Verbale n. 1 19.1.2017

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

COMMISSIONE FISCALE TRIBUTARIA

SOTTOCOMMISSIONE ANTIRICLAGGIO

L’anno 2017, il giorno 19 gennaio alle ore 12,30, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Verona, in Via Teatro Ristori 1, si sono riuniti i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, consigliere delegato del C.O.

Avv.  Alberto Iadanza, Coordinatore della  Sotto-Commissione

Avv. Michele Cetto

Avv. Anna Noemi De Marchi

Avv. Silvio Scola

Avv. Liana Mastella Trentin

La seduta ha inizio alle ore 12,00 con il coordinamento dell’Alberto Iadanza e dell’ avv. Simonetta Bissoli,  che  funge anche da segretario.

1. Conferma degli eventi relativi al ciclo di incontri  sull’antiriciclaggio.

L’avv. Bissoli conferma ai componenti che nel primo semestre del 2017 si terranno gli incontri fissati  e concordati nell’ambito del “ Ciclo di incontri di orientamento sull’antiriclaggio”, con i seguenti temi specifici:

• Inquadramento normativo ed individuazione dei soggetti destinatari ed  esenzioni; casistica. (Relatore Colonnello Bianchi) al  26 gennaio 2017. Il Coordinamento dell’incontro sarà a cura dell’avv. Noemi De Marchi.
  • Adeguata verifica della clientela; (Relatore Dr. Giovanni Barbato) 23 febbraio 2017. Il Coordinamento dell’incontro sarà a cura dell’avv.  Alberto Iadanza.
  • Valutazione del rischio; (Relatore Dr. Stefano Vecchi) 23 marzo 2017.

Il Coordinamento dell’incontro sarà a cura dell’avv. Liana Mastella Trentin.

•  Tenuta del Registro antiriciclaggio ed esemplificazione pratica; (Colonello Bianchi) al 11 maggio 2017. Il Coordinamento dell’incontro sarà a cura dell’avv.  Alberto Iadanza.

Si tratterà di quattro incontri della durata di circa 2 ore cadauno, da tenersi presso la sala convegni del BPV di Via San Cosimo, 10.

L’avv. Iadanza propone ai componenti della Commissione di trovarsi numerosi agli incontri per poter se del caso intervenire con interventi utili a chiarire eventuali dubbi sull’interpretazione della normativa o per favorire l’esame di casi pratici.

3. Aggiornamento del “vademecum”.

Per quanto riguarda i lavori di aggiornamento del  “vademecum” sull’antiriciclaggio,  considerata la recente diffusione  agli iscritti delle  linee guida emanate dal CNF  a fine novembre 2016.

Considerata l’imminente avvio del ciclo di incontri in materia, con cadenza pressochè mensile, ci si riserva di fissare la prossima riunione all’esito del ciclo di incontri.

La Seduta odierna si conclude ad ore  13,30.

Il Consigliere Referente                                    Il Coordinatore

Avv. Simonetta Bissoli                                          Avv. Alberto Iadanza