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Verbale n. 21 del 29 maggio 2017

 

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

PROCESSO VERBALE N. 21

DELLA SEDUTA DEL 29 MAGGIO 2017

ORE 14.00

Oggi alle ore 14.00 si è riunito presso la sua sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona

Sono presenti tutti i Consiglieri, ad eccezione degli avv.ti Luca Tirapelle e Elisa Montresor, assenti giustificati.

Preliminarmente si procede ai seguenti incombenti ed audizioni:

Ore 14:00 incontro con avv. Federico Sboarina

Ore 14.45 Giuramenti

Ore 16:00 incontro con avv. Michele Croce

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 29 MAGGIO 2017 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA 29 MAGGIO 2017

Il CdO approva sia il verbale che l'estratto.

Alle ore 14,45 si allontana l’avv. Manzini e interviene l’avv. Maria Anna Vacca.

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2) ISTANZE PER PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il CdO manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

Il C.d.O. esaminate le istanze pervenute, delibera di ammetterne 21, rigettarne una e richiedere chiarimenti per otto.

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Avv. Anna Maria Bigon

Il C.d.O., vista l’istanza e la relazione allegata, delibera di richiedere all’avv. Anna Maria Bigon un’integrazione della relazione, delegando a tal fine il Consigliere Cavazzini.

Avv. Marta Bellini

Il C.d.O., vista l’istanza e la relazione allegata, delibera di iscrivere l’avv. Marta Bellini nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio nella materia di diritto commerciale e fallimentare, e di rigettare la contestuale richiesta di iscrizione per ciò che concerne la materia tributaria, non essendo stato indicato a sostegno dell’istanza un sufficiente numero di procedimenti giudiziali seguiti.

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3) ESPOSTI

3907/2017 Il CoA manda alla segreteria di eseguire gli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, dandone avviso per conoscenza all’esponente

3967/17 Il CoA manda alla segreteria di eseguire gli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, dandone avviso per conoscenza all’esponente

3630/2017 Il CoA manda alla segreteria di eseguire gli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, dandone avviso per conoscenza all’esponente.

 

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4) RICHIESTA DI ESPERIMENTO DI CONCILIAZIONE

nuove:

4012/17 rel. Avv. Vinci

47010/17 rel. Avv. Vinci

4009/17 rel. Avv. Vinci

vecchie:

rel. avv. Longhi - proposta di archiviazione per mancata conciliazione. Il COA, preso atto, archivia.

16/17 archiviazione per intervenuta conciliazione. Il COA preso atto archivia

23/17 archiviazione per mancata conciliazione. Il COA, preso atto, archivia

28/17 archiviazione per rinuncia della segnalazione per intervenuto accordo. Il COA preso atto archivia

 

5) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37

a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O. approva i semestri di pratica di  sei praticanti:

b) ammissione al patrocinio

Maria Bertani

Matteo Destri

Marco Damoli

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6) CANCELLAZIONI

per decesso

avv. Angelo Chiamenti

Il C.d.O., accertato che nei loro confronti non sono in corso procedimenti disciplinari, dichiara la cancellazione dei seguenti iscritti:

dall’Albo degli Avvocati

Elia Zocca

dal Registro Speciale dei Praticanti

Giulia Lenzi

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7) COMUNICAZIONI DEL VICE PRESIDENTE

a) Tipolitografia Roma: prot. n. 3937/17 preventivo per stampa Albo Avvocati 2017 e nuovo preventivo prot. 4126/2017 (rif. Data 23/05/2017 Offerta 4258). L’avv. Tantini riferisce il preventivo pervenuto dalla tipografia Roma per la stampa dell’albo. Il COA rinvia ad una prossima seduta in attesa di acquisizione di n. 2 preventivi.

 b)  Festa dell'avvocato: ospitalità relatori al convegnoA completamento di quanto deliberato nella seduta dell’8.05.17, circa l’ospitalità dei relatori del convegno, l’avv. Tantini riferisce di aver opzionato la possibilità di una visita alla cantina Allegrini di Fumane con successiva cena presso Villa della Torre al costo complessivo di € 50,00 oltre Iva per partecipante.

Il Coa approva tale spesa.

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8) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

a)     Prot. n. 4017 CDD: Apertura di proc.  N. 170/2016. Il Segretario riferisce e il COA prende atto

b)     Mail 23/5/2017 avv. D. Maccarrone: selezione Tutor diritto amministrativo e deontologia forense. Il Segretario riferisce che è stato comunicato agli iscritti il bando per la selezione di tutor della Scuola Forense. Il COA approva il testo del bando e ratifica la decisione del Segretario della comunicazione agli iscritti

c)      Pec 23/5/2017 provvedimento Presidente dott. Mirenda – vendite Immobili in procedure fallimentari. Il Segretario riferisce il provvedimento pervenuto dal dott. Mirenda e il COA dispone la comunicazione agli iscritti

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9) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

a)     prot. 3983/17 Civis s.p.a.: preventivo per servizio sicurezza e primo soccorso Convegno 15/6/2017 Camera di Commercio: Riferisce il Tesoriere che, posta la necessità di assicurare, i9n occasione del convegno del 15.06.16 presso la Sala Convegni di Camera di Commercio, la corretta gestione delle emergenze ai sensi del D.M. 10/03/98 e del primo soccorso ex D.M. 388/03, come già per la medesima circostanza del 2016 ha interpellato la società Civis S.p.a.. La medesima ha comunicato la propria disponibilità (prot. 3983//17) e il costo orario di € 17,00 oltre iva uomo/ora. Il Coa prende atto e delibera di accettare l’offerta per n. 3 addetti.

b)     prot. 3919/17 Giuffrè Editore: preventivo DEJURE – dvd Dejure + Diritto & Giusti@: Riferisce il Tesoriere che è pervenuta la richiesta di rinnovo dell’abbonamento relativo alla banca dati in oggetto (prot. 4044/17). Trattandosi di rinnovo e, in particolare, del prodotto più utilizzato dagli utenti della biblioteca (come da informazione assunte presso il responsabile), il Tesoriere, benché il capitolo di bilancio preventivo 2017 relativo agli “Abbonamenti” sia già stato esaurito e sforato (vedasi seduta del 22.05.17), propone di procedere al rinnovo, imputando totalmente l’importo al capitolo “Fondo rischi e/o sopravvenienze passive”. Quanto all’importo di spesa, il Tesoriere sottopone al Consiglio le seguenti alternative:

-        rinnovo annuale: € 950,00 oltre iva

-        rinnovo triennale: € 2.400,00 oltre iva da pagare in un’unica soluzione; questa opzione, pur prevedendo il pagamento immediato del totale, non suddivisibile in rate, consentirebbe un risparmio totale di € 450,00 oltre iva; il pacchetto triennale comprenderebbe altresì la consultazione di n. 12 riviste in pdf e del codice civile e di procedura civile ipertestuale (con dottrina e giurisprudenza sempre aggiornati.

Il Coa, preso atto di quanto riferito, delibera di accettare l’offerta di rinnovo annuale.

c)      E mail 24/5/2017 per richiesta premio assicurativo stagisti: Riferisce il Tesoriere che AON, su richiesta, ha inoltrato la richiesta di pagamento dell’obbligatoria copertura assicurativa dei tirocinanti presso il Tribunale di Verona (prot. n. 4052/17,) ovvero, nello specifico, di n. 10 praticanti che, per periodi che variano da 18 mesi, a 12 mesi e ad un solo semestre, svolgono la pratica forense presso il Tribunale ai sensi dell’art. 37 D.L. 98/11, dell’art. 41 L. 247/12 e dell’art. 73 D.L. 69/13 (come da Convenzione sottoscritta in data 8/08/2016). Ricordando che detta spesa, a far data dalla delibera del 28/11/2016, è integralmente a carico dell’Ordine degli Avvocati, che non provvederà quindi alla richiesta di rimborso agli interessati, il Tesoriere chiede di essere autorizzato al pagamento di complessivi € 227,00 come variazione, a copertura della circostanza in oggetto, della polizza Unipol Sai dell’Ordine. Il Coa approva e delibera il pagamento di € 227,00.

d)     Step: fatt. n. PA04 del 30/4/2017 di Euro 1315 (pulizie ordinarie mese di aprile); fatt. n. PA05 DEL 30/4/2017 di Euro 380 (pulizie straordinarie giro scale); fatt. n. PA06 del 30/4/2017 di Euro 652,70 (spazzolatura gradini con trattamento protettivo); Riferisce il Tesoriere che trattasi:

-         con riguardo alla fattura n. PA04, del pagamento delle pulizie mensili (mese di aprile 2017) addebitate, come da contratto in corso con la Step, per l’importo di € 1.315,00;

-        con riguardo alla fattura n. PA05, del pagamento relativo alla pulizia straordinaria con attrezzatura meccanica delle ringhiere esterne, della cassetta della posta, del lavaggio vetri del portone di ingresso e di tutto il giro scale dal seminterrato al piano primo e di cui al preventivo (prot. n. 2598/17) n. 55 approvato e deliberato nella seduta del 3.04.17 per € 380,00;

-        con riguardo alla fattura n. PA06, del pagamento per l’intervento una tantum relativo alla pulizia della scala esterna di accesso alla sede con mezzi meccanici e di cui al preventivo (prot. n. 2598/17)  n. 54 approvato e deliberato nella seduta del 3.04.17 per € 535,00 oltre iva.

Il Tesoriere chiede quindi di essere autorizzato al pagamento di complessivi € 2.347,70 per le causali sopra descritte. Il Coa approva ed autorizza.

e)     Prot. n. 4098 Progeca: convocazione e bilanci Uffici Finanziari (ex biblioteca “L. Devoto”); Il Tesoriere dà atto che è pervenuta la convocazione per l’assemblea condominiale dell’immobile ove, sino al mese di aprile 2016, era allocata la Biblioteca dell’Ordine; detta assemblea, convocata per il 30.05.17 e per il 31.05.17 (prima e seconda convocazione), vedrà la disamina e l’approvazione del bilancio consuntivo 2016. Il Coa prende atto.

f)       Prot. n. 4101 Progeca: bollettazione periodo 1/1/2016-30/4/2016 (ex biblioteca “L. Devoto”; Riferisce il Tesoriere che è pervenuta da Progeca S.r.l., proprietaria dell’immobile ove era situata la Biblioteca prima dell’accorpamento nella nuova sede dell’Ordine, la ripartizione delle spese di riscaldamento e raffrescamento imputabili alla vecchia biblioteca e di cui al consuntivo 2016. Prosegue il Tesoriere riferendo che, in data 24.08.2016, previa delibera del 23.08.16, era stato effettuato un pagamento “a preventivo” di € 5.821,04 per “spese condominiali di gestione e riscaldamento per il periodo 1.01.2016-30.04.16 salvo conguaglio” e che la richiesta di cui all’ordine del giorno odierna, riferita proprio a detto conguaglio effettuato sulla base delle risultanze verificate a consuntivo dopo il 31.12.16, consiste nel pagamento di €  5.903,82. Il Coa si riserva di verificare i conteggi e rinvia la discussione ed approvazione ad una prossima seduta.

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10) FORMAZIONE

Il Consiglio, in ordine alle richieste pervenute, visto:

- il Regolamento del 16 luglio 2015 n. 6 del Consiglio Nazionale Forense;

- l’esito dell’istruttoria effettuata dalla propria Commissione per l’Accreditamento;

- il parere espresso dalla suddetta Commissione in merito alla sussistenza o meno dei requisiti, al numero attribuibile di crediti, alla concessione o meno, ove richiesta, di patrocinio e contributo economico;

delibera

motivando in conformità ai criteri oggettivi e predeterminati di cui all’art. 21 del regolamento del CNF e rispettate le prescrizioni relative al numero minimo e massimo di C.F. attribuibili a ciascuna tipologia di attività formativa quanto a:

a)     AVAG – richiesta di accreditamento e patrocinio e uso del logo per evento 1 giugno 2017 “La sicurezza negli ambienti di lavoro: aspetti normativi, sanzionatori e risarcitori” N. 3 crediti formativi. Patrocinio. Riconosco

b)     Camera Penale Veronese – richiesta di accreditamento, contributo e patrocinio per evento 20 giugno 2017 “Reati contro la pubblica amministrazione” N. 3 crediti formativi Riconosco. Contributo come da regolamento. Saluti da parte di un consigliere da designare

c)      Univr – Prof. Meruzzi – richiesta di accreditamento e uso del logo per evento 21 giugno 2017 “Il professionista e la governance della SRL”. N. 3 crediti formativi. Logo. Delega alla rilevazione delle presenze e rilascio attestati.

d)     Studio Associato Bellazzi Borgogna e Cacciali– richiesta di accreditamento evento 14 giugno 2017 “Responsabilità professionale ed organizzazione gestionale delle strutture di cura…”. N. 2 crediti formativi. Delega alla rilevazione delle presenze e rilascio degli attestati.

e)     Commissione Famiglia, Minori e ADS – richiesta di accreditamento, patrocinio, saluti e contributo per un ciclo di tre eventi il 23.06, 15.09 e 5.10.2017 in materia di unioni civili. N. 3 crediti formativi per ogni incontro, Patrocinio. Riconosco. Contributo per viaggio e alloggio relatori, come da regolamento.

f)       Unimatica richiesta di accreditamento evento 8 giugno 2017 “Avvocato digitale. Problematiche e profili deontologici tra cloud e conservazione a norma nella digitalizzazione dello studio legale 2.0”. N. 2 crediti formativi in materia di deontologia. Delega alla rilevazione delle presenze e rilascio attestati.

g)     Avv.– richiesta di esonero dalla formazione per maternità. Il Consiglio delibera di conceder l’esonero per gli anni 207, 2018 e 2019 secondo regolamento.

h)     Avv.– richiesta di esonero dalla formazione per maternità. Il Consiglio delibera di conceder l’esonero per gli anni 207, 2018 e 2019 secondo regolamento.

i)       Avv.– richiesta di esonero dalla formazione per maternità. Il Consiglio delibera di conceder l’esonero per gli anni 207, 2018 e 2019 secondo regolamento.

j)       Avv.– richiesta di esonero dalla formazione per malattia. Vista l' istanza prot. n. 4163 del 29 maggio; valutata la documentazione allegata; delibera in base all'art.15 del regolamento del cnf .6/2014 e art. 5 del regolamento del Consiglio dell'Ordine di esonerare l'avv. dall'adempimento dell'obbligo formativo per l'anno 2017.

k)      Commissione Cultura – Sottocommissione Diritto Penale - accreditamento evento 22 giugno “Il principio di legalità penale nel dialogo tra le Corti”. N. 3 crediti formativi. Riconosco e contributo come d regolamento.

 

Eventi della settimana con intervento del Presidente o di un Consigliere

29 maggio – 15.30 – Gran Guardia – I diritti del Minore – saluti del Presidente. – Avv. Montresor

 

31 maggio – 15.00 – Basilica di San Fermo – UGCI – evento sui minori – saluti del Presidente anzi Avv. Montresor

 

31 maggio – 15.00 – Via San Cosimo – evento AIAF diritto di famiglia – saluti del Presidente, anzi avv. Tenuti

 

1 giugno – Univr – Aula Magna AVAG ore 15.00 – saluti del Presidente, anzi avv. Zucconelli.

 

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11) AGEVOLAZIONI

a)     Mail Direzione DS-RENT per presentazione servizi: rel avv. Montresor. Si rinvia alla prossima seduta.

b)     IBL – BANCA e mail Direttrice Filiare di Verona per presentazione conto deposito: rel avv. Montresor. Si rinvia alla prossima seduta.

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12) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

a)     Incontro con l’Ordine di Salisburgo in Salisburgo 30 giugno – 2 luglio: rel. Avv. Zucconelli. L’avv. Zucconelli riferisce che è stato fissato l’incontro con l’Ordine di Salisburgo per la locale festa dell’avvocato in cui si terrà un momento formativo sul processo disciplinare. Si rinvia alla prossima seduta.

b)     Approvazione liste difese ufficio 3° trimestre 2017: rel. avv. Tirapelle. Si rinvia alla prossima seduta.

c)     Apertura procedimenti disciplinari per mancato assolvimento dei crediti formativi rel. avv. Castelli (ZERO CREDITI) nei confronti di 12 iscritti.

L’avv. Castelli elenca i nominativi degli iscritti che non hanno raccolto alcun credito formativo nel triennio 2014/2016 affinché vengano assunti i provvedimenti di legge. Il COA, con l’astensione dell’avv. Curi, preso atto di quanto esposto e considerato che il mancato assolvimento dell’obbligo formativo costituisce violazione dell’art. 70 sesto comma CDF, delibera di mandare alla segreteria di eseguire gli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014.

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13) RAPPORTO SETTIMANALE

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14) VARIE EVENTUALI

Comunicazioni dei Consiglieri

a)     e-mail 25/05/2017 Avvocatura Europea (abogados): rel. avv. Curi. L’avv. Curi riferisce e il COA rinvia alla prossima seduta.

Comunicazioni del Presidente

a)     prot. 4160/2017 mail del 29.05.2017: Il Presidente riferisce che è pervenuta comunicazione da parte di Ezio Fratton che avverte la sua collocazione a riposo dal 12.06.2017 ed invita per un brindisi di saluto per il 07.06.2017 alle ore12,30. Il Coa ringrazia per l’invito e delibera la consegna del sigillo dell’Ordine a Fratton. Si delega la segreteria a predisporre il sigillo che verrà consegnato al sig. Fratton alla seduta del 19.06.2017 alle ore 16.

La seduta è chiusa alle ore 17,02.

Il Consigliere Segretario                                                                                       Il Presidente

Avv. Paolo Pezzo                                                                                               Avv. Alessandro Rigoli