Verbale n. 6 del 27.11.2018

SOTTOCOMMISSIONE ANTIRICICLAGGIO

L’anno 2018, il giorno 27 novembre alle ore 11,45, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Verona, in Via Teatro Ristori 1, si sono riuniti i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, consigliere delegato del C.O.

Avv.  Alberto Iadanza, Coordinatore della  Sotto-Commissione

Avv. Michele Cetto

Avv.  Denis De Marchi

Avv. Anna Noemi De Marchi

Avv. Liana Mastella Trentin

Avv.  Silvio Scola

Avv. Francesca Segna

Avv. Alessia Tadiello

Avv. Antonella Guarnieri

La seduta ha inizio alle ore 11,45 con il coordinamento dell’ Alberto Iadanza e dell’ avv. Simonetta Bissoli,  che  funge anche da segretario.

1. Convegno su Antiriciclaggio e Privacy.

I componenti confermano di aver preso visione della locandina pubblicata per il prossimo convegno da tenersi il 4/12/2018 presso la sede del BPM Via San Cosimo.

L’avv. Iadanza conferma di aver preso contatti con il Dr. Barbato e l’avv. Bissoli conferma a sua volta di aver sentito l’avv. Toffoletto di Milano per il coordinamento delle due relazioni.

L’avv. Bissoli fa presente che il Presidente dell’Ordine, avv. Rigoli, ha segnalato l’opportunità di invitare a tale evento il nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello t. St. Carlo Ragusa, succeduto al precedente Comandante Dr. Colonnello Pietro Bianchi, col quale questa commissione ha avuto modo di collaborare in diverse occasioni, invitandolo come relatore ai convegni da noi organizzati.

Pertanto l’avv. Bissoli comunica ai colleghi e componenti della Commissione di aver preso contatti con la Guarda di Finanza per formalizzare l’invito al Comandante Ragusa, che tuttavia, pur ringraziando molto dell’invito, non potrà essere presente per concomitanti impegni già assunti e che, in sua vece, verrà ad assistere al convegno il  Ten.  Col.  Enrico Cherbaucich del Nucleo  PEF di Verona.

L’avv. Bissoli invita perciò i componenti ad essere tutti presenti all’evento del 4/12 non solo perché tale convegno è l’ultimo organizzato dalla Commissione antiriciclaggio nel corso della Consigliatura 2015/2019, ma anche per poter dare il benvenuto al nuovo Comandante Provinciale della Gdf come sopra  rappresentato.

I componenti tutti si trovano in accordo con quanto proposto e confermano la loro presenza, salvo contrattempi o disguidi dell’ultimo.

2.  Pubblicazione sul sito dell’Ordine di un libretto in materia di Privacy.

L’avv. Liana Mastella Trentin fa presente di aver visto pubblicato sul sito dell’Ordine degli avvocati di Milano un testo riepilogativo delle ultime novità in materia di privacy.

Propone quindi come ultimo lavoro della Commissione di valutarlo come possibile esempio da utilizzare, a nostra volta, per una pubblicazione autonoma in materia.

I componenti si riservano di approfondire quanto segnalato dall’avv. Mastella Trentin e di assumere una decisione al riguardo nel prossimo incontro  del 4/12/2018 che viene sin d’ora fissato in esito al convegno, ad ore 16,30 e sg. presso il BPM di Vi San Cosimo 12.

La Seduta odierna si conclude ad ore 12,50.

Il Consigliere Referente                                    Il Coordinatore

Avv. Simonetta Bissoli                                 Avv. Alberto Iadanza