Verbale della riunione del 27 giugno 2011

Verbale riunione del 27 giugno 2011

Convocata a mezzo e-mail, la Commissione si è riunita oggi 27 giugno 2011 alle ore 11,00 presso la sede del Consiglio dell'Ordine in Verona.

Presenti: Bignotti, Trentini, Gagliardi, Butti, Tacchi Venturi, Ferri, Pizzighella.

Assenti giustificati: -

E' inoltre presente Alberto Annibali, delegato dal CdO.

La Commissione - dopo aver approvato il verbale della riunione precedente - ha trattato i seguenti punti all'ordine del giorno:

1. Eventuale premio per avvocato impegnato per i diritti umani

L'avv. Trentini relaziona in merito ai contatti intercorsi con le Ambasciate francese e italiana in Bielorussia, con riferimento al noto avvocato di quel Paese cancellato dall'Ordine per ragioni politiche. Si dà mandato all'avv. Trentini di insistere negli sforzi per instaurare un contatto diretto con il collega.

2. Seminario del 6 luglio 2011 sui diritti umani presso lo studio Dindo-Zorzi

Lo studio Dindo-Zorzi ha cortesemente invitato i componenti della Commissione a un seminario sui diritti umani che si terrà presso la sede di tale studio il 6 luglio 2011 alle 14. Coloro che possono partecipare informeranno - tramite l'avv. Bignotti - lo studio ospite dell'iniziativa.

3. Iniziative formative in materia di diritti umani per il 2011

Luciano Butti tenterà ancora di ottenere una disponibilità del dr. V. Zagrebelsky per i prossimi mesi e riferirà per la prossima riunione.

4. Giornata della memoria 2012

Si decide di proporre - per la Giornata della Memoria 2012 - l'allestimento della mostra fotografica nella prima aula della Corte d'Assise e una iniziativa con il Coro degli Avvocati nella seconda aula. L'avv. Bignotti prenderà i necessari contatti, tenendo conto - nel programmare in dettaglio gli aspetti logistici - della probabile concomitanza con le elezioni per il rinnovo del Consiglio.

5. Audizione del dr. Maurizio Benassutti

La Commissione ha ascoltato una relazione del dr. Maurizio Benassutti sul tema dei diritti di cittadinanza e sulle iniziative che - ad avviso del dr. Benassutti - potrebbero essere adottate per promuoverne il rispetto in ogni sede.

La Commissione, unanime, ringrazia il dr. Benassutti per l'interessante esposizione e per aver voluto stimolare la riflessione su diversi temi di notevole interesse.

A seguito dell'audizione la Commissione, ribaditi i limiti delle proprie competenze, delibera, in una prima fase, di approfondire la tematica del Gratuito Patrocinio al fine di promuovere - d'intesa con le altre Commissioni interessate - una iniziativa culturale sull'argomento volta a diffonderne la conoscenza presso la cittadinanza e ad affrontare gli aspetti più critici della sua applicazione pratica.

Null'altro avendo a deliberare, la seduta viene tolta alle ore 12 e aggiornata al 26 settembre 2011.

Il Segretario