Verale riunione del 25 maggio 2010

Convocata a mezzo e-mail, la Commissione si è riunita oggi 25 maggio 2010 alle ore 11,30 presso la sede del Consiglio dell'Ordine in Verona, Piazza dei Signori. Presenti: il Coordinatore Avv. Giannantonio Danieli, il Consigliere Avv. Paolo Pezzo, il Segretario Avv. Marisa Bonanno, i Commissari Avv.ti: Ermanno Fornaciari, Luca Venturini, Fabio Luciani, Ilaria Castellani, Sabrina De Santi, Mirco Ghirlanda, Fabio Callegati. Assenti giustificati gli Avv. Bulgarelli, Pasetto, Tommasi, Regis, Dalfini, Muraro, Pisa.

Si procede all'esame dei punti all'Ordine del giorno:

- pareri degli iscritti;

- esame siti web;

- redazione linee guida per l'apertura e l'uso del sito web;

- seminari formativi;

- varie ed eventuali.

Si procede all'esame dei punti all'ODG, in ordine di priorità:

Sul punto SEMINARI FORMATIVI E LINEE GIUDA PER I SITI:

Il Coordinatore, il Consigliere delegato ed il segretario, facendo seguito al deliberato del 19.2.2010, riferiscono che, ottenuta la disponibilità dell'auditorium BP e sentiti alcuni dei relatori, si è ottenuta l'autorizzazione del Consiglio per il programma (di massima) di n.4 seminari formativi così strutturati:

I incontro (conclusivo del ciclo seminariale 2009, nel quale alcuni relatori furono impediti a relazionare) - 2 luglio 2010 ore 15-18: Deontologia Forense: le ragioni di una normativa etico-giuridica. Il rapporto avvocato-assistito, in particolare il dovere di competenza e la reciprocità di doveri - Avv.ti Umberto De Luca e Paolo Maruzzo.

II incontro: 10 settembre 2010 ore 15-18: Etica professionale e psicologia forense - Presidente del Tribunale (o altro magistrato indicato), Presidente del Consiglio dell'Ordine (o Consigliere delegato), Psicologo forense (dott. Donatella Mereu ?).

III incontro: 1 ottobre 2010 ore 15-18: Avvocato e cliente: Contabilità, obblighi di rendiconto e parcellazione - Avv.ti Mauro Regis, Alessandro Rigoli, Alessandra Carletti.

IV incontro: 29 ottobre 2010 ore 15-18: Il sito web dello studio legale: privacy, deontologia e sicurezza informatica - Avv.ti Giulia Ferrarese, Marisa Bonanno, Ing. Ermanno Ancona.

La Commissione approva, riservandosi di discutere delle linee guida per la realizzazione del sito web prima dell'incontro formativo previsto per l'autunno.

O M I S S I S

A questo punto, vista l'ora tarda, si rinvia l'esame delle più recenti segnalazioni alla prossima riunione, da convocarsi dopo le ferie estive. La seduta viene tolta alle ore 13,00.

Il Segretario

Avv. MARIA S. BONANNO