Verbale n. 52 del 30 dicembre 2013

DELLA SEDUTA DEL 30 DICEMBRE 2013

Oggi alle ore 14.30, si è riunito presso la sua sede in Verona, Piazza dei Signori, 13, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona

Sono presenti tutti i Consiglieri, ad eccezione degli avv.ti, Andrea Casali e Alberto Zorzi, assenti giustificati, e dell’avv. Sartori   che ha preannunciato ritardo.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 23 DICEMBRE 2013 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 23 DICEMBRE 2013

Il CdO approva sia il verbale che l'estratto.

Il CdO manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

Vengono ammesse n. 10 istanze al patrocinio a spese dello stato; viene respinta una domanda; vengono chiesti chiarimenti per n. 4 istanze.

Il Presidente delega i Consiglieri a compiere una preliminare e sommaria istruzione su n. 2 esposti pervenuti.

pendenti:

143/13: - per cambio relatore. Il C.d.O. nomina relatore  l’avv. Regis in sostituzione dell’avv. Bulgarelli.

4) SEGNALAZIONI

Nuovo all’avv. Bulgarelli, per l’assegnazione

Si approva la liquidazione degli onorari relativi alle specifiche di cui all’allegato elenco

6) SOSPENSIONE DELLA PRATICA FORENSE

Richiesta  sospensione della pratica per motivi di salute – richiesta di sei mesi. Il C.d.O. rinvia la trattazione alla prossima seduta.

Il C.d.O., esaminata l’istanza pervenuta delibera la cancellazione

dal Registro Speciale dei Praticanti

Laura Foresti

dal Registro Speciale dei Praticanti con abilitazione

Valentina Broggiato

Maria Agostini

dall’Albo degli Avvocati

Vincenzo Grimaldi

a)   Circolare 5544/7.4.1.-1 Tribunale C.P.: formazione tabelle di organizzazione degli Uffici Giudiziari per il triennio 2014-2016. Richiesta contributo. Il C.d.O. prende atto, rilevando che le indicazioni per il miglior funzionamento degli uffici giudiziari sono oggetto degli incontri periodici dell’Osservatorio Giustizia Civile.

b)  E-mail 23/12/13: Incontro presso C.N.F. Commissione per le Pari Opportunità 10 gennaio 2014 ore 15.00. Il C.d.O. delega la collega alla partecipazione.

c)   Camera Penale Veronese: delibera di astensione dalle udienze e attività degli avvocati penalisti dal 13 al 15/01/2014. Il C.d.O. prende atto.

d)  Fax 23/12/2013 Tribunale C.P.: servizio di rivendita dei valori bollati. Il C.d.O. prende atto.

e)   Cassa Forense: comunicato del Presidente, scadenza del 31 dicembre per il pagamento dei contributi in autoliquidazione per l’anno 2012. Il C.d.O. prende atto.

f)    Comunicazione del Ministero della Giustizia: esposto di un iscritto (doglianza). Il C.d.O. incarica un Consigliere di rispondere al Ministero.

9) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

a)     Cassa Nazionale di Previdenza: erogazione contributo per l’anno 2014 Euro 103.286,30. Il C.d.O. prende atto e delega il Tesoriere a darne comunicazione agli iscritti.

b)  Il C.d.O. dispone la (revoca dell’avvio del procedimento disciplinare a seguito avvenuto pagamento contr. coll. 2013

10) FORMAZIONE – RELATORE AVV. ALBERTO ZORZI

a)      Vis Maior – richiesta di accreditamento corso in preparazione all’esame di avvocato dal 12.09.2014 al 5.12.2014.  Il Consiglio delibera di accreditare il corso riconoscendo n. 12 crediti formativi per la partecipazione ad almeno l’80% delle ore previste dal corso. Si delega l’ente organizzatore alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati..

b)      Richiesta di esonero dalla formazione per paternità. Il Consiglio delibera di concedere l’esonero per gli anni 2012, 2013 e 2014, come da regolamento.

c)      Richiesta di esonero dalla formazione per maternità. Il Consiglio delibera di concedere l’esonero per gli anni 2012, 2013 e 2014, come da regolamento.

d)      Richiesta di esonero dalla formazione per maternità. Il Consiglio delibera di concedere l’esonero per gli anni 2013, 2014 e 2015, come da regolamento.

Elenco Eventi – presenza del Presidente

e-mail 23/12/2013  info tirocinio: rel. avv. Casali. Il C.d.O. rinvia la trattazione alla prossima seduta.

Esposti

8559/13 Viene affidato un relatore ad un nuovo esposto pervenuto

Comunicazioni del Presidente

e-mail 30/12/13 avv. A. Stella – Unione Triveneta: regolamento per le elezioni COA  e novità 2014. Il C.d.O. delibera di inviare quanto ricevuto agli iscritti tramite world cast.

Cancellazioni

Il C.d.O., esaminata l’istanza pervenuta delibera la cancellazione

dall’Albo Avvocati

Antonio Righini