Verbale 4 giugno 2015

Commissione Informatica

Verbale di riunione del 4 giugno 2015

Oggi alle ore 12,30 si è riunita presso la sede in Verona, Piazza dei Signori 13, la Commissione Informatica dell'Ordine degli Avvocati di Verona.

Sono presenti (P) assenti giustificati (AG) assenti non giustificati (ANG):

P AG ANG

☐ ☒ ☐ Avv. Tregnaghi Francesco

☒ ☐ ☐ Avv. Zivelonghi Daniele

☒ ☐ ☐ Avv. Zumerle Franco

Viene discusso il seguente ordine del giorno:

1. Il sito di ValorePrassi;

2. I sottogruppi;

3. Stabilire un metodo di lavoro;

4. Valutare criticità protocollo ValorePrassi e utilizzo PCT;

5. Chi siamo e dove andiamo.

Il Coordinatore dà inizio alla seduta.

Sul punto n. 1

L’avv. Zumerle espone alla commissione la proposta pervenuta dal direttivo “ValorePrassi” di valutare la necessità di procedere all’aggiornamento del sito www.valoreprassi.it . Si tratta di una richiesta di parere da inoltrare al CdO per eventuali adempimenti di competenza e/o aiuto collaborativo sulla gestione del sito. La Commissione per alleggerire e facilitare le procedure di creazione e manutenzione del sito propone di valutare anche la possibilità di creare un dominio di terzo livello presso il sito dell’Ordine. A questo fine demanda il portavoce a chiedere il consenso preventivo di ValorePrassi e quindi quello dell’Ordine. A fine seduta, peraltro, si affaccia l’idea di gestire in proprio il sito attraverso il CMS Joomla. La fattibilità verrà approfondita in occasione della prossima riunione.

Sul punto 2 e 3

Viene ribadita l’opportunità di creare alcuni gruppi di lavoro, ma dato il numero esiguo di partecipanti e di presenti all’odierna riunione, si limita per il momento l’attività al sottogruppo relativo alla creazione di una Wiki per la Consolle. Si propone che l’avv. Tregnaghi, coordinatore del sottogruppo, provveda ad organizzare l’inizio dei lavori. Gli iscritti negli altri sottogruppi indicati nella scorsa riunione sono invitati a riferire nella prossima riunione della commissione il materiale che nel frattempo verrà da loro reperito in relazione ad ogni specifico argomento.

Sul punto 4

L’avv. Romano rappresenta l’opportunità che la commissione fornisca ai colleghi chiarimenti sulla notificazione a mezzo PEC e sul regime delle copie. L’avv. Romano e l’avv. Cagliari si incaricano di predisporre una prima bozza di detti chiarimenti da inoltrare preventivamente alla commissione.

Viene infine confermata la prossima riunione della commissione per il giorno 18.6.2015 ore 12.30 presso la sede di Piazza dei Signori.

Il Coordinatore                                                                                    Il Segretario

Avv. Franco Zumerle                                                                          Avv. Mauro Mazzone