Verbale incontro 8 febbraio 2011

Verbale della riunione del l'8 febbraio 2011

Presenti: dr.ssa Barbara Bonafini, avv. Raffaella Bordoni, avv. Aldo Bulgarelli, avv. Marco Bulgarelli, avv. Francesco Gozzo, avv. RosaMaria Interdonato (in sostituzione dell'avv. Paolo Malagutti), avv. Marco Mirabile, avv. Nicole Ridolfi, avv. Marco Tezza, avv. Adriano Vianini, avv. Anna Sacquegna, avv. Giuliano Solenni, avv. Francesco Tregnaghi, avv. Carlo Trentini, avv. Alberto Zorzi.

Giustificati: avv. Mattia Cavaleri, avv. Davide Castelletti, avv. Marco Crema, avv. Gian Andrea Chiavegatti, avv. Silvia Fiorio, avv. Carmelina Giglia, avv. Stefania Gioco, avv. Roberta Longhi, avv. Matteo Zanotelli, avv. Mirella Zamboni, avv. Paolo Zucconelli.

Assenti tutti gli altri non presenti anche se convocati.

Sono stati trattati i seguenti argomenti dell'ordine del giorno:

1) Programma svolto dalla Commissione per l'anno 2010:

- 16 - 18 Ottobre Salisburgo, Incontro con Ordini austriaci (avvocati Castelletti e Ottaviani); vista l'assenza dei colleghi, si rinvia alla prossima riunione.

2) Programma della Commissione per l'anno 2011:

- 4-5 Febbraio, Barcellona, Festa dell'avvocatura europea: convegno sul tema "Dieci chiavi d'accesso al network": avv. Bulgarelli riferisce che il prossimo anno parteciperà all'evento anche il coro dell'Ordine;

- 18 febbraio (luogo da definirsi): 1° riunione organizzata da EUROMED sul tema "Violenza sulle donne": avv. Mirabile riferisce che, allo stato, l'Ordine non ha aderito al progetto EUROMED. Alcuni membri della Commissione (avv. Zamboni, dr. Bonafini) sarebbero interessati a partecipare; a tal fine è necessario che l'Ordine formalizzi una richiesta di adesione. La Commissione delibera di approvare la partecipazione al progetto e decide di formalizzare tale richiesta all'Ordine allegando la delibera del vecchio Consiglio (anno 2008) in senso favorevole all'adesione al progetto. Se ne occuperà l'avv. Zorzi.

- 18-20 Marzo, Incontro con l'Ordine di Salisburgo a Saalbach (avv. Castelletti): viene confermata la data; verrà trasmessa una circolare informativa non appena in possesso del programma definitivo dell'incontro. Parteciperanno avv. Castelletti, avv. Bordoni, avv. Gozzo;

- Maggio, Firenze: FBE: oggetto dei lavori: "La previdenza forense". Parteciperanno avv. Vianini e avv. Bulgarelli;

- 4 Giugno, Verona, Festa di S. Pietro Martire: viene proposta la data del 4 giugno; per la conferma dell'evento è necessario attendere la delibera del Consiglio dell'Ordine. La Commissione propone come tema per il convegno "Le procedure pre-fallimentari" e come relatore l'avv. Trentini;

- 17-19 Giugno, Verona, Incontro con l'Ordine di Nimes: (avv. Tregnaghi) viene confermata la data. Il programma di massima prevede l'arrivo dei colleghi la mattina del 17; il pomeriggio si terrà il seminario probabilmente sul tema delle "procedure telematiche"; alla sera verrà organizzata una cena di benvenuto;

-. 19-22 ottobre, Nantes, Congresso Nazionale degli avvocati: convegno sul tema "Trust, Confidence and Security: the new legal needs": è necessaria la partecipazione di qualche collega veronese;

-27-29 ottobre, Verona, incontro con l'Ordine di Francoforte (avv. Solenni): viene confermata la data; è richiesta una partecipazione numerosa all'incontro. Si rendono disponibili a partecipare l'avv. Solenni, l'avv. Bulgarelli, l'avv. Gozzo

3) Corsi di lingua:

- Avv. Gioco sta organizzando il corso di francese giuridico: verrà trasmessa una circolare informativa;

- Avv. Salati sta organizzando i corsi di tedesco e spagnolo giuridico.

- corso di inglese giuridico: una collega dell'Ordine di Devon & Exeter si è resa disponibile a tenere un corso intensivo di inglese giuridico a Verona; occorre definire una data.

4) Varie ed eventuali:

- Ordine di Rennes: vista l'assenza dell'avv. Zamboni si rinvia alla prossima riunione.

- Ordine di Bilbao: vengono nominati come referenti l'avv. Carlo Trentini e Marco Bulgarelli. L'avv. Vianini riferisce che i colleghi spagnoli ci inviteranno in occasione della "Comida".

- Ordine di Devon & Exeter: avv. Vianini verificherà la disponibilità dei colleghi inglesi.

- Avv. Zanotelli riferisce che nei giorni dell'1-2 marzo sarà in Italia una collega cinese disponibile a tenere un seminario di diritto cinese; chiede alla Commissione di poter organizzare l'evento. Se ne occuperà l'avv. Zorzi.

- determinazione del sistema di contribuzioni economiche da proporre al COA per i giovani colleghi (over 35) che partecipino a convegni, seminari ovvero ad altre attività formative fuori sede: se ne occuperanno l'avv. Zorzi e l'avv. Gozzo.

- progetto di sistema collaborativo da proporre agli Ordini gemellati (informazioni e scambi): occorre predisporre un progetto; si attendono proposte.

- tema scientifico 2011: avv. Vianini propone di aggiornare il tema scientifico oggetto di studio nell'anno 2010. Avv. Trentini propone di trattare una nuova tematica nell'area penalistica in materia di diritti umani (si vedano ad esempio i seminari organizzati da EUROMED).

- sistema crediti per l'attività nella commissione e per le attività formative all'estero: avv. Bulgarelli riferisce che, allo stato, sono in vigore due Convenzioni rispettivamente con la Francia e l'Inghilterra per l'automatico riconoscimento dei crediti a favore dei professionisti che abbiano effettivamente partecipato a convegni organizzati dagli Ordini stranieri; in tutti gli altri casi dovrà essere formalizzata specifica richiesta di accreditamento all'Ordine di appartenenza;

- predisposizione budget per l'anno 2011: avv. Vianini sottoporrà al Consiglio proposta di budget per un importo pari a quello del 2010;

- determinazione del sistema di contribuzione economica da sottoporre al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati per le attività svolte fuori sede: se ne occupa l'avv. Vianini.

La prossima riunione si terrà martedì 8 marzo 2011 alle ore 11,45 per la seduta ordinaria.