Articolo

Verbale 16 maggio 2016

Commissione Informatica
Verbale di riunione del 16.5.2016
Oggi alle ore 11.30 si è riunita presso la sede in Verona, Via Teatro Ristori 1 del Consiglio dell’Ordine, la Commissione Informatica dell'Ordine degli Avvocati di Verona.
Sono presenti
(P) assenti giustificati (AG) assenti non giustificati (ANG):
P AG ANG
☒ ☐ ☐ Avv. Bragato Maria Vittoria
☒ ☐ ☐ Avv. Berardo Alberto
☒ ☐ ☐ Avv. Bersani Giorgio
☒ ☐ ☐ Avv. Berti Riccardo
☒ ☐ ☐ Avv. Bimbatti Anna
☐ ☐ ☒ Avv. Bonanno Marisa
☐ ☐ ☐ Avv. Bracesco Alberto
☒ ☐ ☐ Avv. Cagliari Paolo
☒ ☐ ☐ Avv. Cifelli Luca
☐ ☐ ☒ Dr. Fin Andrea
☒ ☐ ☐ Avv. Fioretta Stefano
☐ ☐ ☒ Avv. Giacino Edoardo
☐ ☐ ☒ Avv. Giacopuzzi Luca
☐ ☐ ☒ Avv. Gottardelli Sebastiano
P AG ANG
☒ ☐ ☐ Avv. Mafficini Francesco
☒ ☐ ☐ Avv. Manzini Nicola
☒ ☐ ☐ Avv. Mazzone Mauro
☒ ☐ ☐ Avv. Mignone Davide
☒ ☐ ☐ Avv. Panato Elena
☒ ☐ ☐ Avv. Patuzzo Michele
☐ ☐ ☒ Avv. Piasente Cristian
☒ ☐ ☐ Avv. Piccoli Francesco
☐ ☒ ☐ Avv. Ragnolini Lorenza
☐ ☐ ☒ Avv. Romano Giulio
☐ ☐ ☒ Avv. Sembenini Luca
☒ ☐ ☐ Avv. Traspedini Davide
☒ ☐ ☐ Avv. Tregnaghi Francesco
☒ ☐ ☐ Avv. Zivelonghi Daniele
☒ ☐ ☐ Avv. Zumerle Franco
Accertati i presenti, il Coordinatore dichiara aperta la seduta sul seguente
 
ORDINE DEL GIORNO
1. Approvazione questionario pratico-operativo da inviare ai colleghi sul cui esito verrà calibrato il progetto “team di risposta” ai quesiti del PCT da sottoporre all’attenzione del CdO;
2. Attivazione di un servizio news specifico in tema di PCT da inviare ai Colleghi
3. Open Day
4. Apertura ai Colleghi per contributi al PCT, PAT, PTT e PPT da pubblicare sul sito
5. Divulgazione differenze fra PCT, PAT, PTT, PPT (delega Avv. Berti ?)
6. Resoconto attività sub-commissioni
7. Predisposizione di una “unità di confronto” da istituire con la cancelleria, ufficiali
giudiziari e magistratura
8. Varie ed eventuali
Prende quindi la parola preliminarmente l’Avv. Manzini che illustra come sia stata rinnovata
la convenzione con Netservice con alcune modifiche utili per i Colleghi come, ad esempio,
l’implementazione dei servizi Gold a prescindere dal possesso di PEC Namirial. Dovrebbe
poi essere attivato anche un link diretto ai registri della Cancelleria Penale.
Infatti, grazie ad un accordo tra CdO e Procura inizierà per il settore penale da
settembre/ottobre la sperimentazione della richiesta ex art. 335 cpp telematica. Ciò
comporterà la necessità di formare all’uso della firma digitale i colleghi penalisti.
Il Coordinatore passa quindi ad illustrare il punto 1 all’OdG, in merito al quale si registrano i
seguenti interventi.
Prende la parola l’avv. Zivelonghi il quale espone il questionario predisposto. Si delibera di
divulgare il formulario a tutta la commissione in modo di eventualmente integrarlo e
perfezionarlo.
Sul punto 2 si espone la possibilità di inviare tempestivamente le notizie rilevanti per i
colleghi rigurdanti il PCT e si delibera di istituire un BOT di Telegram.
Sul punto 3 l’avv. Zumerle propone di istituire un Open Day della Commissione Informatica
dedicata all’ascolto delle richieste dei colleghi. Si delibera di provare con un appuntamento
per fine giugno/metà luglio max. Altrimenti settembre.
Sui punti 4 e 5 si delibera di procedere con un sito che possa ospitare tali argomenti, sito
esterno da quello del CdO a cui rimanderà il sito del CdO. Si delibera altresì di inviare una
richiesta per mailing list per raccogliere le adesioni alla Redazione che elaborerà gli
argomenti. Si delibera di incaricare l’avv. Berti di predisporre un documento che esponga le
diversità tra i vari PT, da diffondere fra i colleghi.
L’avv. Bragato chiede di allargare l’help desk attualmente esistente anche al processo
amministrativo. L’avv. Manzini chiarisce che vi è la più ampia disponibilità in tal senso.
Sul punto 6 l’avv. Zumerle espone come la prima sottocommissione stia preparando un
convegno aperti alle altre professioni, mondo dell’impresa, etc sulle nuove tecnologie che
stanno arrivando (blockchain etc.) e chiede l’adesione di tutti i colleghi che vogliano
parteciparvi..
L’avv. Bragato riferisce che la sottocommissione amministrativa e tributaria sta studiando e
sperimentando. Inoltre ha predisposto vari materiali pronti per la pubblicazione
sull’istituendo sito.
Verificare l’attività della sottocommisione preposta alla redazione di un vademecum sulle
notifiche
Si delibera di riunirsi in data fissa una volta al mese, possibilmente il lunedì. L’avv. Manzini
renderà noto alla Commissione il benestare del CdO sul punto e indicherà la settimana
preferibile.
 
Il Coordinatore Avv. Franco Zumerle
Il Segretario Avv. Mauro Mazzone