Nuovo protocollo distrettuale per il PCT (Processo Civile Telematico)

In data 29 giugno 2016, la riunione plenaria dei Presidenti dei Tribunali del Distretto e dei relativi Consigli dell'Ordine, integrata coi rappresentanti delle Cancellerie, ha approvato il testo del nuovo protocollo per il PCT, alla cui stesura il nostro Ordine ha partecipato attivamente, in quanto uno dei tre soli Ordini chiamati ad elaborare il testo stesso in seno alla commissione ristretta, che ha lavorato nel corso dello scorso anno.

Il nuovo protocollo vuole essere uno strumento di aiuto ai tre attori principali del PCT (Avvocati, Giudici, Cancellerie) per cercare, con reciproco vantaggio, di operare nella maniera migliore affinché il processo venga agevolato dalle modifiche telematiche.

Sono contenute anche indicazioni concrete per come operare nei procedimenti speciali che spesso hanno degli ostacoli fissi che potranno essere superati seguendo le indicazioni suggerite.

Infine, il testo proposto, totalmente indicizzato, potrà certamente essere stampato, ma vivrà in maniera più funzionale come documento informatico, essendo l'indice interattivo pienamente funzionante rendendo così il documento un ipertesto facilmente navigabile.

Il protocollo è scaricabile facendo click sull'allegato.