Articolo

Verbale n 4 riunione 7.6.2018

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

COMMISSIONE FISCALE TRIBUTARIA

*

L’anno 2018, il giorno 7 giugno 2018, alle ore 11:55, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona, in 37121 Verona, Via Ristori n. 1, si sono riuniti i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, Consigliere referente del C.O.,

Avv. Piero Bellante, Coordinatore della Commissione,

Avv. Elisabetta Baldo

Avv. Marta Bellini

Avv. Riccardo Berti

Avv. Alessandra Bottura

Avv. Giovanni Alduino Ventimiglia

*

La seduta ha inizio alle ore 12,00 con il coordinamento dell’avv. Piero Bellante e dell’avv. Simonetta Bissoli che funge anche da segretario. I seguenti componenti hanno comunicato al Coordinatore, che ne dà notizia ai presenti, la loro giustificata indisponibilità a presenziare alla sessione odierna; avv. Michela Franceschetti; avv. Fabio Luciani; avv. Maria Cristina Sandrin.

Si dà inizio all’esame degli argomenti secondo il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale sessione del 8 maggio 2018;
  2. Formazione continua: indicazione e valutazione dei temi per eventi formativi da proporre nel secondo semestre 2018;

2.2. individuazione di eventuale relatore per convegno da tenersi in autunno in materia di accertamenti tributari e difesa del contribuente;

  1. Approfondimento dei temi teorico pratici assegnati nelle precedenti sessioni;
  2. Assegnazione di nuovi temi di approfondimento;
    1.  Parere reso sul riparto fallimentare e nota di variazione IVA: approfondimento a seguito del congegno del 24/5 u.s. in materia di estensione del privilegio all’Iva liquidata sui compensi dell’avvocato, ex art. 2751 bis, n.2;
  3. Varie ed eventuali.

La discussione inizia sul primo punto dell’Odg.

  1. Approvazione verbale sessione del 8.5.2018

L’avv. Piero Bellante dà atto che la bozza del verbale della sessione dell’8 maggio 2018 è stata inviata a tutti i componenti della Commissione a mezzo e-mail, agli indirizzi a suo tempo comunicati al Coordinatore. I presenti, a conoscenza del contenuto del verbale, dispensano il Coordinatore dalla sua lettura. Non sono pervenute osservazioni e non vi sono osservazioni da parte dei presenti; la Commissione pertanto approva all’unanimità il contenuto del verbale. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

  1. Formazione continua: indicazione e valutazione dei temi per eventi formativi da proporre nel secondo semestre 2018

Vengono analizzati possibili nuovi titoli, in particolare viene proposto di  organizzare un convegno sul tema (già proposto in precedenza) della tassazione nelle transazioni giudiziali e stragiudiziali; a tal fine viene proposto il nominativo quale relatore del Notaio Busani di Milano e del Dr. Pasquale D'Ascola. Viene anche fatto il nome del Notaio  Malberti  e Prof. Dolmetta per individuare un terzo relatore. L'avv. Bellini si rende disponibile a contattare  i possibili relatori, per verificare la rispettiva disponibilità. Un altro possibile convegno  da organizzare viene proposto in materia doganale, con possibile relatore il Prof. Messina ed eventualmente anche il Prof. Tedoldi; ci si riserva tuttavia di mettere a punto i titoli delle relazioni ed il nominativo esatto dei relatori in un successivo momento. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

  1. Individuazione di eventuale relatore per convegno da tenersi in autunno in materia di accertamenti tributari e difesa del contribuente

Con riferimento a tale convegno l'avv. Bissoli fa presente di essere stata contattata dal Sig. Oliviero Oliva di Wolters Kluwer per individuare possibili relatori  in un convegno che si terrà il 10/10/2018 a Verona presso Banca Carige; i componenti si riservano di indicare alcuni nominativi, dopo aver ottenuto alcuni chiarimenti da parte del Sig. Oliva sui titoli esatti delle relazioni. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

  1. Approfondimento dei temi teorico/pratici assegnati nelle precedenti sessioni

Si sollecita la conclusione degli approfondimenti dei temi già assegnati, in modo da poter procedere con l’assegnazione di nuovi. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

  1. Assegnazione di nuovi temi di approfondimento

Tenuto conto di quanto descritto nel precedente punto 4., nessun nuovo tema viene assegnato. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

  1. Parere reso sul riparto fallimentare e nota di variazione IVA: approfondimento a seguito del congegno del 24/5 u.s. in materia di estensione del privilegio all’Iva liquidata sui compensi dell’avvocato, ex art. 2751-bis, n.  2

L'avv. Bissoli fa presente che durante il convegno tenutosi lo scorso 24/5 presso l’Università di Verona, a cura del Dipartimento di Scienze Giuridiche, il Dr. Lanni, giudice del Tribunale civile di Verona, ha sollevato alcune criticità sulla seconda parte del parere reso dalla Commissione fiscale tributaria in seno al COA Verona, in merito all'emissione della nota di variazione IVA per i crediti professionali rimasti insoddisfatti per incapienza del fallimento; impregiudicato il merito del parere già espresso, che appare doversi confermare, l'avv. Bissoli propone in ogni caso di effettuarne un approfondimento, anche alla luce della nuova disciplina normativa dell'art. 2751 bis n. 2 c.c. - La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

  1. Varie ed eventuali

L’avv. Bellante informa i presenti che l’avv. Lucia Crialesi ha comunicato per iscritto in data 5 giugno u.s. le proprie dimissioni da componente della Commissione fiscale e tributaria, per inconciliabili impegni di lavoro e personali. La Commissione ne prende atto. Vengono infine scambiate esperienze concrete relativamente a casi pratici discussi dai vari componenti della Commissione davanti alle Commissioni Provinciali Tributarie.

*

Essendo terminato l’esame degli argomenti posti all’OdG, i lavori della Commissione sono aggiornati alla seduta di martedì 10 luglio 2018, ore 11:30, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona, in Via Ristori n. 1. La seduta si conclude alle ore 13:00.

Il Consigliere referente                            Il Coordinatore

   Avv. Simonetta Bissoli                                      Avv.  Piero Bellante