Articolo

Verbale n. 45 del 14 novembre 2016

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 45

DELLA SEDUTA DEL 14 NOVEMBRE 2016

ORE 14.00

Oggi alle ore 14,00 si è riunito presso la sua sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona

Sono presenti tutti i Consiglieri, ad eccezione dell’avv. Camilla Tantini, assente giustificata, e dell’avv. Zambelli, Vacca e Montresor che hanno preannunciato ritardo.

Preliminarmente si procede ai seguenti incombenti ed audizioni:

Ore 14.00 convocazione praticanti morosi

…omissis…

Ore 14.30 giuramenti avvocati

Alle ore 14,53 entra l’avv. Montresor.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 7 NOVEMBRE 2016 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA 7 NOVEMBRE 2016

Il CdO approva sia il verbale che l'estratto.

* * *

2) ISTANZE PER PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il CdO manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

Il C.d.O:, esaminate le istanze pervenute, delibera di ammetterne diciannove e di richiedere tredici chiarimenti.

DA ARCHIVIARE

Il C.d.O., atteso il tempo trascorso dalla richiesta di chiarimenti senza che gli stessi siano stati trasmessi e visti gli artt. 79 e 123 del DPR 115/2002, delibera di archiviare n. cinque istanze.

Iscrizione nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato

Il C.d.O., vista l’istanza e la relazione allegata, delibera di richiedere un’integrazione della relazione, delegando a tal fine il Consigliere Cavazzini.

Avv. Giovanni Bondardo

Il C.d.O., vista l’istanza e la relazione allegata, delibera di iscrivere l’avv. Giovanni Bondardo nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia di diritto di famiglia e delle persone.

Avv. Francesco Spanò

Il C.d.O., vista l’istanza e la relazione allegata nonché la relazione integrativa trasmessa, delibera di iscrivere l’avv. Francesco Spanò nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia penale.

* * *

3) ESPOSTI

8553/16 Il CoA manda alla segreteria di eseguire gli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, dandone avviso per conoscenza all’esponente.

8543/16 Il CoA manda alla segreteria di eseguire gli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, dandone avviso per conoscenza all’esponente

* * *

4) RICHIESTA DI ESPERIMENTO DI CONCILIAZIONE

nuove:

8625/16: rel. avv. Longhi

8624/16: rel. avv. Longhi

vecchie:

52/16: rel. avv. Longhi – Proposta di archiviazione. Il Coa preso atto archivia.

20/16: rel. avv. Vinci – archiviazione per impossibilità di giungere a conciliazione. Il CoA preso atto archivia

7967/16: rel. avv. Manzini – archiviazione per impossibilità di giungere a conciliazione. Il CoA preso atto archivia

* * *

5) SPECIFICHE

- nuove:

115/16 Rel. avv. Longhi

116/16 Rel. avv.  Longhi

117/16 rel. avv. Traspedini

118/16 rel. avv. Traspedini

120/16 rel avv. Zucconelli

119/16 rel. Avv. Zucconelli

- da liquidare:

8/16: rel. avv. Vinci – archiviazione per intervenuto accordo e rinuncia della richiesta di liquidazione. Il CoA, preso atto, archivia.

99/16 : rel avv. Curi

Alle ore 15,06 entrano l’avv. Vacca ed avv. Zambelli

* * *

6) ISCRIZIONI

Il CdO, presa visione delle istanze presentate, delibera le seguenti iscrizioni

Albo Avvocati

Camilla Cusumano

Silvia Savoia

Registro Speciale dei Praticanti

Mirko Toaiar

Enrico Pomarici

Margherita Brendolan – per trasferimento dall’Ordine di Bologna

Francesco Frigo – richiesta di cancellazione dal Registro Speciale dei Praticanti con abilitazione, con conseguente mantenimento dell’iscrizione ex art. 12 bis Regolamento Pratica Forense.

* * *

7) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37

a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O. approva i semestri di pratica di diciassette praticanti.

b) ammissione al patrocinio

Stefano Saggioro

* * *

8) DICHIARAZIONE DI CESSAZIONE DELL’ABILITAZIONE E CANCELLAZIONE DAL REGISTRO DEI PRATICANTI

Il Coa, sentito il relatore avv. Simone Curi, delibera di avviare il procedimento, fissando l’audizione di due praticanti lunedì 16 gennaio 2017 alle ore 14.30.

* * *

9) COMPIUTA PRATICA

Il C.d.O., viste le istanze presentate, delibera di concedere il  certificato richiesto a otto praticanti.

* * *

10) CANCELLAZIONI

Il C.d.O., esaminata l’istanza pervenuta delibera la cancellazione

dall’Albo degli Avvocati

Valentina Melloni – a decorrere dal 31.12.2016

Federica Foresti

Rechtsanwalt Robert Goedecke – con efficacia del 31.12.2016

dal Registro Speciale dei Praticanti

Jacopo Nidini

Camilla Baschera

Claudia Lo Curto

dal Registro Speciale dei Praticanti con abilitazione

Tabata Villan

Amedeo Tumicelli

* * *

11) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

a)     Lettera per un Iscritto. Il Segretario riferisce il Consiglio delega l’avv. Curi a prendere contatto con l’iscritto affinchè provveda all’adempimento.

* * *

12) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

Stante l’intervenuto pagamento da parte degli iscritti sopra indicati, il Coa delibera di revocare la           convocazione ed archiviare il procedimento.

b) Ferpost s.r.l.: pagamento fatt. n. 10 del 30.09.2016 di € 891,51

* * *

13) FORMAZIONE

Il Consiglio, in ordine alle richieste pervenute, visto:

- il Regolamento del 16 luglio 2015 n. 6 del Consiglio Nazionale Forense;

- l’esito dell’istruttoria effettuata dalla propria Commissione per l’Accreditamento;

- il parere espresso dalla suddetta Commissione in merito alla sussistenza o meno dei requisiti, al numero attribuibile di crediti, alla concessione o meno, ove richiesta, di patrocinio e contributo economico;

delibera

motivando in conformità ai criteri oggettivi e predeterminati di cui all’art. 21 del regolamento del CNF e rispettate le prescrizioni relative al numero minimo e massimo di C.F. attribuibili a ciascuna tipologia di attività formativa quanto a:

Adeguamento regolamento formazione del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Verona al

a)     Aiaf – sezione Verona – richiesta di patrocinio, saluti del Presidente, accreditamento, e contributo economico per evento 25.11.2016 “Gli ordini di protezione civili e penali”. N. 3 crediti formativi, Riconosco, patrocinio, saluti del Presidente e contributo come da regolamento.

b)     Forum Media – richiesta di accreditamento corso “Esperto legale di diritto immobiliare” in dicembre 2016. N. 8 crediti formativi per la partecipazione ad almeno l’80% delle ore previste. Delega a rilevazione presenze e rilascio attestati.

c)      Forum Media – richiesta di accreditamento evento “Progettazione europea: quali opportunità per professionisti e aziende” 16 dicembre 2016. N. 3 crediti formativi. Delega a rilevazione presenze e rilascio attestati.

d)     SILP – richiesta di accreditamento convegno “Violenza sulle donne – riconoscerla, prevenirla e contrastarla” 28 novembre 2016. N. 2 crediti formativi. Delega a rilevazione presenze e rilascio attestati.

e)     StudioTre – richiesta di accreditamento seminario di studio “Gli strumenti ADR fra Deontologia e scelte di metodo” 28 novembre 2016. N. 2 crediti formativi in deontologia. Delega a rilevazione presenze e rilascio attestati.

f)       Area Popolare – richiesta di accreditamento evento “Le opportunità per le imprese italiane in Gran Bretagna dopo il referendum Brexit” 24 novembre 2016. Non risultano nella domanda espressi specifici contenuti giuridici. Il CoA preso atto che il programma non ha contenuti giuridici delibera di non accreditare l’evento.

g)     Il Sole24Ore – richiesta di accreditamento evento “Famiglia e Famiglie. Il nuovo panorama giuridico di una società che cambia” 14 novembre 2016. N. 3 crediti formativi. Delega a rilevazione presenze e rilascio attestati.

h)     Acli – richiesta di accreditamento evento “Riforma costituzionale: principi da custodire ed istituti da riformare” 18 novembre 2016. N. 2 crediti formativi. Delega a rilevazione presenze e rilascio attestati.

i)       Università di Verona – Prof. Leardini - richiesta di accreditamento evento “Best Practice nel settore idrico” 2 dicembre 2016. N. 3 crediti formativi. Delega a rilevazione presenze e rilascio attestati.

j)       richiesta di accreditamento seminario di studio 1 dicembre 2016. N. 2 crediti formativi. Delega a rilevazione presenze e rilascio attestati.

k)      richiesta di esonero dalla formazione per maternità. Il Consiglio delibera di concedere l’esonero per gli anni 2015, 2016 e 2017, secondo regolamento.

l)       richiesta di esonero dalla formazione per grave malattia/infortunio. Il CoA, esaminata la richiesta dell’iscritto, si concede l’esonero per l’anno 2016 con riserva di valutare la posizione relativamente al triennio 2014/2016.

m)    Festival della Dottrina Sociale. Accreditamento e organizzazione. La funzione dell’Avvocatura casi pratici e nuovi scenari N. 2 crediti in materia obbligatoria.

n)     Comitato Pari Opportunità – richiesta di accreditamento evento 2 dicembre 2016 “I figli della violenza, gli adulti di domani: ma quali adulti?". 3 crediti formativi. Riconosco.

o)     richiesta di esonero dalla formazione per maternità e per problemi legati a malattia del figlio. Il CoA concede l’esonero per maternità più l’esonero di 1/3 dei crediti residui per 2016 1/3 salvo rivalutazione per anni prossimi in esito alla presentazione di nuova documentazione.

p)      Aiaf Veneto – richiesta di accreditamento, patrocinio, saluti del Presidente e contributo per evento 1 dicembre 2016 “Profili deontologici del diritto di famiglia: dal dialogo alla rissa”. N. 3 crediti in materia obbligatoria di deontologia Riconosco. Contributo come da regolamento e Patrocinio.

 

Eventi della settimana con intervento del Presidente o di un Consigliere

       17 novembre ore 14.30 – Convegno con Cassa Forense – Aula Magna Giurisprudenza –
Saluti del Presidente

* * *

14) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

a)     Elenco dei gestori delle procedure per la Composizione della Crisi da Sovraindebitamento:

- esame della domanda di un iscritto: rel. avv. Vinci Il Coa, preso atto della relazione del consigliere Vinci, vista la regolarità e completezza della documentazione offerta dell’istante, nonché la presenza dei requisiti richiesti dalla norma, delibera di inserire l’iscritto nell’elenco dei gestori delle procedure per la Composizione della Crisi da Sovraindebitamento, di competenza del Tribunale di Verona.

b)     Richiesta visita didattica Palazzo di Giustizia: rel. avv. Castelli. L’avv. Castelli riferisce che vi sono alcune scuole che chiedono di poter effettuare una visita a Palazzo di Giustizia. Il Coa delega l’avv. Castelli a contattare la Presidente del Tribunale al fine di verificare la possibilità di organizzare tale visite.

c)      Resoconto incontro con dott.ssa Magaraggia 08.11.2016: rel. avv. Traspedini. L’avv. Traspedini relaziona in merito alla questione della restituzione fascicoli. La Presidente ha, inoltre, affrontato la questione dell’iscrizione a ruolo delle cause che non può più essere oltre le ore 9 del lunedì mattina con il rilascio di apposito biglietto di prenotazione. Con riguardo al ritiro dei fascicoli, la prassi prevede che il ritiro dei fascicoli è sino ad oggi fatta dal cliente previa autorizzazione del dirigente. Tale prassi non può essere ancora avvalorata. Si può suggerire di far inviare da parte del Tribunale i fascicoli agli iscritti con pagamento in contrassegno.

d)     richiesta restituzione documenti: rel. avv. Curi. L’avv. Curi riferisce che l’avvocato depositerà le sue osservazioni.

e)     richiesta restituzioni documenti da parte di un’Iscritta: rel. Curi. L’avv. Curi riferisce che l’avvocato non ha ancora depositato i documenti. Si delega l’avv. Curi ad inviare diffida ultimativa all’iscritta.

f)       Posizione di una praticante: rel. avv. Curi. L’avv. Curi riferisce …omissis… delibera di iscrivere la stessa nel Registro Speciale dei Praticanti Avvocati di Verona con decorrenza dal 9 maggio 2016.  

g)     E-mail 04/11/2016 (quesito su trasferimento Ordine): rel. avv. Curi. L’avv. Curi rende noto la richiesta e il CoA acconsente.

h)     modifica profilo del COA su Google Maps: rel. avv. Traspedini. L’avv. Traspedini riferisce la possibilità di inserire una nuova foto dell’Ordine all’apertura su google map con il preventivo di spesa di € 195,00. Il Coa acconsente.

* * *

15) RAPPORTO SETTIMANALE

* * *

16) VARIE EVENTUALI

Comunicazioni del Presidente:

a)     mail 10/11/2016 Amici della Capitolare: conferenza 25 novembre 2016. Il presidente riferisce la comunicazione pervenuta dall’associazione e il CoA delega a partecipare l’avv. Pedrazza Gorlero.

Comunicazioni del Segretario:

a)     mail 13/11/2016 per Babbo Natale Anavi Onlus 2016. Il Segretario riferisce la richiesta e il CoA delibera di inviare a comunicazione agli iscritti e la pubblicazione sul sito.

b)     mail 10/11/2016 Ordine di Macerata per situazione terremotati. Il Segretario riferisce la comunicazione pervenuta dall’Ordine di Macerata. Il CoA prende atto.

* * *

TENTATIVO DI CONCILIAZIONE IN PREVENZIONE

archiviazione per raggiunto accordo dalle parti : rel. Avv. Longhi. Il CoA preso atto archivia.

La seduta è chiusa alle ore 17,05.

Il Consigliere Segretario                                                                                       Il Presidente

Avv. Paolo Pezzo                                                                                                Avv. Alessandro Rigoli