Articolo

Verbale n. 41 del 15 ottobre 2012

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI
VERONA

ESTRATTO
DEL PROCESSO VERBALE N. 41

DELLA
SEDUTA DEL 15 OTTOBRE 2012

ORE
16.00

Oggi alle ore 16.00, si è riunito presso la
sua sede in Verona, Piazza dei
Signori, 13, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona

Sono presenti tutti i Consiglieri, ad
eccezione dell’avv. Andrea Sartori, assente giustificato, e dell’avv.
Marchiotto che ha preannunciato ritardo.

Preliminarmente, il Segretario ricorda ai
presenti che sono previste per la seduta odierna i seguenti incombenti ed audizioni:

Ore
14.30 celebrazione dibattimento procedimento disciplinare n. 49/12 (rinviato al
5/11/12 h.15.00 )

Ore
17.00 celebrazione dibattimento procedimento disciplinare n.3/10

1)
APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 8 OTTOBRE 2012 ED ESTRATTO DEL VERBALE
DELLA SEDUTA DEL 8 OTTOBRE 2012

Il CdO approva sia il verbale che l'estratto.

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2) ISTANZE
PER PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il
CdO manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale
per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile,
anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine
di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o
rigetto delle relative domande.

Il C.d.O., esaminate le istanze pervenute,
delibera di ammetterne 13, di respingerne una e di richiedere tredici
chiarimenti

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3) AUTORIZZAZIONI
ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO

Il C.d.O., presa visione delle istanze presentate,
delibera di autorizzare a notificare in proprio i seguenti avvocati:

Avv.
Filippo Sardos Albertini

Avv.
Marta Maria Bonente

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4)
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

61/11:
rel. avv. Bonanno – fissazione dibattimento.
Il C.d.O. fissa il
dibattimento per il 17.12.2012 h. 15,00.

138/11:
rel. avv. Bonanno – fissazione dibattimento.
Il C.d.O. fissa il
dibattimento per il 3.12.2012 h.17,00

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE

Avv. Giovanni Avesani Avv.
Bruno Piazzola

Si astiene l’avv. Piazzola e assume la presidenza l’avv.
Dalfini.

13/12:
rel. avv. Annibali – fissazione dibattimento.
Il
C.d.O. fissa il dibattimento per il 3.12.2012 h.13,30.

14/12:
rel. avv. Annibali – fissazione dibattimento.
Il
C.d.O. fissa il dibattimento per il 03.12.2012 h.13,30.

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE F.F.

Avv. Giovanni Avesani Avv. Giuliano Dalfini

Riprende la presidenza l’avv. Piazzola.

fax
24/09/2012: richiesta documentazione (proc. disc.): rel. avv. Regis.
Il
C.d.O. autorizza il rilascio delle copie e ne dispone il deposito in
Cancelleria

48/12:
rel. avv. Regis – approvazione capo di incolpazione.
Il
C.d.O. approva il capo di incolpazione già depositato in Segreteria

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Alle
ore 16,30 arriva l’avv. Marchiotto

5)
SEGNALAZIONI

5564/12:
rel. avv. Bonanno.
Il C.d.O. dispone l’apertura di un fascicolo
disciplinare

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6) RICHIESTA
DI ESPERIMENTO DI CONCILIAZIONE

vecchie:

:
rel. Avv. Annibali – relazione.
Il C.d.O. delibera
l’archiviazione.

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7)
SPECIFICHE

Si approva la liquidazione degli onorari relativi alle
specifiche di cui all’allegato elenco, con l’astensione dell’avv. Annibali
sulla n.288.

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8)
ISCRIZIONI

Il CdO, presa visione delle istanze presentate, delibera
le seguenti iscrizioni

Albo
Avvocati

Krassimira
Vitcheva – Sezione degli Avvocati Stabiliti

Michela
Giacominelli Gasbarro

Alessandra
Bertone

Nicolussi
Neff Elena

Zeno
Cavaggioni

Simona
Stefani

Registro
Speciale dei Praticanti

Matteo
Olivieri

Sara
Dolci

Soli
Costanza Sara Peretti

Otto
Rigoli

Francesca
Paolillo

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9) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37

a)
approvazione libretti pratica

Il C.d.O. approva i semestri di pratica di nove
praticanti.

b)
ammissione al patrocinio

Il C.d.O. delibera l’ammissione al patrocinio dei
seguenti praticanti:

Susanna
Guerrini

Per
la settimana dal 15/10 al 19/10/2012 il C.d.O. delega gli avv. ti Casali,
Annibali e Pezzo ad assistere ai giuramenti degli Avvocati e dei Praticanti
abilitati.

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10)
COMPIUTA PRATICA

Il C.d.O., viste le istanze presentate, delibera di
concedere il certificato richiesto a sedici praticanti.

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11) CANCELLAZIONI

Il C.d.O., esaminata l’istanza pervenuta delibera la
cancellazione

dal Registro
Speciale Praticanti con Abilitazione

Anna
Benedetti

Raffaello
Scarpato

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12)
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

a) Tabelle
orientative dei parametri.
Il C.d.O. delega l’avv. Fain Binda di
prendere contatto per verificare se vi siano modifiche da suggerire alle
tabelle e se esse si possano poi inviare
per la loro applicazione.

b) Nomina coordinatore e segretario
commissione Osservatorio Giustizia Civile.
Il C.d.O. nomina coordinatore l’avv. Francesco Tregnaghi
e segretario l’avv. Elena Firpo..

c) Riunione
Osservatorio Giustizia Civile del 10.10.2012.

L’argomento sarà trattato infra.

d) Lettera
per avv. un Iscritto.
Il C.d.O. invita l’esponente a meglio
chiarire la richiesta producendo eventuale documentazione.

e) Comunicazione del Responsabile dell’
O.M. “Centro di Mediazione s.r.l.”.
Il
C.d.O. delibera di rispondere negativamente in quanto l’argomento non rientra
nelle competenze del Consiglio.

f) C.N.F.
circ. 28-C-2012 seminario in Roma, 19.10.2012.
Il
C.d.O. prende atto.

g) O.U.A.:
astensione e manifestazione 23.10.2012.
Il C.d.O. prende atto.

h) Ministero
dell’Economia e delle Finanze: assistenza tecnica a spese dello Stato in seno
alle Commissioni Tributarie per l’anno 2013.
Il C.d.O. manda alla
Commissione Tributaria per l’individuazione di tre nominativi da proporre.

i) Mediazione
325/2012 del 09/10/2012.
Il C.d.O. prende atto.

j) Lettera per AdS. Il
Presidente dispone che la lettera in oggetto venga inviata a tutti i
Consiglieri.

Alle ore 17,00 la seduta viene sospesa per la
celebrazione del dibattimento nel procedimento disciplinare n.3/10.

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La
seduta riprende alle ore 18,00.

13)
COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

a. Verbale
Commissione deontologia 21/09/2012.
Il C.d.O. approva il verbale
e ne dispone la pubblicazione sul sito, nonchè la comunicazione agli iscritti
delle deliberazioni.

Alle ore 18,00 si allontana l’avv. Casali.

b. Presenze
convegni.
Il C.d.O. delega il Segretario a scrivere ai colleghi che
non si sono cancellati e che sono stati assenti ad almeno n.2 convegni di
settembre 2012 per chiedere spiegazioni.

c. Riunione
Osservatorio Giustizia Civile:

-
messa a disposizione degli iscritti di un PC presso la sede dell’Ordine in
Tribunale per consultazioni dei fascicoli;
Il C.d.O. rinvia la
decisione a una prossima seduta.

-
incontro con una rappresentanza del personale di cancelleria e le agenzie;
Il
C.d.O. delibera di individuare delle segretarie di studio e del personale delle
agenzie per un incontro al fine di individuare i problemi e trovare le
soluzioni e incarica l’avv. Bonanno di provvedere.

-
world cast da inviare agli iscritti per informativa sull’utilizzo degli scanner
in udienza per copie verbali, sulle richieste via fax all’archivio generale e
sullo sportello per traduzioni e perizie presso il G.D.P.
Il
C.d.O. delibera di inviare world cast agli iscritti.

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14) COMUNICAZIONI
DEL TESORIERE

a) Organizzazione
lavoro e rapporti dipendenti.
Il C.d.O. delega l’avv.
Domeniconi a agli adempimenti in oggetto.

b) Proposta polizza Collettiva
Responsabilità civile professionale Ordini Avvocati – Z& M Insurance.
Il
C.d.O. prende atto.

c) Fax 04/10/2012: Commissione Priorità
delle Priorità: richiesta rimborso spese.
Il C.d.O. delibera il
rimborso richiesto.

d) E-mail– info Formazione
personale – nuovi D.V.R..
Il C.d.O. delibera di incaricare l’arch.
Granata di organizzare i corsi, possibilmente presso la sede dell’Ordine, ove
il costo non sia eccessivo, chiedendo l’invio dei preventivi di spesa.

e) Proposte di acquistoa fax per Ufficio di
Sorveglianza.
Il C.d.O. delibera l’acquisto del fax mod. Brother 2820 e n.1 toner, avendo
già deliberato l’acquisto della carta in una precedente delibera..

f) Tessere riconosco pagamento duplicati o
passaggi da Registro ad Albo.
Il C.d.O. delibera che per i
duplicati del tesserino magnetico si chieda al richiedente il rimborso delle
spese pari a €.8,50.

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15) FORMAZIONE
– RELATORE AVV. ALBERTO ZORZI

a) Università
di Verona – Corso di perfezionamento
e di aggiornamento professionali in consulenza del lavoro – richiesta di
accreditamento.
Il Consiglio delibera di concedere
l’accreditamento riconoscendo n. 10 crediti formativi per la partecipazione ad
almeno l’80% delle ore di lezione previste. Delega l’Ente organizzatore alla
rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.

b) Commissione
Formazione, Cultura e Convegni –
convegno in collaborazione con l’Università di Verona
23.11.2012 “Fecondazione eterologa e tutela dei diritti fondamentali – una
sfida per la cultura giuridica.
Il Consiglio conferma
l’accreditamento per n. 3 crediti per la partecipazione.

c) richiesta
di accreditamento convegno 31.10.2012 “L’impresa nel traffico giuridico
italo-tedesco”.
Il Consiglio delibera di concedere
l’accreditamento riconoscendo n. 3 crediti formativi per la partecipazione.
Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli
attestati.

d) Incontri
formativi organizzati dal “Telefono Rosa” per il ciclo “La violenza sulle
donne”.
Il Consiglio delibera di concedere l’accreditamento
riconoscendo n. 2 crediti formativi per gli eventi del 11.10, 8.11 e 15.11.
Delega l’Ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli
attestati.

e) Corso
di formazione e aggiornamento sul diritto dello sport –
9 e 10 novembre 2012. Il Consiglio delibera
di concedere l’accreditamento riconoscendo n. 9 crediti formativi per la
partecipazione alla totalità delle ore previste dal corso. Delega l’Ente
organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.

f) Associazione
Veronese avvocati Giuslavoristi – richiesta di patrocinio, accreditamento,
contributo e saluti del Presidente evento del 9.11.2012 “Il contratto di
apprendistato dopo il T.U. 167/2011 e le modifiche apportate alla riforma del
mercato del lavoro”.
Il Consiglio delibera di concedere il
patrocinio e l’accreditamento riconoscendo n. 3 crediti formativi per la
partecipazione. Quanto al contributo si delibera di erogare la somma di
€.200,00, aumentabile sino a €.500,00 dietro presentazione dei giustificativi
di spesa. Si delega l’Ente organizzatore alla registrazione delle presenze
tramite il sistema Riconosco.

g) richiesta
di esonero dalla formazione per maternità.
Il Consiglio delibera di concedere l’esonero per 6 mesi
dell’anno 2012, 6 mesi dell’anno 2013 e 4 mesi dell’anno 2014, riducendo come
da regolamento i crediti minimi da acquisire per anno.

h) richiesta
di revisione esonero dalla formazione per maternità.
Il Consiglio delibera di
concedere l’esonero per ulteriori 6 mesi dell’anno 2012 e 4 mesi dell’anno 2013,
riducendo come da regolamento i crediti minimi da acquisire per anno.

i) richiesta
di revisione esonero dalla formazione per maternità.
Il Consiglio delibera di
concedere l’esonero per ulteriori 6 mesi dell’anno 2012 e 4 mesi dell’anno 2013,
riducendo come da regolamento i crediti minimi da acquisire per anno.

j) richiesta
di esonero dalla formazione per maternità.
Il Consiglio delibera di concedere l’esonero per 6 mesi
dell’anno 2011, 6 mesi dell’anno 2012 e 4 mesi dell’anno 2013, riducendo come
da regolamento i crediti minimi da acquisire per anno.

k) richiesta
di esonero dalla formazione per maternità.
Il Consiglio delibera di concedere l’esonero per 6 mesi
dell’anno 2011, 6 mesi dell’anno 2012 e 4 mesi dell’anno 2013, riducendo come
da regolamento i crediti minimi da acquisire per anno.

l) Richiesta
di esonero dalla formazione per anzianità.
Il Consiglio delibera
di concedere l’esonero totale dalla formazione.

m) Proposta
questionario per la formazione.
Il C.d.O. delega la
Commissione Formazione a predisporre
la bozza del questionario da sottoporre all’approvazione del Consiglio.

n) A Problemi della registrazione dei crediti
2011 e 2012 da acquisirsi manualmente.
Il C.d.O. delibera che il
delegato del Consiglio presente al convegno proceda alla chiusura delle
registrazioni in assenza di personale o di altri colleghi disponibili..

o) E-mail
con richiesta.
Il C.d.O. incarica il Presidente di
predisporre idonea risposta.

Elenco
Eventi – presenza del Presidente

17
ottobre Lo stalking prof. Portera

18
ottobre A.N.C.L. convegno interregionale già declinato invito al Presidente

19
ottobre Diritto Amministrativo e Associazione Veronese Amministrativisti – Fondazione via San Cosimo

19 ottobre Diritto Civile – Fondazione
Veronese Studi Giuridici in Zai

24 ottobre Corte d’Assise Associazione
Concorsualisti

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16) COMUNICAZIONI
DEI CONSIGLIERI

a) istanza proroga stage: rel. avv. Casali.
Il
C.d.O. concede la proroga richiesta.

b) istanza proroga stage: rel. avv. Casali.
Il
C.d.O. concede la proroga richiesta.

c) Compiuta
pratica e scuola di specializzazione delle professioni legali: rel. avv. Casali.
Il
C.d.O. rinvia la trattazione alla prossima seduta.

d) comunicazione:
rel. avv. Bonanno.
Il C.d.O. prende atto delle comunicazioni

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17)
VARIE EVENTUALI

Comunicazioni
dei Consiglieri

Servizi
telematici - proposta di wc agli iscritti.
Il C.d.O. delibera di
inviare world cast agli iscritti.

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La
seduta viene chiusa alle ore 18,50.

IL
SEGRETARIO IL PRESIDENTE

Avv.
Giovanni Avesani
Avv. Bruno Piazzola