Verbale n. 5 - 20 ottobre 2016

COMMISSIONE FISCALE TRIBUTARIA

SOTTOCOMMISSIONE ANTIRICLAGGIO

L’anno 2016, il giorno 20 ottobre alle ore 12,00, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Verona, in Via Teatro Ristori 1, si sono riuniti i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, consigliere delegato del C.O.

Avv.  Alberto Iadanza

Avv. Michele Cetto

Avv. De Marchi Denis

Avv. Anna Noemi De Marchi

Avv. Silvio Scola

Avv. Alessia Tadiello

Avv. Rosa Maria Vadalà

Avv. Michele Zantedeschi

Avv. Liana Mastella Trentin

La seduta ha inizio alle ore 12,00 con il coordinamento dell’Alberto Iadanza e dell’ avv. Simonetta Bissoli,  che  funge anche da segretario.

1.     Relazione avv. Iadanza su incontro col  C.d.A. nella seduta del 26/9/2016

L’avv. Iadanza riferisce ai componenti della Commissione di aver  riferito in seduta al Presidente dell’Ordine ed ai consiglieri della opportunità di “aggiornare” il vademecum sull’antiriciclaggio, già in precedenza pubblicato sul sito dell’Ordine.

Il Presidente ed i Consiglieri, nel prendere atto, si sono perciò riservati di concordare le modalità di eventuale successiva “diffusione” agli iscritti del vademecum, una volta che lo stesso sia stato aggiornato e condiviso.

Nel frattempo il Presidente manderà agli iscritti una comunicazione relativa  al fatto che il materiale attualmente pubblicato sul sito dell’Ordine è in corso di aggiornamento e che verranno organizzati a breve degli incontri sul tema antiriciclaggio.

2. Organizzazione Convegni sull’antiriciclaggio:

Anche alla luce di quanto riferito al precedente punto 1.), viene discusso e approvato il seguente ciclo di incontri sull’antiriciclaggio:

Si tratterà di quattro incontri della durata di circa 2 ore cadauno, da tenersi presso la sala convegni del BPV di Via San Cosimo,10  e si intitolerà:

“ Ciclo di incontri di orientamento sull’antiriclaggio”, con i seguenti temi

-        Inquadramento  normativo ed individuazione dei soggetti destinatari ed  esenzioni; casistica. (Relatore Colonnello Bianchi) al  26 gennaio 2017

-        Adeguata verifica della clientela; (Relatore Dr. Giovanni Barbato) 23 febbraio 2017

-        Valutazione del rischio; (Relatore Dr. Stefano Vecchi) 23 marzo 2017

-         Tenuta del Registro antiriciclaggio ed esemplificazione pratica; (Colonello Bianchi) al 11 maggio 2017.

3. Aggiornamento del “vademecum”.

I componenti si riservano di incontrarsi il giorno 22 novembre allo scopo di  proseguire i lavori di “aggiornamento” sull’antiriciclaggio.

La prossima seduta viene perciò fissata per il giorno 22/11/2016, ore 11,30 presso la sede dell’Ordine.

La Seduta odierna si conclude ad ore  13,00.

Il Consigliere Referente                                    Il Coordinatore

F.to                                                                         F.to

Avv. Simonetta Bissoli                                             Avv. Alberto Iadanza