Verbale riunione del 26 ottobre 2011

Convocata a mezzo e-mail, la Commissione si è riunita oggi 26 ottobre 2011 alle ore 11,00 presso la sede del Consiglio dell'Ordine in Verona.

Presenti: Butti, Trentini, Gagliardi.

Assenti giustificati: tutti gli altri componenti, considerata la brevità del preavviso.

E' inoltre presente Alberto Annibali, delegato dal CdO.

La Commissione - dopo aver approvato il verbale della riunione precedente - ha trattato i seguenti punti all'ordine del giorno:

1. Convegno sull'accesso alla giustizia del 24 novembre 2011 (Aula Popolare ZAI)

L'ACCESSO ALLA GIUSTIZIA COME DIRITTO INVIOLABILE DELL'UOMO

Diritto alla difesa e patrocinio a spese pubbliche

Si decide definitivamente - sulla base delle disponibilità pervenute - la seguente scaletta per il convegno del 24 novembre:

14,30 Registrazione

14,45 Presentazione e saluti del Presidente del CdO e del Coordinatore della Commissione diritti umani

Dr. Vladimiro Zagrebelksky

Il diritto di accesso alla giustizia da parte dei non abbienti e il giusto processo secondo la giurisprudenza CEDU

Avv. Marisa Bonanno

La disciplina italiana del gratuito patrocinio ed i suoi limiti

Avv. Carlo Trentini

Altre esperienze europee di legal aid

Avv. Massimo Tirelli

La "supplenza" della società civile: l'esperienza degli "avvocati di strada" a Verona

Avv. Stefano Andrade Fajardo

Difensore civico e accesso alla giustizia

Spazio per interventi del pubblico

Si delibera quanto segue:

· Alessandro Gagliardi preparerà la bozza definitiva della locandina e la sottoporrà al Coordinatore della Commissione per una verifica definitiva

· Il coordinatore - non oltre il 4 novembre - la trasmetterà al CdO, ad Alberto Zorzi e Alberto Annibali con la richiesta di riconoscimento dei crediti in materia obbligatoria e con richiesta (da non quantificare) di un eventuale finanziamento per le spese relative ai relatori esterni.

Null'altro avendo a deliberare, la seduta viene tolta alle ore 12,00 e aggiornata al 7 novembre 2011 alle ore 11,00.

Il Delegato del Cdo (in sostituzione del Presidente)

Alberto Annibali

Il Segretario