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Seduta n. 52 del 20 dicembre 2010

CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 52

DELLA SEDUTA DEL 20 DICEMBRE 2010

ORE 12.00

Oggi alle ore 12.00, si è riunito presso la sua sede in Verona, Piazza dei Signori, 13, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Verona

Sono presenti tutti i Consiglieri, ad eccezione dell'avv. Andrea Casali e dell'avv. Antonio Rosa, assenti giustificati, e dell'avv. Federico Fain Binda che ha preannunciato ritardo.

Preliminarmente, il Segretario ricorda ai presenti che sono previste per la seduta odierna i seguenti incombenti ed audizioni:

Ore 12.00 Convocazione degli avv.ti Francesco Mafficini e Franco Zumerle. I Colleghi relazionano sullo stato dei lavori per l'introduzione del processo telematico relativamente ai decreti ingiuntivi, ai biglietti di cancelleria e all'esecuzioni immobiliari. Informano sulla opportunità di organizzare un supporto tecnico sia per gli avvocati che per i magistrati che sia d'aiuto per l'attivazione del sistema, che dovrebbe essere gestito dal C.d.A.. Il C.d.A. rileva l'opportunità di aggiornarsi al 10 gennaio 2011 ore 14,30, anche in vista della riunione distrettuale del 14 gennaio,

Ore 12.30 celebrazione proc. disc. n. 16/2008: rel. avv. Regis

La seduta viene sospesa alle ore 12.55 per il procedimento disciplinare.

Alle ore 14,30 la seduta viene ripresa e arriva l'avv. Fain Binda.

1) APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLE SEDUTE DEL 9 E 13 DICEMBRE 2010 ED ESTRATTI DEI VERBALI DELLE SEDUTE DEL 9 E 13 DICEMBRE 2010

Il CdO approva sia i verbali che gli estratti.

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2) ISTANZE PER PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il CdO manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell'approvazione dell'intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

Il C.d.O., esaminate le istanze pervenute, delibera di ammetterne sei, di richiedere tre chiarimenti e di respingerne una.

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3) PROPOSTE PER EVENTUALE MODIFICA DELL'ODIERNO O.D.G. (EVENTUALE ANTICIPAZIONE ARGOMENTI): nessuna richiesta

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4) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO

Il C.d.O., presa visione delle istanze presentate, delibera di autorizzare a notificare in proprio

l'avv. Andrea Marchesini

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5) ESPOSTI

nuovi

Prot. 10105/10: relatore avv. Sartori

pendenti:

143/07: rel. avv. Bulgarelli - proposta di archiviazione. Il C.d.O. rinvia la trattazione alla prossima seduta

118/10: rel. avv. Dalfini. Il C.d.O. rinvia la trattazione a una prossima seduta

16/08: rel. avv. Zorzi - proposta di archiviazione. Il C.d.O. delibera l'archiviazione come da motivazione in atti

149/10: rel. avv. Annibali. Il C.d.O., preso atto che è probabile la conciliazione tra le parti, rinvia la trattazione a una prossima seduta.

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6) PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

Fissazione dibattimento proc. disc.: rel. avv. Dalfini. Il C.d.O. fissa il dibattimento per il 14 febbraio ore 14,30.

Proc. disc. 82/08: rel. avv. Regis - proposta di revoca del procedimento disciplinare e archiviazione. Il C.d.O. revoca l'apertura del procedimento disciplinare per le motivazioni di cui in atti.

35/08: rel. avv. Marchiotto. Il C.d.O. approva il capo di incolpazione predisposto dal relatore.

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7) SPECIFICHE

Si approva la liquidazione degli onorari relativi alle specifiche di cui all'allegato elenco, con l'astensione di un consigliere sulla specifica n.372

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8) ISCRIZIONI

Il CdO, presa visione delle istanze presentate, delibera le seguenti iscrizioni

Registro Speciale Praticanti

Silvia Donadello -presentazione dichiarazioni ex art. 12 bis per mantenimento iscrizione.

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9) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37

a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O. approva i semestri di pratica di nove praticanti.

b) ammissione al patrocinio

Il C.d.O. delibera l'ammissione al patrocinio del praticante:

Stefano Pietropaolo

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10) CANCELLAZIONI

Il C.d.O., esaminata l'istanza pervenuta delibera la cancellazione

dall'Albo Avvocati

Baldo Bacca

dal Registro Speciale Praticanti con abilitazione

Maria Cristina Maccioni

Marta Toffolatti

dal Registro Speciale Praticanti

Viene differita una richiesta

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11) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

a) Comunicazione agli iscritti date assemblea approvazione bilancio e elezioni, comunicazione al C.N.F.. Il C.d.O. fissa l'assemblea per l'approvazione del bilancio per il giorno 27 gennaio 2011 ore10.00 presso l'Aula Zanconati del Tribunale. Delibera altresì di fissare l'assemblea per l'elezione suppletiva dei due consiglieri vacanti in prima convocazione per il giorno 20 gennaio alle ore 08.00 presso la sede dell'Ordine in Piazza dei Signori con chiusura dei seggi alle ore 09.15 e in seconda convocazione per i giorni:

giovedì 27 gennaio presso l'Aula Zanconati del Tribunale alle ore 10.15 con chiusura dei seggi alle ore 13.00;

venerdì 28 gennaio presso l'aula della Corte d'Assise dalle ore 9,00 con chiusura dei seggi alle ore 13,00, cui seguirà l'immediato inizio dello spoglio delle schede elettorali.

Fissa per l'eventuale ballottaggio, l'assemblea per il giorno 3 febbraio 2011 alle ore 09.00 e fino alle ore 12,30 presso la sede dell'Ordine in Tribunale.

a) Regolamento Organismo di conciliazione. Il C.d.O. conferma quanto deliberato alla seduta del 15.12.10.

b) Incontro del 18.1.2011 ore 15.00 presso C.d.A. Venezia per priorità procedimenti penali d'appello. Il C.d.O. delibera di delegare, qualora disponibile, l'avv. Paolo Maruzzo e, in ipotesi di mancata accettazione dello stesso, l'avv. Mario De Marzi.

c) Università di Trento: seminario internazionale 15-16 dicembre 2010. Il C.d.O. prende atto.

d) DCS: richiesta telematica kit firma. Agli atti.

e) Collegio Avvocati Barcellona: invito 4 e 5 febbraio 2011. Il C.d.O. delibera di inviare l'invito alla Commissione Internazionale.

f) pervenute osservazioni a seguito ricevimento delibera 22.11.2010. Il C.d.O. rinvia la trattazione a una prossima seduta.

g) Il Presidente informa che da alcuni membri del CNF è pervenuta comunicazione circa la non necessità di segnalare nel provvedimento di apertura del procedimento disciplinare la sua impugnabilità avanti il CNF, segnalazione che indurrebbe ad un utilizzo per lo più strumentale del mezzo impugnatorio, con conseguenti disagi alla funzione giurisdizionale del CNF. Il C.d.O. incarica l'avv.Regis di verificare la effettiva superfluità del'avviso, alla luce delle norme sul procedimento amministrativo e di predisporre lettera al Consigliere Nazionale avv. Andrea Pasqualin e al Tesoriere del CNF per esporre le ragioni del Consiglio.

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12) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

a) richiesta sospensione procedura abilitazione (istanza esaminata e rinviata nel corso della seduta del 29.11.2010).

Il C.d.O., preso atto della dichiarazione di sospensione pervenuta da parte dell'iscritto, accoglie la richiesta.

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13) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

a) Stampa schede elettorali per elezioni suppletive 20 genn. e 27-28 gennaio 2011. Il C.d.O. delibera di stampare 1.500 schede per il 27-28 gennaio e 100 schede senza indicazione di data, riservata ogni decisione per l'eventuale ballottaggio.

b) Proposta economica per i corsi e-learning dal Portale ABIFor e-Justice. Il C.d.O. delibera di inserire l'offerta tra le agevolazioni nel sito

c) Richiesta contributo CUP Anno 2010. Il C.d.O. approva la spesa

d) La leoniana s.r.l. Libreria: richiesta libro "lo statuto del collegio dei giudici e avvocati di Verona. Il C.d.O. delibera l'invio del libro gratuitamente al richiedente, previa richiesta del nominativo alla Libreria.

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14) FORMAZIONE - RELATORE AVV. ALBERTO ZORZI

a) richiesta di esonero dalla formazione continua per maternità. Il Consiglio delibera di concedere l'esonero per 3 mesi dell'anno 2010 riducendo a n. 13 i crediti minimi formativi da acquisire nell'anno, e per 3 mesi dell'anno 2011, riducendo a n. 15 i crediti minimi formativi da acquisire nell'anno.

b) Camera di Commercio - Sportello Tutela proprietà intellettuale - richiesta di accreditamento seminari del 19.01.2011 e 16.02.2011. Il Consiglio delibera di accreditare il gli eventi riconoscendo n. 3 crediti formativi per la partecipazione a ciascuno di essi. Delega l'Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.

c) Commissione distrettuale per la formazione della magistratura onoraria - richiesta di accreditamento dell'incontro 12.01.2010 presso il Tribunale di Verona: Il Consiglio delibera di accreditare l'evento riconoscendo n. 3 crediti formativi per la partecipazione. Delega l'Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.

d) richiesta di riproporre il Convegno per l'abilitazione al Punto di Accesso per la prima quindicina di gennaio in videoregistrazione. Il C.d.O. delibera lo svolgimento del convegno e delega l'avv. Zorzi a concordare con il collega la data e il luogo.

e) Corso per Amministratore di sostegno - relazione a conclusione del corso. Il C.d.O. prende atto della relazione e delega l'avv. Zorzi a predisporre una lettera da inviare al Presidente del Tribunale al fine raccomandare ai magistrati la nomina come amministratori di sostegno dei colleghi che hanno seguito il corso.

Elenco Eventi - presenza del Presidente: nessun evento

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15) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

a) Parcheggio ex Campone comunicazione Assessore Corsi e determinazioni per accordo di utilizzo: rel. avv. Sartori.. Il C.d.O. delega l'avv. Sartori a preparare la comunicazione per i colleghi informandoli dei 60 posti auto messi a disposizione dal Comune nel Cortile del Tribunale e con invito agli stessi di procedere all'eventuale prenotazione di tali posti, spiegando le modalità operative..

b) approvazione liste difese d'ufficio 1° trimestre 2011: rel. avv. Marchiotto. Il C.d.O. prende atto e approva le liste predisposte dal relatore.

c) e-mail 27/11/2010: segnalazione per Consiglio Giudiziario: rel. avv. Marchiotto. Il C.d.O. prende atto e delibera di inviare la comunicazione all'avv. Antonio Rosa

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16) VARIE EVENTUALI

a) Convegno GIF in Verona, 21.01.2011 presso la Corte d'Assise: richiesta patrocinio, il contributo e riconoscimento crediti. Il Consiglio delibera di accreditare l'evento riconoscendo n. 3 crediti formativi per la partecipazione. Delega l'Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati. Delibera di concedere un contributo di €.200,00, aumentabili sino a 500,00 dietro presentazione dei giustificativi di spesa

123/10 rel. avv. Pezzo. Il C.d.O. delibera di rinviare la trattazione a una prossima seduta.

La seduta viene chiusa alle ore 16,45.

Il Segretario Il Presidente

Avv. Giovanni Avesani Avv. Bruno Piazzola