Articolo

Apposizione di una targa/scultura in ricordo degli avvocati caduti durante la Grande Guerra

Gentilissimi Colleghe e Colleghi,

lunedì 5 novembre alle ore 12.00 presso il Tribunale di Verona, in occasione del centenario, l'Ordine degli Avvocati ricorderà i Colleghi caduti nel primo conflitto mondiale.

Verrà scoperta una targa/scultura commemorativa che sarà apposta nel corridoio del primo piano del Tribunale Civile, accanto alla targa in ricordo dei Colleghi discriminati dalle Leggi Razziali.

Saranno presenti numerose Autorità e il Coro degli Avvocati di Verona per un momento celebrativo.

I Colleghi che ricorderemo erano giovani che coltivarono sogni e ambizioni professionali, e completarono un percorso di studio e di formazione nell'obiettivo di realizzarsi come persone. 

I tragici avvenimenti della Grande Guerra li hanno chiamati a compiere il loro dovere sui campi di battaglia, lasciando gli affetti più cari e accantonando aspirazioni e speranze, dismettendo la toga per indossare l'uniforme. 

Sono i Colleghi giunti fino al supremo sacrificio, chi morendo in combattimento, chi negli ospedali perché feriti o gravemente ammalati. 

Il loro esempio deve essere di sprone anche a quanti oggi sono quotidianamente chiamati a compiere il proprio dovere, anteponendo alle singole aspirazioni gli interessi superiori della Giustizia e della difesa dei diritti delle persone.

Confidiamo in una Vostra numerosa partecipazione e Vi salutiamo cordialmente

Il Presidente 
Alessandro Rigoli

Il Coordinatore della Commissione per la Storia e per l'identità professionale 
Davide Rossi