Verbale riunione 11 luglio 2008

Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona
COMMISSIONE DEONTOLOGIA
________

Convocata a mezzo e-mail, la Commissione si è riunita oggi 11 luglio 2008 alle ore 11,30 presso la sede del Consiglio dell’Ordine in Verona, Palazzo di Giustizia. Presenti: il Coordinatore Avv. Giannantonio Danieli il segretario Avv. Marisa Bonanno, i Consiglieri Avv.ti: Mauro Regis, Paolo Bogoni e Giuliano Dalfini, gli Avvocati: Michele Tommasi, Alessandro Rigoli, Maurizio Tolentinati, Paolo Pezzo, Luca Venturini, Franco Vinci, Donatella Gobbi, Alessandro Tapparini. Assenti giustificati:, gli Avv.ti Adriano Vianini, Luigi Pasetto, Emanuela Pasetto.

Ordine del giorno:
- Programmazione secondo seminario;
- pareri degli iscritti ed esame siti web;
- varie ed eventuali

- Sul punto 1): preso atto delle recenti modifiche al CDF segnalate dal Consiglio e che alcuni degli argomenti del seminario approvato nella riunione dello scorso 15.05.2008: “RAPPORTI DI COLLEGANZA: La Deontologia come bagaglio culturale e strumento di qualità” sono stati nel frattempo trattati in altre sedi, la Commissione delibera di rinviare la programmazione al prossimo autunno, incaricando il Coordinatore di aggiornare il programma e stabilire la data d’intesa con i relatori e previa approvazione del Consiglio.
- Sul punto 2): si esaminano n.2 richieste di parere e n.3 siti web segnalati dagli iscritti, come da comunicazioni del Consiglio.

I.. Richiesta Avv. xxxxxxxx prot. n.4329/08: la Commissione esprime parere positivo, rientrando la semplice indicazione “diritto penale” fra i settori di eserzio previsti dall’art.17-bis.

II. Richiesta Avv. yyyyyyy prot. n.5175/08: la Commissione esprime parere negativo. La fattispecie ipotizzata comporta manifestamente pericolo per la tutela del rapporto fiduciario e soprattutto del vincolo di riservatezza, per la conoscenza da parte del difensore di informazioni riservate comunque acquisite nell’espletamento del pregresso mandato ricevuto dalla società.

III. Segnalazione sito web Avv. zzzzzzzzz prot. n.4199/08: la Commissione non ha nulla da rilevare.

IV. Segnalazione sito web Avv. ttttttttttt prot. n.4362/08: la Commissione non ha nulla da rilevare sul nuovo dominio segnalato.

V. Segnalazione siti web Avv. aaaaaa (inoltrata via e-mail): con riferimento al dominio www.networklegalesgromo.com la Commissione rileva manifeste violazioni degli artt. 17 e 17-bis CDF, con particolare riferimento all’indicazione dei risultati conseguiti in giudizio. Rilevato che il titolare non risulta iscritto all’Albo di Verona, rileva che il COA competente al “monitoraggio” deve intendersi quello di appartenenza. Considera tuttavia che, stante la diffusione “aterritoriale” del messaggio promozionale, l’illecito deontologico può anche considerarsi commesso laddove percepito nella sua lesività per l’immagine della categoria. Rimette ogni opportuna decisione al Consiglio.
Con riferimento al sito ttttttt in considerazione della mole del sito e della disponibilità, in questa sede consiliare, del solo elaboratore di segreteria che consente esame collegiale difficoltoso, anche in considerazione dell’odierna numerosa partecipazione alla seduta, si decide di rinviarne l’esame alla prossima riunione, da convocarsi nel prossimo autunno presso la sede di piazza dei Signori, salvo che i Commissari presenti vogliano inoltrare le loro personali osservazioni entro giorni 10 da oggi, al Segretario, il quale le trasmetterà al Consiglio unitamente al verbale della riunione odierna.
In ogni caso le odierne rilevazioni verranno annotate dal Segretario nell’apposito registro informatico e trasmesse al Consiglio.

- Sul punto 3): l’Avv. Rigoli propone l’organizzazione di un corso di formazione dedicato alla Deontologia Professionale per Praticanti Avvocati ed in particolare ai comportamenti d’udienza presso gli Uffici del Giudice di Pace. La Commissione resta a disposizione per indicazioni.
Null'altro avendo a discutere, la seduta viene tolta alle ore 13,00.

Il Segretario
Avv. MARIA S. BONANNO