Articolo

Nuova sezione Giustizia predittiva nel sito della Corte d'Appello

Egregi Colleghi e Colleghe

 

La Presidente della Corte d’Appello, dott.ssa Ines Maria Luisa Marini, trasmette l’avviso dell’istituzione di una nuova sezione del sito della Corte denominata come in oggetto.

Tale utile strumento viene ad affiancarsi ad altri forniti dall’editoria specializzata, che sono già disponibili per chi ne avesse necessità, presso la Biblioteca dell’Ordine.

Si tratta di un progetto che, pur iniziato l’anno scorso, è ancora in fase embrionale: confidiamo in una crescita del numero delle decisioni repertoriate, nella segnalazione degli esiti dei ricorsi per cassazione eventualmente interposti avverso le decisioni della Corte territoriale nonché nell’ampliamento delle materie interessate alla massimazione.

Per raggiungere l’impegnativo obbiettivo che si propone l’iniziativa, vale a dire la predittività delle decisioni giudiziarie, e per fare sì che detta previsione sia alla portata, come anche si vuole da parte del Presidente della Corte, del profano, si tratterebbe di coinvolgere, in questa come in altre iniziative, l’Avvocatura, che costituisce il primo “gradino” per l’accesso alla Giustizia come delineato dalla nostra Costituzione.

Un cordiale saluto

Il Presidente

Alessandro Rigoli