Verbale n. 9 del 19 maggio 2011

Convocata a mezzo e-mail, la Commissione si è riunita oggi 19 maggio alle ore 12,40 presso la sede del Consiglio dell'Ordine in Verona, Piazza dei Signori, Palazzo del Capitano. Presenti: il Coordinatore avv. Claudio Carcereri de Prati; gli avv.ti Adriano Vianini, Alessandro Isalberti, Davide Rossi, Gabriella Sarti-Gandolfi, Stefano Andrade Fajardo, Andrea Chiamenti,Davide Lo Presti, Anna Carmen Cilento de Hauteville, Davide Dugatto ed Eddy Ferrari.

Ha accettato l'invito della Commissione ed è oggi presente alla riunione il Prof. Sergio Vinciguerra Ordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino.

La Commissione ha trattato il seguente ordine del giorno:

1. Convegno del 10 giugno 2011;
  2. Ospitalità per la sceneggiatura di una commedia goldoniana;
  3. interviste ai colleghi anziani.

Punto 1

L'avv. Carcereri in qualità di coordinatore della Commissione ha illustrato il tema del convegno del 10 giugno 2011 che si terrà presso il Palazzo della Gran Guardia in Verona in occasione delle celebrazioni dell'Avvocatura Veronese e che tratterà dell'evoluzione dell'avvocatura nei 150 anni dell'Italia unita. Si succederanno nell'ordine quali relatori i professori Sergio Vinciguerra, Leonida Tedoldi, Claudio Carcereri de Prati e Davide Rossi.

Punto n. 2

L'avv. Davide Rossi riferisce della possibilità di ospitare la rappresentazione della Commedia goldoniana l'"Avvocato Veneziano", patrocinata dal Consiglio dell'Ordine di Venezia. L'autore in questa sua commedia con il suo stile pungente e ironico mira a dimostrare la superiorità del sistema giudiziario veneziano del XVIII secolo rispetto a quello di terra ferma che si richiama allo ius commune, celebrando poi la figura del difensore. Tale rappresentazione ha già riscosso particolare successo presso gli Ordine di Venezia, Vicenza e Padova, che l'hanno ospitata. L'avv. Rossi conferma poi che sta tenendo i contatti con l'avv. Ivone Cacciavillani per affrontare tutti i problemi organizzativi del caso.

Punto n. 3

Sul punto, il coordinatore informa la Commissione che il Consiglio dell'Ordine ha deliberato un impegno di spesa per riprodurre il CD delle interviste realizzate lo scorso anno, mentre non risulta ancora presa alcuna decisione circa il finanziamento del progetto di una seconda tranches d'interviste ai colleghi "anziani", già discussa nella scorsa riunione di Questa Commissione.

La Commissione ritiene di affidare all'avv. Andrea Casali il compito di riproporre ed illustrare il progetto allo stesso Consiglio dell'Ordine.

La commissione si aggiorna.

Il verbale viene chiuso alle ore 14.00.

Il Coordinatore

avv. Claudio Carcereri de Prati