Articolo

Verbale n. 4 del 25.09.2018

SOTTOCOMMISSIONE ANTIRICLAGGIO

 

L’anno 2018, il giorno 25 settembre alle ore 11,30, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Verona, in Via Teatro Ristori 1, si sono riuniti i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, consigliere delegato del C.O.

Avv.  Alberto Iadanza, Coordinatore della  Sotto-Commissione

Avv. Michele Cetto

Avv. Anna Noemi De Marchi

Avv.  Denis De Marchi

Avv. Liana Mastella Trentin

Avv.  Silvio Scola

Avv. Francesca Segna

Avv. Antonella Guarnieri

 

La seduta ha inizio alle ore 11,30 con il coordinamento dell’Alberto Iadanza e dell’ avv. Simonetta Bissoli,  che  funge anche da segretario.

 

1.        Conferma degli eventi organizzati per il secondo semestre dell’anno 2018.

 

L’avv. Bissoli invita ai componenti a voler  definire il titolo dell’evento e/o degli eventi formativi in corso di definizione, dovendo programmare per tempo la data e provvedere agli aspetti organizzativi connessi.

 

I colleghi, dopo breve discussione, concordano sull’opportunità di  organizzare un unico evento “finale” a chiusura dei convegni già organizzati dalla sotto commissione durante la  presente consiliatura.

 

L’avv. Bissoli osserva che potrebbe essere utile per i colleghi organizzare un evento “di taglio pratico” in materia di antiriciclaggio e di privacy, magari valorizzando le relative differenze ed i punti di contatto della disciplina normativa.

L’avv. Noemi De Marchi interviene per far notare che, in tema di antiriciclaggio, in effetti, non vi sono  particolari novità normative da evidenziare, avendo già data ampia illustrazione alla normativa antiriciclaggio con i precedenti convegni ed in particolare con quello tenutosi lo scorso 22/5/2018, a cura del Dr. Barbato.

 

Interviene l’avv. Liana Mastella Trentin per far rilevare che in materia di privacy è stato pubblicato lo scorso 4 settembre 2018 in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo di armonizzazione  delle regole sulla privacy rispetto del Regolamento Ue 2016/679.

 

I componenti tutti  concordano con l’avv. Liana Trentin sul fatto che possa essere opportuna una premessa “teorica” sul decreto attuativo  in vigore, salvo poi concentrare il resto della relazione sugli aspetti pratici di adempimenti privacy per gli studi legali.

 

In definitiva, viene perciò condiviso di organizzare un convegno su:

Antiriciclaggio e Privacy:  adempimenti pratici degli studi legali ”, indicando come relatori il Dott. Giovanni Barbato di Verona  e l’avv. Silvia Toffoletto del foro di Milano.

La data proposta per l’evento, salvo eventuale indisponibilità della sala auditorium del BPM di Via San Cosimo, è il 4 dicembre 2018 ad ore 14,30 per la durata di circa due ore (sino alle 16,30).

 

2.  Prossimi incontri.

I componenti decidono di fissare la prossima riunione della sottocommissione al prossimo  martedì 27/11/2018 ad ore 11,45 onde definire le ultime questioni connesse all’evento del 4/12 e comunque effettuare un aggiornamento in merito.

 

La Seduta odierna si conclude ad ore  12,30.

 

Il Consigliere Referente                                    Il Coordinatore

Avv. Simonetta Bissoli                                      Avv. Alberto Iadanza