Verbale n. 2 del 3.05.2018

SOTTOCOMMISSIONE ANTIRICICLAGGIO

L’anno 2018, il giorno 03 maggio alle ore 12,00, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Verona, in Via Teatro Ristori 1, si sono riuniti i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, consigliere delegato del C.O.

Avv.  Alberto Iadanza, Coordinatore della  Sotto-Commissione

Abogado Denis De Marchi

Avv. Anna Noemi De Marchi

Avv. Silvio Scola

Avv. Liana Mastella Trentin

La seduta ha inizio alle ore 12,00 con il coordinamento dell’ Alberto Iadanza e dell’ avv. Simonetta Bissoli,  che  funge anche da segretario.

1.     Organizzazione e gestione  degli eventi formativi in materia di Privacy ed Antiriciclaggio.

L’avv. Bissoli conferma ai componenti  gli eventi organizzati  per il primo semestre del 2018 e precisamente:

-        Privacy : i nuovi adempimenti  per gli avvocati alla luce  del nuovo regolamento europeo. Relatori Avv. Silvia Toffoletto; Avv. Daniele Vecchi; Avv. Riccardo. Berti.

Data dell’ incontro  10 maggio 2018 presso BPM, Via  San Cosimo.

Il Coordinamento dell’incontro sarà a cura dell’avv. Riccardo Berti, anche relatore al convegno. Orario dalle 13,30 alle 15,30.

-        L’ Antiriciclaggio dopo l’entrata in vigore  della IV  Direttiva UE n. 2015/849 con la riforma ex Dlgs. 90/2017: adempimenti degli avvocati  ed impatto  sull’attività professionale.

Relatore Dott. Giovanni Barbato, coordinamento a cura dell’avv.  Alberto Iadanza. Data dell’incontro:  22 maggio presso BPM Via delle Nazioni. Orario dalle 13,30 alle 15,30.

Si tratterà di quattro incontri della durata di circa 2 ore cadauno, da tenersi presso la sala convegni del BPV di Via San Cosimo, 10.

L’avv. Iadanza propone ai componenti della Commissione di trovarsi numerosi agli incontri per poter se del caso intervenire con interventi utili a chiarire eventuali dubbi sull’interpretazione della normativa o per favorire l’esame di casi pratici.

2. Esame della documentazione trasmessa  dal CNF  in materia di privacy agli Ordini professionali.

L’avv. Bissoli segnala  i colleghi che l’Ordine ha ricevuto in questi giorni  dal CNF una comunicazione  con indicazioni di massima relative agli adempimenti che competono agli Ordini professionali (COA),  in quanto Enti pubblici.

L’avv. Bissoli anticipa ai colleghi che tali indicazioni verranno a breve pubblicate sul sito dell’Ordine, sebbene siano già visionabili sul sito del CNF.

3. Decisioni circa un’eventuale comunicazione agli iscritti in merito  agli adempimenti Privacy.

L’avv. Bissoli propone ai membri della Sotto Commissione di concordare il testo di una comunicazione da inviare agli iscritti in materia di Privacy, anche in considerazione del fatto che la modulistica trasmessa a suo tempo dal CNF per gli adempimenti antiriciclaggio era espressamente consigliata anche per gli adempimenti privacy.

L’avv. Bissoli si rende sin d’ora disponibile a concordare un testo da trasmettere agli iscritti, previa condivisione con la sottocommissione e con il Coa.

I presenti suggeriscono di  trasmettere la proposta comunicazione in un momento successivo ai convegni fissati per il 10 ed il 22 maggio, onde, se del caso, “valorizzare” le informazioni che dovessero emergere durante gli eventi come sopra organizzati.

La seduta odierna termina alle ore 13,30.

Il Consigliere Referente                                Il Coordinatore

Avv. Simonetta Bissoli                                      Avv. Alberto Iadanza