Articolo

VERBALE DELLA COMMISSIONE FORMAZIONE E CULTURA IN DATA 4.10.2016

Oggi 4.10.2016, nella nuova sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona, si è riunita la Commissione alla presenza degli avvocati: Cusumano, Castelli, Paoletti, Luciani, Tadiello,  Perini, Poli Bellini Gortenuti Tiziana Miani Zeno Cavaggioni .
Gli altri sono assenti giustificati.
L'avv. Castelli chiede un breve aggiornamento alle sotto commissioni.
L'avv. Gortenuti precisa l'orario del Convegno del 14 di ottobre 2016 alle ore 14.00 per l'incontro di diritto amministrati in materia di accesso.
Dell'area civile il Convengo per in convenzione previsto per il mese di ottobre viene posticipato al 27 gennaio 2017 con ampliamento del tema che viene proposto come la cristi del rapporto nel matrimonio e nei nuovi modelli famigliari.
Dell'area commerciale bancario fallimentare si confermano le tematiche di cui al precedente verbale con il seguenti cambiamenti di date: 1) sugli aspetti processuali delle procedure concorsuali (con il Dott. Lanni e il prof. Tedoldi,  dal 25.11.16 al metà marzo) 2) sul piano di liquidazione e piano di riparto (con gli avv.ti Rinaldi, Oliosi) per il 17 ottobre.
 
E' in fase di organizzazione una serie di incontri a livello bancario (dalle 13.30 alle 16.30): 
 23.11.16 sulla tutela degli investitori (avv. Zorzi e prof. Riolfo),
 18.01.17 sull'usura e cms (avv. Andretto e avv. Avesani) c/o aule BPV S. Cosimo,
 22.2.17 sull'anatocismo e ripetizione dell'indebito
 22.3.17 aspetti processuali in relazione all'accertamento del credito bancario  (prof. Tedoldi e avv. Perini)
 19.4.17 garanzie bancarie (dott. Vaccari e avv. Zorzi)
 17.5.17 contestazioni varie  sulle transazioni bancarie (ex. home banking,...) (avv.ti Zorzi e Avesani)
 21.6.17 gli strumenti derivati (avv. Ferrini)
Altro argomento da coltivare è la realizzazione o meno del convegno (ipotizzato non più per il 7 novembre pv ma per gennaio) avente ad oggetto la vendita (e le modalità di vendita) dei beni nella procedura fallimentare 
L’avv. Cusumano, quale referente della sotto commissione di diritto civile, conferma l'avanzamento dei lavori, in particolare la realizzazione del convegno sul divorzio breve.
L’avv. Avesani, referente dell'area penale, conferma gli incontri inerenti il tema “l’Europa e diritto penale, ( 4 incontri a partire da ottobre pv, due al mese) presso la Sala del Banco popolare
 
La seduta si chiude alle 13.00.
Prossima riunione convocata per il 8 novembre ore 12.00.