Articolo

"Attori & Convenuti" - reading: "Donne di Resistenza - Noi restiamo a Kabul e combattiamo per i diritti"

Care Colleghe e cari Colleghi,

ricordo che, oggi 8 ottobre, alle ore 19,00, nell’ambito della Festa del Diritto Lex & The City, www.lexandthecity.eu, si terrà il reading intitolato “Donne di Resistenza” – “Noi restiamo a Kabul e combattiamo per i diritti”, curato e realizzato dalla compagnia teatrale Attori & Convenuti in collaborazione con l’associazione culturale Arte e Arti; la locandina è qui visionabile.

L’evento ha lo scopo di far sentire la voce delle donne afghane che, in questi giorni, stanno subendo la repressione posta in essere dai talebani.

Giornaliste, avvocate, studentesse, registe, politiche, attiviste per i diritti umani hanno inviato a importanti testate giornalistiche europee messaggi, nei quali descrivono la drammatica situazione nella quale sono costrette a vivere: il fatto di avere, in passato, denunciato le pratiche repressive attuate dai talebani, le obbliga ora a nascondersi per paura di subire violente ritorsioni; braccate, tentano di sfuggire a veri e propri rastrellamenti organizzati dalle truppe talebane, indossando burqa appartenuti alle loro nonne; non sono sicure neppure in villaggi remoti, perché qualche vicino, simpatizzante dei talebani, potrebbe denunciare la loro presenza.

Sono, tuttavia, donne coraggiose, decise a non lasciare il loro Paese che organizzano vere e proprie cellule di resistenza con l’obiettivo di aiutare concretamente le donne (alle quali è impedito di uscire da sole), fornendo generi di prima necessità e burqa.

L’evento consiste, dunque, nella lettura di queste testimonianze, raccolte attraverso una ricerca condotta su tutti i giornali italiani e stranieri, selezionate e montate da Gaetano Pacchi, direttore artistico della compagnia teatrale Attori & Convenuti di Firenze.

L’evento avrà una durata di circa un’ora ed è possibile partecipare in presenza o da remoto, registrandosi tramite il portale: www.lexandthecity.eu.

Per maturare il credito formativo nella materia dei diritti umani attribuito all’evento è necessario partecipare in presenza, registrandosi anche su RICONOSCO.

A questa sera!

La Presidente
Barbara Bissoli

 

Data scadenza homepage: 

Sabato, 31 Dicembre, 2022 - 12:00