativo e del non aver riportato alcuna sanzione disciplinare nei 5 anni precedenti, privilegiando i candidati più giovani d’età e la differenza di genere.

La Consigliera delegata                                                 Il Vicepresidente

Sara Gini                                                                          Davide Adami

Data scadenza homepage:

Lunedì, 18 Ottobre, 2021 - 12:00