Verbale n. 4 20.09.2017

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

COMMISSIONE FISCALE TRIBUTARIA

SOTTOCOMMISSIONE ANTIRICLAGGIO

L’anno 2016, il giorno 20 settembre alle ore 12,00, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Verona, in Via Teatro Ristori 1, si sono riuniti i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, consigliere delegato del C.O.

Avv.  Alberto Iadanza

Avv. De Marchi Denis

Avv. Anna Noemi De Marchi

Avv. Silvio Scola

Avv. Francesca Segna

Avv. Alessia Tadiello

Avv. Liana Mastella Trentin

L’incontro ha inizio alle ore 12,00 con il coordinamento dell’ avv. Alberto Iadanza e dell’ avv. Simonetta Bissoli,  che  funge anche da segretario.

Gli argomenti posti all’ ordine del giorno, come da comunicazione mail del 18.9.2017 dell’avv. Simonetta Bissoli, vengono di seguito esaminati:

- Lettura ed approvazione del verbale  del 7.6.2017

Il verbale del 7/6/2017 viene letto ed approvato con alcune modifiche e infine sottoscritto.

- Gli adempimenti antiriciclaggio alla luce delle modifiche apportate  alla normativa  antiriciclaggio dalla  IV Direttiva UE.

Vengono brevemente esaminate e discusse le modifiche  apportate all’attuale normativa antiriciclaggio  dalla IV Direttiva  U.E.

Al riguardo i componenti rilevano l’opportunità di adeguare la modulistica  già pubblicata sul sito dell’Ordine e  decidono perciò di costituire due gruppi di lavoro: il primo (formato da  Liana Mastella Trentin,  Simonetta Bissoli e Silvio Scola) sulla “privacy e trattamento dei dati personali”, il secondo (formato da  Anna Noemi De Marchi, Alberto Iadanza e,  per adesione pervenuta via mail, Rosa Maria Vadala’) sulla “modulistica antiriciclaggio”.

I gruppi lavoreranno autonomamente, salvo poi riferire ai componenti della Commissione nel corso delle prossime riunioni.

- Esame e considerazioni relative al documento di aggiornamento  sull’antiriciclaggio inviato dal CNF:

I componenti prendono atto di aver visto ed esaminato il documento  sull’antiriciclaggio  diffuso agli iscritti dal Consiglio Nazionale Forense il 17.7.2017, già “circolarizzato” ai colleghi iscritti  del nostro Ordine.

Viene segnalato dai colleghi presenti che tale documento  comprende già una parte di modulistica sugli adempimenti antiriciclaggio.

Dopo breve discussione si ritiene comunque opportuno approfondire gli aspetti di novità affrontati dal CNF procedendo ad un confronto tra la modulistica approntata dal CNF stesso e quella presente sul “vademecum” già pubblicato sul sito dell’Ordine, ed aggiornando quest’ultima in modo conforme dopo aver provveduto ad un più approfondito esame della stessa.

Viene perciò confermato il gruppo di lavoro addetto alla revisione della modulistica sull’antiriciclaggio.

- Decisioni in ordine ad  eventuali eventi formativi per l’anno 2018.

Con riguardo agli eventi formativi per l’anno 2018, i componenti, dopo la nutrita esperienza del “ciclo di incontri di orientamento sull’antiriciclaggio” organizzata dalla Commissione nell’anno 2017, si riservano  di valutare successivamente eventuali iniziative, anche per consentire nel frattempo gli opportuni approfondimenti conseguenti alle novità introdotte  dalla IV Direttiva UE.

Viene fissata la prossima riunione della Commissione a martedì 28 novembre 2017  ad ore 15.

L’incontro si conclude alle ore 13,10.

Il Consigliere Referente                                    Il Coordinatore

Avv. Simonetta Bissoli                                          Avv. Alberto Iadanza