Verbale riunione 12.06.2018

Riunione del 12.06.2018

Sono presenti: Avv. Catia Galber, Avv. Vittorio Casara, Avv. Saverio Ugolini, Avv. Emmanuele Montini, Avv. Morena Maria Sambugaro

L’Avv. Saverio Ugolini rappresenta che è stato fissato un convegno inerente la materia di previdenza da parte di alcuni delegati di Cassa Forense per il 27/06/2018, giorno successivo al Convegno già organizzato presso la sala del Banco BPM di Via San Cosimo con il patrocinio dell’Ordine di Verona. L’Avv. Saverio Ugolini stigmatizza l’inopportunità di un convegno fissato in una data così ravvicinata a quello già precedentemente fissato dalla Commissione di Previdenza non rappresentando le esigenze dei Colleghi Veronesi in reazione all’offerta formativa che deve essere prestata.

Cassa Forense sta licenziando un nuovo regolamento che verrà sottoposto prima dell’estate al Comitato dei Delegati per la regolamentazione della contribuzione nella società tra avvocati, anche con socio di capitale non avvocati. Ciò al fine di evitare un depauperamento delle entrate in relazione ad artifizi di carattere elusivo posti in essere anche al fine di evitare la contribuzione a Cassa Forense.

Ciò con particolare riferimento al CPA 4% che viene inserito nelle fatture dell’Avvocato (destinato a finanziare l’Assistenza). Ma anche con riferimento agli utili non distribuiti che, secondo le norme attualmente vigenti, sarebbero pure sfuggiti alla contribuzione a favore di Cassa Forense.

Altro aspetto importante che si è tenuto di regolamentare con riferimento alla società tra avvocati è quello disciplinare, potendosi presentare con l’attuale disciplina importanti criticità in ordine all’impossibilità di assoggettare alle normali sanzioni disciplinari previste dal vigente codice deontologico, gli avvocati facenti parte della società.

L’Avv. Ugolini rappresenta che Cassa Forense ha inteso procedere nel senso sopra indicato pur nella consapevolezza che le iniziative di cui sopra potrebbero prestare il fianco ad impugnazioni da parte di soci di società già costituite e costituende.