Verbale n. 16 del 21 ottobre 2014

Convocata a mezzo e-mail, la Commissione si è riunita oggi 24 febbraio 2014 alle ore 12,30 presso la sede del Consiglio dell’Ordine in Verona, Piazza dei Signori, Palazzo del Capitano. Presenti: il Coordinatore avv. Claudio Carcereri de Prati; Vittorio Marzotto, Davide Rossi, Stefano Andrade Fajardo, Andrea Cucco, Gabriella Sarti, Alberto Lorusso, Enrico Scognamillo, Davide Dugatto ed Eddy Ferrari.

La Commissione ha trattato il seguente ordine del giorno:

1. Aggiornamenti in ordine ai programmi per la celebrazione dell’anniversario della Grande Guerra;
  2. Varie ed eventuali.

Punto n. 1

Il Coordinatore informa la Commissione che l’Accademia dell’Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona in collaborazione con altre accademie italiane  sta organizzando un evento commemorativo della tragedia della prima guerra mondiale nel centenario del suo inizio. Per tale iniziativa è stata richiesta la collaborazione di questa commissione. Nel corso della discussione la Commissione ha individuato almeno due tematiche da poter affrontare: 1. i limiti all’uso di armi di sterminio di massa sul campo di battaglia, quali il gas nervino; 2. La legislazione emergenziale.

Si evidenzia in ogni caso la necessità di focalizzare maggiormente l’attenzione sugli aspetti locali delle tematiche evidenziate (es. elenco degli avvocati richiamati al fronte, le disposizione adottate per garantire l’amministrazione della giustizia, etc.). Il primo passo dovrà muovere verso una ricognizione delle fonti. L’avv. Lorusso si impegna ad accertare l’ubicazione dell’ Archivio militare del distretto di Verona ed eventualmente la possibilità d’accesso.

Punto n. 2

Dovranno essere discusse in una successiva riunione le modalità di presentazione del lavoro sulle interviste.

La commissione si aggiorna.

Il verbale viene chiuso alle ore 14,30.

Il Coordinatore

avv. Claudio Carcereri de Prati