Verbale n. 3 del 4.07.2018

SOTTOCOMMISSIONE ANTIRICICLAGGIO

L’anno 2018, il giorno 24 luglio alle ore 12,00, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Verona, in Via Teatro Ristori 1, si sono riuniti i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, consigliere delegato del C.O.

Avv.  Alberto Iadanza, Coordinatore della  Sotto-Commissione

Avv. Michele Cetto

Abogado Denis De Marchi

Avv. Silvio Scola

Avv. Liana Mastella Trentin

Avv. Alessia Tadiello

Avv. Michele Zantedeschi

Avv. Antonella Guarnieri

La seduta ha inizio alle ore 12,00 con il coordinamento dell’Alberto Iadanza e dell’ avv. Simonetta Bissoli,  che  funge anche da segretario.

1.  Considerazioni in esito agli eventi organizzati per il 10 ed il 22 maggio 2018 in materia di privacy ed antiriciclaggio.

L’avv. Bissoli chiede ai colleghi quali siano state le rispettive impressioni relativamente agli eventi organizzati.

Tutti i componenti esprimono generale apprezzamento per gli eventi svolti, su :

• Privacy: i nuovi adempimenti  per gli avvocati alla luce  del nuovo regolamento europeo. Relatori Avv. Silvia Toffoletto; Avv. Daniele Vecchi; Avv. Riccardo. Berti.

Tenutosi il  10 maggio 2018 presso BPM, Via  San Cosimo.

Riguardo a questo evento i componenti esprimono particolare apprezzamento per la relazione dell’avv. Berti e dell’avv. Toffoletto; meno apprezzato l’intervento del collega di Milano, avv. Vecchi, che è parso ai presenti un po’ “disorganico”.

Nel complesso tuttavia l’evento è ritenuto sicuramente riuscito.

• L’ Antiriciclaggio dopo l’entrata in vigore  della IV  Direttiva UE n. 2015/849 con la riforma ex Dlgs. 90/2017: adempimenti degli avvocati  ed impatto  sull’attività professionale.

Relatore Dott. Giovanni Barbato, evento tenutosi il 22 maggio.

L’incontro è stato molto apprezzato anche dai colleghi presenti all’evento; che hanno ritenuto molto chiaro ed esaustivo l’intervento del Dr. Barbato.

1. Programmazione di prossimi eventi.

L’ avv. Bissoli invita i colleghi presenti a voler iniziare a riflettere sui possibili temi dei prossimi convegni da organizzare nell’autunno inverno 2018.

Vengono ipotizzati i seguenti  titoli :

“L’antiriciclaggio ad un anno dalle modifiche introdotte dal D.lgs.90/2017”;

“Privacy ed Antiriciclaggio: differenze ed interconnessioni”.

Vengono rinviate a dopo l’estate  le decisioni sull’approvazione finale dei titoli e sull’individuazione dei possibili relatori.

La riunione termina alle ore 13,00.

Il Consigliere Referente                                 Il Coordinatore

Avv. Simonetta Bissoli                                 Avv. Alberto Iadanza