Verbale riunione del 17 ottobre 2011

Convocata a mezzo e-mail, la Commissione si è riunita oggi 17 ottobre 2011 alle ore 11,00 presso la sede del Consiglio dell'Ordine in Verona.

Presenti: Bignotti, Butti, Campostrini, Bucher, Tacchi Venturi, Gagliardi.

Assenti giustificati: tutti gli altri componenti, considerata la brevità del preavviso.

E' inoltre presente Alberto Annibali, delegato dal CdO.

La Commissione - dopo aver approvato il verbale della riunione precedente - ha trattato i seguenti punti all'ordine del giorno:

1. Crediti

Il coordinatore sulla base dei verbali sin qui formati e delle riunioni avvenute attesterà ai sensi dell'art. 4 la partecipazione all'attività delle Commissioni al fine di ottenere eventualmente i 3 crediti formativi previsti; si dà atto che oltre alle riunioni di Commissione si terrà conto delle altre attività svolte dalla stessa (preparazione convegni, attività di sportello di consulenza, ecc.).

2. Attività nelle scuole

Dato atto della richiesta pervenuta dal Liceo Copernico di reiterare l'attività dello scorso anno, si decide di rispondere positivamente, a condizione che l'attività sia concentrata in un incontro pomeridiano con un gruppo di non oltre 25 studenti volontari.

3. Convegno sull'accesso alla giustizia del 24 novembre 2011 (Aula Popolare ZAI)

LEGAL AID: L'ACCESSO ALLA GIUSTIZIA DA PARTE DEI NON ABBIENTI

Si decide di proporre ai relatori per il convegno la seguente scaletta:

14,30 Registrazione

14,45 Presentazione e saluti

(primo relatore)

Il diritto di accesso alla giustizia da parte dei non abbienti e giusto processo secondo la giurisprudenza CEDU

(secondo relatore)

La disciplina italiana del gratuito patrocinio ed i suoi limiti

(terzo relatore)

Altre esperienze europee di legal aid

(quarto relatore)

La "supplenza" della società civile: l'esperienza degli "avvocati di strada" a Verona

Spazio per interventi del pubblico

Eventuale premio per avvocato impegnato per i diritti umani

18,00 Conclusione

Null'altro avendo a deliberare, la seduta viene tolta alle ore 12,00 e aggiornata al 26 ottobre 2011 alle ore 11,00, salvo anticipazioni della data in caso di necessità.

Il Coordinatore

Il Segretario