Verbale riunione del 26 settembre 2011

Convocata a mezzo e-mail, la Commissione si è riunita oggi 26 settembre 2011 alle ore 11,00 presso la sede del Consiglio dell'Ordine in Verona.

Presenti: Bignotti, Trentini, Butti, Pizzighella, Fugaro.

Assenti giustificati: Gagliardi, Ferri, Campostrini, Bucher, Tacchi Venturi.

E' inoltre presente Alberto Annibali, delegato dal CdO.

La Commissione - dopo aver approvato il verbale della riunione precedente - ha trattato i seguenti punti all'ordine del giorno:

1. Eventuale premio per avvocato impegnato per i diritti umani

L'avv. Trentini, con riferimento al noto avvocato di quel Paese cancellato dall'Ordine per ragioni politiche, riceve mandato di insistere ulteriormente - anche attraverso contatti telefonici con le ambasciate francese e/o italiana in Bielorussia - negli sforzi per instaurare un contatto diretto con il collega e di relazionare alla prossima riunione, eventualmente proponendo una alternativa.

2. Iniziative formative in materia di diritti umani per il 2012

E' rinviata al 2012 l'eventuale iniziativa con dr. V. Zagrebelsky.

3. Giornata della memoria 2012

Con riferimento alla proposta di allestimento della mostra fotografica nella prima aula della Corte d'Assise (con Coro degli Avvocati nella seconda aula), il Coordinatore verificherà la disponibilità delle sale, tenendo conto della probabile concomitanza con le elezioni per il rinnovo del Consiglio.

4. Gratuito patrocinio

Si delibera di promuovere - d'intesa con le altre Commissioni interessate - una iniziativa culturale che tratti del Gratuito Patrocinio nell'ambito di una più generale riflessione sui diritti dei cittadini (ed in particolare di quelli con minori risorse economiche). L'iniziativa potrebbe prevedere tre relazioni:

- Una sul gratuito patrocinio;

- Una sull'esperienza degli "Avvocati di strada"

- Una sul ruolo del difensore civico, alla luce delle riforme che stanno per entrare in vigore.

Vengono ipotizzate alcune possibili date per fine novembre, sulle quali il Coordinatore opererà le opportune verifiche.

Null'altro avendo a deliberare, la seduta viene tolta alle ore 12,15 e aggiornata al 17 ottobre 2011 alle ore 11,00, salvo anticipazioni della data in caso di necessità.

Il Coordinatore

Il Segretario