Verbale della riunione del 17 marzo 2015

Presenti: Filippo Bia, Aldo Bulgarelli, Raffaella Bordoni, Mattia Cavaleri, Augusto De Beni, Riccardo Furieri, Stefania Gioco, Nicola Ottaviani, Lorenza Ragnolini, Nicole Ridolfi, Emanuela Ruffo, Giuliano Solenni, Anna Sacquegna, Patrizia Salati, Valentina Scappini, Patrizia Schifano, Sara Scola, Francesco Tregnaghi, Elisa Travenzoli, Stefano Vendramini Balsamo, Maria Anna Vacca, Mirella Zamboni, Paolo Zucconelli.

Giustificati: Mattia Lancerotto, Carlo Trentini.

Assenti tutti gli altri non presenti anche se convocati.

La Commissione si riunisce in prima convocazione dopo l’avvenuta elezione del nuovo Consiglio. E’ stato nominato coordinatore della Commissione l’avvocato Aldo Bulgarelli. Referente per il Consiglio è l’avvocato Paolo Zucconelli. Il Consiglio ha deliberato, su proposta dell’avvocato Carlo Trentini, di dedicare la Commissione alla memoria del collega Adriano Vianini, già coordinatore della Commissione. La prima parte della seduta odierna viene dedicata al suo ricordo, con la presenza di Patrizia Schifano e di Augusto DeBeni.

Dopo un giro di tavolo per la presentazione di ciascun membro della Commissione, sono stati successivamente trattati i seguenti argomenti:

1) Intensificazione dei lavori e del ruolo della Commissione, programmi e proposte varie.

2) Invio lettere agli Ordini gemellati ed amici: viene deliberato di inviare, nelle diverse lingue straniere, una lettera agli Ordini gemellati ed amici per comunicare l’intervenuta elezione del Consiglio, del Presidente, del Coordinatore e dei membri della Commissione. Il testo verrà predisposto dal collega Zucconelli.

Programma della Commissione per l’anno 2015:

-23-25 aprile: invito dell’Ordine di Madrid per il congresso dell’avvocatura madrilena: parteciperà avv. Bia.

- 14-17 maggio 2015: Danzica, incontro ordini gemellati con Rennes: si terrà il consueto incontro (previsto per il giorno 15 maggio) di confronto tra i diversi sistemi giuridici. Il tema è “Facoltà di scelta in materia successoria”. Ogni ordine partecipante avrà a disposizione 30-40 minuti. Vi è la possibilità di essere ospitati dai colleghi polacchi. Se ne occupa l’avv. Sacquegna.

- 16 maggio: Congresso FBE in Bilbao, andrà avv. Tregnaghi;

- giugno: celebrazione San Pietro Martire: data da definire, ma si è verificato che il Giardino Giusti è disponibile per la sera di venerdì 19 giugno (in tale fine settimana è già prevista la visita a Verona da parte dell’Ordine gemellato di Nîmes, per cui organizzare la festa dell’avvocato in tale occasione comporterebbe notevole risparmio di spesa).

-12-14 giugno: Ordine di Devon & Somerset. Si terrà la celebrazione dell’Ordine “Legal Sunday”: se ne occupa l’avv. Lorenza Ragnolini, che può anche partecipare.

- 19-20 giugno: incontro con Ordine di Nimes a Verona: incontro scientifico: si propone il tema della negoziazione assistita; la visita potrebbe coincidere con la celebrazione di San Pietro Martire: se ne occupa l’avv. Francesco Tregnaghi.

- 24-26 giugno: incontro con Ordine di Rennes a Rennes: venerdì 26 si terrà incontro scientifico dal tema ”Patrocinio a spese dello stato”, si propone di organizzare incontro di calcio (sentirà avv. De Beni). Se ne occupano avv. Tregnaghi, avv. Zamboni;

- 9-10 ottobre 2015: incontro degli Ordini Gemellati ed amici in Monaco di Baviera: se ne occupa l’avv. Gioco

- 4 dicembre 2015: Rentrée du Stage a Parigi: parteciperà avv. Bulgarelli, con l’auspicio che partecipi anche qualche altro Consigliere e, soprattutto, il Presidente del Consiglio dell’Ordine.

- Viene ricordato che gli impegni internazionali annuali fissi, ai quali il Presidente dovrebbe partecipare, sono Sant Raimon de Peniafort a Barcellona in gennaio, la Presidentenkonferenz a Vienna in febbraio, il legal Sunday nel Devon in ottobre e la Rentrée du Stage a Parigi in novembre/inizio dicembre.

- Incontro con Ordine delle Baleari: il gemellaggio è stato approvato dal precedente Consiglio, si chiederà ad avv. Zamboni di prendere contatto con l’Ordine per organizzare incontro a Palma de Mallorca;

Incontro con Ordine di Francoforte: l’incontro di terrà a Francoforte. In attesa di proposte per date e argomento del consueto seminario: se ne occupa avv. Solenni.

Varie:

- l’avv. Adriano Vianini aveva iniziato i contatti per un gemellaggio polacco, probabilmente con Danzica: i contatti verranno ripresi: avv. Bulgarelli.

- avv. Tregnaghi cercherà di costruire un programma/calendario accessibile a tutti i membri della Commissione da tenere aggiornato con tutti gli incontri e gli impegni internazonali che via a via si aggiungono.

- avv. Bordoni riferisce delle particolari opportunità offerte in questo momento dal Marocco per investimenti: la Commissione propone di riferirne al Consiglio in modo da farne partecipi i Colleghi del nostro Foro.

- avv. Solenni propone di organizzare corsi di formazione per avvocati stranieri che intendano conseguire il titolo di avvocato in Italia.

-  Protocollo prassi internazionale: tutti i colleghi sono invitati a sottoporre ad avvocato Gioco questioni che possono avere rilevanza a tale fine.

- Dizionario Diteli: avv. Gioco riferisce dell’iniziativa dell’avvocato Chiavegatti.

- Al fine della formazione delle sotto-commissioni per aree linguistiche, si chiede a ciascun componente la Commissione di comunicare ad avv. Gioco la propria preferenza.

- Si attendono proposte per organizzare nuovi corsi di lingue.

- Alla prossima riunione, verrà elaborato e  presentato un bilancio preventivo per l’attività annuale della Commissione, da sottoporre al Consiglio.

Tendenzialmente, le riunioni mensili si terranno alla sede del Consiglio ogni secondo martedì del mese, agosto escluso, secondo un calendario che verrà approvato alla prossima riunione.

La prossima riunione della Commissione si terrà il 14 aprile 2015, alle ore 11.45 nella sede del Consiglio dell’Ordine.