Verbale della riunione del 6.10.2015

VERBALE COMMISSIONE FORMAZIONE E CULTURA

DEL 6.10.2015

Sono presenti: gli avv.ti Paoletti, Avesani, Montagnoli, Cusumano, Zanca, Lapolla, De Iuliis, Fasoli, Morgante, Zorzi, Longhi, Cavaggioni, Bellini. Bono, Andreoli.

Tutti gli altri sono assenti giustificati.

L'avv. Avesani riferisce l'avanzamento dei lavori della sua sotto-commissione in materia di falso in bilancio (i relatori sono stati trovati, manca chi introduce il convegno e chi dirige). Rifersice che Si pensava ad organizzare un convegno anche sulla  Riforma dei reati ambientali.

L' Avv Zorzi conferma che per i saluti potrà intervenire il presidente del CdO, mentre per la scelta del moderatore converebbe sentire Avv, Marta Bellini.

L'avv. Montagnoli, posto i contattati avuti con la prof. Presutti, chiede se, in virtù della convenzione tra l'ordine e l'università, gli venga conferito incarico di portare avanti proposte di  convegni coinvolgendo  l'università. L'avv. Zorzi conferma che nulla osta.

L'avv. Paoletti (membro della sotto commissione di civile) riferisce di stare procedendo autonomamente con l'organizzazione di un convegno sulla riforma del processo esecutivo con rilievi pratici anche del metodo talematico: ha già contattato il prof. Avv. Teodoldi (date possibili: 5 o 10 o 17 novembre). Potrebbe intervenire anche il Prof. Avv. Consolo. Si discute sulla location: Via S. Cosimo o Viale della Nazioni.

L'avv. Cusumano, referente della sotto commissione di diritto civile, riferisce che il 26 novembre si terrà il convegno sul preliminare a cui inteverranno anche i notai Fantin e Saraceni. Inoltre riferisce che è in fase di organizzazione un convegno per il mese di febbraio pv sul tema diritto successorio /eredità giacente al quale interverrà anche il Prof. Mauro Tescaro.

L'avv Zanza (membro della sotto-commissione di civile) sottolinea l'importanza di poter determinare l'ammontare preciso delle tasse relativo all'integrazione dell'inventario.

L'avv. Fasoli (membro della sotto- commissione di diritto commerciale) riferisce che si intende realizzare, nel secondo semestre del 2016,  una serie di incontri (dialoghi di diritto fallimentare) sull'attività del curatore.

L'avv. De Iulis propone l'idea di realizzare convegni che interessano la consulenza alle imprese, le starts up.

L'avv. Lapolla riferisce il cambio di mail: giorgialapolla@legalivr.it e chiede che tutte le future comunicazioni avvengano al nuovo indirizzo.

L'avv. Bellini propone l'idea di donare un presente al prof. Alberti e alla Dott.ssa Maggi per il seminario da loro tenuto sul bilancio (sigillo al prof. E libro e fiori alla dott.ssa).

La seduta si chiude alle ore  13.00.

la prossima convocazione si terrà il 3 novembre pv.