Verbale della riunione dell'8 novembre 2011

Presenti: dr.ssa Barbara Bonafini, avv. Raffaella Bordoni, avv. Davide Castelletti, avv. Marco Crema, avv. Stefania Gioco, avv. Marco Mirabile, avv. Nicole Ridolfi, avv. Adriano Vianini, avv. Mirella Zamboni.

Giustificati: avv. Antonella Benedetti, avv. Aldo Bulgarelli, avv. Mattia Cavaleri, avv. Roberta Longhi, avv. Lorenza Ragnolini, avv. Giuliano Solenni, avv. Eve Tessera, avv. Marco Tezza, avv. Francesco Tregnaghi, Alberto Zorzi,

Assenti tutti gli altri non presenti anche se convocati.

Sono stati trattati i seguenti argomenti dell'ordine del giorno:

1) Eventi della Commissione per l'anno 2011:

- 27 - 29 ottobre Francoforte: incontro annuale con l'Ordine gemellato: riferisce avv. Gioco. L'incontro ha avuto esito positivo. Si è svolto seminario dal tema "I diritti dell'indagato nella fase delle indagini preliminari". Hanno partecipato oltre agli Ordini di Francoforte e Verona, quelli di Innsbruck, Nazareth e Brugge. Per il nostro Ordine ha relazionato l'avvocato Giacomo Piazzi.

2) Programmi della Commissione per l'anno 2011:

- progetto di sistema collaborativo da proporre agli Ordini gemellati (informazioni e scambi): formazione di sottocommissioni per elaborazione di una bozza di proposta:

- Progetto Daphne III: formazione di un gruppo a scopo formativo; il progetto è partito. Prossima riunione si terrà il 10.12.alle ore 12.00 (Tribunale);

- Ordine di Madeira: possibilità di gemellaggio (da verificare);

- Ordine di Salisburgo: possibilità di gemellaggio; si propone di redigere bozza di accordo da sottoporre all'Ordine austriaco (avv. Castelletti);

- Programma 2012 e convegno sul contratto di compravendita internazionale: organizzazione. La commissione appositamente istituita ha già predisposto bozza di programma (tempi e modalità). Prima di Natale dovrà essere definito il tema. Probabile data: seconda o terza settimana di novembre.

3) Corsi di lingua:

- Si decide di organizzare i corsi di lingua il prossimo anno.

La prossima riunione si terrà martedì 13 dicembre alle ore 11,45.