Verbale n. 3 07.06.2017

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

COMMISSIONE FISCALE TRIBUTARIA

SOTTOCOMMISSIONE ANTIRICICLAGGIO

L’anno 2017, il giorno 7 giugno alle ore 12,00, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Verona, in Via Teatro Ristori 1, si sono riuniti i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, consigliere delegato del C.O.

Avv.  Alberto Iadanza

Avv. De Marchi Denis

Avv. Liana Mastella Trentin

La seduta ha inizio alle ore 12,00 con il coordinamento dell’ Alberto Iadanza e dell’ avv. Simonetta Bissoli,  che  funge anche da segretario.

1. Riflessioni sulle prossime attività

L’avv. Iadanza sollecita i presenti a voler riflettere sulle prossime iniziative da assumere  riguardo a eventi formativi od a chiarimenti  ed esplicitazioni della normativa da  poter condividere con i colleghi.

L’avv. Bissoli, alla luce del fatto che restano ancora aperti alcuni dubbi interpretativi sulla normativa antiriciclaggio, propone di  valutare se formalizzare al CNF  dei quesiti specifici onde ottenere un chiarimento diretto in favore degli avvocati.

L’avv. Liana  Mastella Trentin condivide la possibile iniziativa di sentire il CNF al riguardo e, a tal fine, si rende disponibile a collaborare per la formulazione dei quesiti specifici.

Per il resto, visto l’esiguo numero dei partecipanti e considerato che a breve dovrà essere emanata la nuova legge di recepimento della IV direttiva UE, ritenuto perciò che eventuali iniziative ulteriori possano essere utilmente assunte solo dopo  aver visto  come incideranno le nuove disposizioni in materia di antiriciclaggio sulla normativa già esistente, si ritiene di aggiornare il presente incontro al 12 luglio 2017 ad ore 12,30 sempre presso la sede dell’Ordine.

Il Consigliere Referente                                    Il Coordinatore

Avv. Simonetta Bissoli                                          Avv. Alberto Iadanza