Articolo

Verbale n. 2 - 17 giugno 2016

COMMISSIONE FISCALE TRIBUTARIA

 

SOTTOCOMMISSIONE ANTIRICLAGGIO

 

L’anno 2016, il giorno 17 giugno alle ore 12,00, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Verona, in Via Teatro Ristori 1, si sono riuniti i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, consigliere delegato del C.O.

Avv.  Alberto Iadanza

Avv.  Liana Mastella Trentin

Avv. Michele Cetto

 

La seduta ha inizio alle ore 12,00 con il coordinamento dell’ Alberto Iadanza e dell’ avv. Simonetta Bissoli,  che  funge anche da segretario.

1.     Relazione avv. Liana Mastella Trentin sul lavoro di gruppo svolto

L’avv. Liana Mastella Trentin riferisce circa il lavoro svolto dal proprio gruppo in merito all’ aggiornamento del “vademecum” per avvocati relativo alla disciplina antiriciclaggio, di cui consegna copia per opportuna condivisione.

L’avv. Iadanza e l’avv. Bissoli, visto l’esiguo numero di partecipanti alla riunione odierna, propongono di rinviare la discussione del testo ad un successivo momento.

L’avv. Bissoli, pur apprezzando l’impegno profuso e ringraziando perciò l’avv. Mastella Trentin, si impegna perciò a “circolarizzare” ai componenti della sotto commissione  il vademecum stesso per consentire l’esame preventivo da parte dei componenti ed una successiva discussione nel prossimo incontro.

2.     Comunicazione da parte dell’avv. Noemi De Marchi

L’avv. Bissoli riferisce di aver ricevuto una mail da parte dell’avv. Noemi De Marchi, che scusandosi per non poter partecipare alla riunione odierna,  segnala di aver avuto  contatti recenti col colonnello Bianchi, che si è dichiarato disponibile ad un incontro “ristretto” con la nostra commissione per un eventuale confronto su alcune tematiche di rilievo, anche in vista della imminente entrata in vigore della IV direttiva UE (è prevista l’entrata in vigore il 26/6/2016).

3.     Convegni: segnalazione dell’avv. Bissoli

     L’avv. Bissoli riferisce di aver individuato un convegno sull’antiriclaggio ove sarà relatore, il Dr. Coloni dell’Ordine dei dottori Commercialisti e che si riserva quindi di parteciparVi.

L’avv. Bissoli segnala che sarebbe utile iniziare ad individuare possibili temi per l’organizzazione di un convegno in materia di riciclaggio da pianificare per l’autunno/inverno 2016.

L’avv. Iadanza condivide quanto proposto dall’avv. Bissoli, precisando che in tale ottica sarà utile avere riguardo alle nuove circolari della Guardia di Finanza ed alla applicazione concreta che verrà data alla IV direttiva UE.

La prossima seduta viene fissata per il giorno venerdì 22/7/2016, ore 12,00.

La Seduta odierna si conclude ad ore  13,00.

Il Consigliere Referente                                    Il Coordinatore

F.to                                                                         F.to

Avv. Simonetta Bissoli                                        Avv. Alberto Iadanza