Verbale incontro 8 marzo 2011

Commissione per i Rapporti Internazionali e con gli altri Ordini forensi

Verbale della riunione dell'8 marzo 2011

Presenti: dr.ssa Barbara Bonafini, avv. Raffaella Bordoni, avv. Aldo Bulgarelli, avv.Mattia Cavaleri, avv. Gian Andrea Chiavegatti, avv. Stefania Gioco, avv. Francesco Gozzo, avv. Paolo Malaguti, avv.Lorenza Ragnolini, avv. Adriano Vianini, avv. Anna Sacquegna, avv. Francesco Tregnaghi, avv. Carlo Trentini, avv. Adriano Vianini, avv. Mirella Zamboni, avv. Matteo Zanotelliavv. Alberto Zorzi.

Giustificati: avv. Marco Bertaso, avv. Marco Bulgarelli, avv. Davide Castelletti, avv. Marco Crema, avv. Silvia Fiorio, avv. Roberta Longhi, avv. Nicole Ridolfi, avv. Patrizia Salati, avv. Giuliano Solenni, avv. Paolo Zucconelli.

Assenti tutti gli altri non presenti anche se convocati.

Sono stati trattati i seguenti argomenti dell'ordine del giorno:

1) Eventi della Commissione per l'anno 2011:

- 18 / 20 Marzo Saalbach A: Incontro con l'Ordine di Salisburgo. L'incontro è stato annullato in considerazione dell'insufficiente (3) numero degli iscritti a partecipare. Archiviata la brutta figura, forse rimediabile con un incontro da fissare medio anno, si auspica per il futuro una maggiore partecipazione dei colleghi veronesi.

- 26 / 28 Maggio, Firenze: FBE Congresso annuale sul tema : parteciperanno i consiglieri Casali ed A.Zorzi, nonchè A. Bulgarelli e Vianini. Il programma sarà a giorni pubblicato sul sito www.fbe.org

- 17 / 19 Giugno, Verona: Incontro con l'Ordine di Nimes ( responsabile F. Tregnaghi).

Sarà organizzato un incontro in materia di diritto vitivinicolo (da organizzarsi eventualmente alla Cantina sociale di Negrar) per il giorno di venerdì. Il sabato seguirà la tradizionale regata.

- 4 Giugno, Verona: Festa annuale di S. Pietro Martire: in attesa dettagli organizzazione COA per gli inviti agli Ordini stranieri gemellati ed amici

- 19 / 22 Ottobre Nantes F: Congresso Nazionale avvocati francesi: convegno sul tema "Trust, Confidence and Security: the new legal needs": da valutare partecipazione da parte COA Verona, si attendono eventuali disponibilità di colleghi.

- 27 / 29 Ottobre Francoforte D: incontro annuale con l'Ordine di Francoforte (responsabile G. Solenni): in fase di organizzazione. Si auspica la partecipazione di numerosi colleghi. Danno la propria adesione Vianini, Gioco, Bulgarelli, Zamboni, Sacquegna.

- incontro con Ordine di Rennes F: (responsabile avv M. Zamboni): ci è stata proposta la data del 7 -10 luglio: si attendono le disponibilità dei colleghi.

2) Programma della Commissione per l'anno 2011:

- progetto di sistema collaborativo da proporre agli Ordini gemellati (informazioni e scambi): viene costituita una sottocommissione (F. Gozzo, Ragnolini, Malaguti, Sacquegna, Bonafini, Zanotelli) per elaborare un progetto scientifico - logistico, da valutare economicamente, al fine di istituzionalizzare lo scambio di giovani giuristi.

- tema scientifico 2011: si discute sui possibili temi. Viene in considerazione l'ipotesi di implementare il tema già trattato nel 2010 dl recupero del credito.

- sistema crediti per l'attività nella commissione e per le attività formative all'estero: occorre elaborare proposta da sottoporre al COA.

- predisposizione budget per l'anno 2011: è stato confermato quanto previsto per l'anno 2010.

- determinazione del sistema di contribuzione economica da sottoporre al COA per le attività svolte fuori sede: occorre elaborare proposta .

3) Corsi di lingua:

- organizzazione, costi e previo accreditamento: corso di francese (Gioco): verrà inviata circolare per valutare eventuale organizzazione.

4) Varie ed eventuali

- il 6-7 maggio si terrà a Bruxelles un convengo dal titolo 'L'insolvenza nel diritto europeo" organizzato dall'AEA-EAl (Associazione avvocati europei): si attendono eventuali interessati.

La prossima riunione si terrà martedì 12 aprile 2011 alle ore 11,45 per la seduta ordinaria.