Articolo

Verbale n. 7 del 19 novembre 2015

Oggi 19 novembre 2015, alle ore 13.00, a seguito di rituale convocazione, si riunisce il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Verona, alla presenza degli eletti: Gessica Todeschi, Anna Bulgarelli, Nicola Pacchiele, Marta Bellini, Sara Trabucchi, Elisa Travenzoli, Elisabetta Vassanelli, Eleonora Fraccaro e con la presenza della consigliera delegata avvocata Elisa Montresor.

Assenti giustificati: Mattia Magrassi, Alessandro Natali, Giacomo Riccardo Piazzi, Lucia Fiorini,

Ciò premesso, si esamina quanto segue:

  1. Approvazione verbale integrale e per estratto della riunione del 22.10.2015

I verbali integrali e per riassunto del 22.10.2015 vengono approvati.

2.  Aggiornamento sulle tabelle gratuito patrocinio

L’avvocata Sara Trabucchi relaziona in ordine alla proposta per compensi per procedimenti con gratuito patrocinio a spese dello stato e della predisposizione delle relative tabelle.

L’avvocata Trabucchi precisa l’unico punto ancora problematico resta quello relativo ai trasferimenti immobiliari in sede di separazione.

L’avvocata Trabucchi ritiene che il CPO potrebbe fare una lettera all’Ordine degli Avvocati, indicando che su queste si è già raggiunto l’accordo anche con l’associazione V.e.g.a. e a Valore e Prassi.

L’avvocata Trabucchi solleva anche il problema del gratuito patrocinio nei casi limite (es. tutelare e amministrazioni di sostegno).

  1. Convegno del 3.12.2015

La Presidente relaziona in ordine all’organizzazione del convegno che si terrà in data 03.12.2015 con il titolo “violenza di genere: cambiare si può” a cura del Comitato Pari Opportunità, presso la sede del Banco Popolare in Verona, Via San Cosimo, con orario dalle ore 14.00 – 18.00.

La presidente relaziona in ordine agli interventi che saranno oggetto del convegno, nonché in ordine all’organizzazione dello stesso dal punto di vista pratico (prenotazione dei biglietti degli ospiti, regali, aperitivo / cena, formazione e attestati ecc.)

  1. Relazione incontro Comitato pari opportunità interprofessioni del 30.10 e dell’incontro in camera di Commercio per fondi europei.

La Presidente relazione in merito all’incontro del Comitato pari opportunità interprofessioni del 30.10 e dell’incontro in camera di Commercio per fondi europei.

In tali incontri si è valutata la possibilità di predisporre unitamente agli altri professionisti (commercialisti, dottori, ingegneri, ecc.) un eurosportello al fine di concentrare gli obiettivi di progettazione ed erogazione dei fondi europei. Ciò però comporta sia la formazione di europrogettisti sia un accordo tra più ordini.

L’argomento sarà affrontato compiutamente nel corso delle prossime riunioni aggiornando il CPO delle eventuali novità che ci dovessero essere.

 

 

  1. Altre iniziative – varie ed eventuali.

La Presidente propone di inviare una lettera a tutti i Colleghi d’intesa con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona, in occasione della della Giornata Internazionale per l'eliminazione della  violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre per ricordare ed esprimere solidarietà alle vittime dei reati di genere e, contestualmente, ricordare agli iscritti sia il convegno del CPO del 03.12.2015 che il convegno organizzato da Ve.g.a. per il giorno 30.11.2015 dal titolo “Ferite dalle parole. Linguaggio e violenza di genere”.

***

La seduta è chiusa alle ore 15.30

La Segretaria                                                                         La  Presidente

Avvocata Eleonora Fraccaro                                                 Avvocata Gessica Todeschi