Verbale n. 6 del 22 ottobre 2015

Oggi 22 ottobre 2015, alle ore 13.00, a seguito di rituale convocazione, si riunisce il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Verona, alla presenza degli eletti: Gessica Todeschi, Anna Bulgarelli, Nicola Pacchiele, Elisabetta Vassanelli, Alessandro Natali, Giacomo Riccardo Piazzi, Lucia Fiorini, Eleonora Fraccaro e con la presenza della consigliera delegata avvocata Elisa Montresor.

Assenti giustificati: Sara Trabucchi, Mattia Magrassi, Elisa Travenzoli, Marta Bellini.

Ciò premesso, si esamina quanto segue:

1. Approvazione verbale integrale e per estratto della riunione del 29.09.2015

I verbali integrale e per riassunto del 29.09.2015 vengono approvati.

1. Seminario / convegno del 03.12.2015

La Presidente relaziona in ordine all’organizzazione del convegno che si terrà in data 03.12.2015 con il titolo “violenza di genere cambiare si può” che si terrà presso la sede del Banco Popolare in Verona, Via San Cosimo, ore 13.30 - 17.30 (orario indicativo).

Sul punto, l’avvocata Montresor riferisce di aver già individuato i possibili relatori, ovvero il Dott. Fabio Roia (Giudice e Presidente della sezione delle Misure di prevenzione del Tribunale di Milano), la Dott.ssa Lorenza Omarchi (Giudice del Tribunale di Sorveglianza di Verona) l’avv. De Marchi Anna Noemi e l’assistente sociale di Verona Dott.ssa Marani.

Quanto ai  temi trattati, si inizia dall’analisi del sistema legislativo attuale, per poi spostare l’attenzione su ciò che nel sistema si può migliorare, sia nella fase di accertamento che di esecuzione della condanna, con riguardo ai percorsi di riabilitazione, mentre in un secondo momento si indaga, tramite l’intervento della Dott.ssa Marani, la realtà del territorio di Verona e, infine, si pone l’attenzione a tutto ciò che rappresenta una falla nel sistema fin ora descritto, sia sul piano legislativo che sul operativo / territoriale.

Alla fine del convegno si potrebbe anche ipotizzare un aperitivo / cena con i relatori. Sul punto si deciderà anche in base agli impegni dei relatori.

1. Progetto di incontri con le scuole superiori sul tema diritto e pari opportunità

L’avv. Piazzi informa il Comitato Pari Opportunità che sulla tematica diritto e pari opportunità, ipotesi / progetto di sviluppo tramite una serie di incontri da organizzare con le scuole superiori, anche alla luce del modello modenese.

L’argomento sarà affrontato compiutamente nel corso delle prossime riunioni.

1. Verifica della situazione giuridica del Foro Veronese

L’avv. Lucia Fiorini ritiene utile organizzare una verifica della situazione giuridica del Foro Veronese con riguardo alle problematiche delle Colleghe e dei Colleghi nello svolgimento della professione e che potrebbero essere riconducibili in particolare a opportunità di sviluppo, accesso / spazi usufruibili, tempi / attese del sistema, costi, il tutto o attraverso un questionario o attraverso l’ascolto delle associazioni di categoria.

La consigliera Montresor propone anche iniziative economiche che possono essere dirette ad aiutare / agevolare i giovani Colleghi, come ad esempio scontistiche sul prezzo della benzina, supermarket, biblioteche, ecc.

L’argomento sarà affrontato compiutamente nel corso delle prossime riunioni.

La seduta è chiusa alle ore 15.30

La Segretaria                                                                         La  Presidente

Avvocata Eleonora Fraccaro                                                 Avvocata Gessica Todeschi