Verbale n. 2 04.05.2017

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

COMMISSIONE FISCALE TRIBUTARIA

SOTTOCOMMISSIONE ANTIRICLAGGIO

L’anno 2017, il giorno 4 maggio, a seguito di rinvio dell’incontro fissato per il 26 aprile, ottobre alle ore 12,00, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Verona, in Via Teatro Ristori 1, si sono riuniti i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, consigliere delegato del C.O.

Avv.  Alberto Iadanza

Abg. De Marchi Denis

Avv. Anna Noemi De Marchi

Avv. Silvio Scola

Avv. Alessia Tadiello

Avv. Michele Zantedeschi

Avv. Liana Mastella Trentin

La seduta ha inizio alle ore 12,00 con il coordinamento dell’Alberto Iadanza e dell’ avv. Simonetta Bissoli,  che  funge anche da segretario.

1. Scambio di opinioni sul ciclo di incontri sull’antiriciclaggio:

L’avv. Iadanza riferisce ai componenti di avere, in generale, constatato con soddisfazione una numerosa partecipazione ed affluenza agli incontri proposti della Sotto-Commissione come “ Ciclo di incontri di orientamento sull’antiriciclaggio”.

Tanti colleghi hanno partecipato, ordinatamente e con interesse agli incontri tenutisi.

Viene espresso particolare apprezzamento da parte dei componenti per gli interventi effettuati dal Colonnello Bianchi e dal Dr. Barbato, anche  se permangono alcuni “nodi interpretativi” per gli avvocati da sciogliere.

Nel complesso comunque sia l’avv. Iadanza che l’avv. Bissoli esprimono una complessiva soddisfazione per lo svolgimento degli incontri, e non solo per la  affollata partecipazione agli incontri stessi, ma anche  e soprattutto per aver ottenuto il risultato di fornire ai colleghi una generale informazione sulle tematiche dell’antiriciclaggio, finalità questa soprattutto perseguita dagli organizzatori del ciclo di incontri.

2. Organizzazione di Nuovi  Convegni

I componenti della Commissione, anche alla luce di quanto riferito al precedente punto 1.), ritengono per ora di soprassedere alla organizzazione di nuovi convegni.

3. Aggiornamento del “Vademecum”.

I componenti, ritenuto che le linee guida emanate dal CNF a fine  novembre 2016 sono state diffuse agli iscritti ai primi di dicembre, considerata l’organizzazione degli incontri sull’antiriciclaggio, che perseguivano lo scopo di sensibilizzare i colleghi sulle tematiche  emergenti in materia di antiriciclaggio, dandone una generale informazione; considerato infine che entro il prossimo mese di giugno 2017 dovrà essere recepita dall’Italia la IV direttiva UE e che quindi saranno verosimilmente apportate nuove modifiche alla normativa, ci si riserva di valutare in seguito se curare o meno “aggiornamenti” al Vademecum sull’antiriciclaggio già pubblicato e disponibile sul sito dell’Ordine.

La prossima riunione viene perciò fissata per il giorno 7/6/2016, ore 12,00 presso la sede dell’Ordine.

La Seduta odierna si conclude ad ore  13,00.

Il Consigliere Referente                                    Il Coordinatore

Avv. Simonetta Bissoli                                          Avv. Alberto Iadanza