Verbale incontro 18 gennaio 2011

Commissione per i Rapporti Internazionali e con gli altri Ordini forensi

Verbale della riunione del 18 gennaio 2011

Presenti: dr.ssa Barbara Bonafini, avv. Raffaella Bordoni, avv. Aldo Bulgarelli, avv. Mattia Cavaleri, avv. Marco Crema, avv. Sara Gini, avv. Stefania Gioco, avv. Francesco Gozzo, avv. Nicole Ridolfi, avv. Marco Tezza, avv. Adriano Vianini, avv. Giuliano Solenni, avv. Mirella Zamboni.

Giustificati: avv. Marco Bulgarelli, avv. Marco Bertaso, avv. Davide Castelletti, avv. Gian Andrea Chiavegatti, avv. Silvia Fiorio, avv. Paolo Malagutti, avv. Roberta Longhi, avv. Patrizia Salati, avv. Anna Sacquegna, avv. Matteo Zanotelli, avv. Alberto Zorzi, avv. Paolo Zucconelli,

Assenti tutti gli altri non presenti anche se convocati.

Sono stati trattati i seguenti argomenti dell'ordine del giorno:

1) Programma svolto dalla Commissione per l'anno 2010:

- 16 - 18 Ottobre Salisburgo, Incontro con Ordini austriaci (avvocati Castelletti e Ottaviani); vista l'assenza dei colleghi, si rinvia alla prossima riunione.

- 10 -11 Dicembre Rennes, Bicentenario dell'Ordine di Rennes (avvocati Zamboni e Sacquegna): avv. Zamboni riferisce che, a causa della cancellazione del volo, non è stato possibile partecipare alla celebrazione del bicentenario dell'Ordine di Rennes. La relazione redatta dalle colleghe Zamboni e Sacquegna sul tema "Opportunità e rischi dell'apertura di imprese in Italia" è stata inviata all'Ordine di Rennes e verrà pubblicata sul sito del nostro Ordine. Avv. Zamboni si rende disponibile a raccogliere anche le relazioni dei colleghi francesi che verranno poi messe a disposizione di tutti gli interessati.

2) Programma della Commissione per l'anno 2011:

- 4-5 Febbraio, Barcellona, Festa dell'avvocatura europea: convegno sul tema "Dieci chiavi d'accesso al network";

- 18 febbraio (luogo da definirsi): 1° riunione organizzata da EUROMED sul tema "Violenza sulle donne";

- Marzo, Incontro con l'Ordine di Salisburgo a Saalbach: avv. Castelletti si sta occupando dell'organizzazione;

- Maggio, Firenze: FBE: parteciperanno avv. Vianini e avv. Bulgarelli;

-Giugno (o settembre) Verona, incontro con l'Ordine di Francoforte: avv. Solenni verificherà la disponibilità dei colleghi tedeschi;

- 17-19 Giugno, Verona, Incontro con l'Ordine di Nimes: avv. Tregnaghi si sta occupando dell'organizzazione;

- Giugno, Verona, Festa di S. Pietro Martire;

-. 19-22 ottobre, Nantes, Congresso Nazionale degli avvocati: convegno sul tema "Trust, Confidence and Security: the new legal needs";

3) Corsi di lingua:

Avv. Gioco sta organizzando il corso di francese giuridico.

Avv. Salati sta organizzando i corsi di tedesco e spagnolo giuridico.

Avv. Gini riferisce che una collega dell'Ordine di Devon & Exeter si è resa disponibile a tenere un corso intensivo di inglese giuridico a Verona: occorre definire una data.

4) Varie ed eventuali:

- Ordine di Rennes: avv. Zamboni verificherà la disponibilità dei colleghi francesi;

- Ordine di Bilbao: avv. Vianini verificherà la disponibilità dei colleghi spagnoli.

- Ordine di Devon & Exeter: avv. Vianini verificherà la disponibilità dei colleghi inglesi.

La prossima riunione si terrà martedì 8 febbraio 2011 alle ore 11,45 per la seduta ordinaria.