Verbale n 6 riunione 20.9.2018

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

COMMISSIONE FISCALE TRIBUTARIA

*

L’anno 2018, il giorno 20 settembre 2018, alle ore 11:55, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona, in 37121 Verona, Via Ristori n. 1, si sono riuniti i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, Consigliere referente del C.O.,

Avv. Piero Bellante, Coordinatore della Commissione,

Avv. Elisabetta Baldo

Avv. Alessandra Bottura

Avv. Maria Cristina Sandrin

*

La seduta ha inizio alle ore 12:00 con il coordinamento dell’avv. Piero Bellante e dell’avv. Simonetta Bissoli che funge anche da segretario. I seguenti componenti hanno comunicato al Coordinatore, che ne dà notizia ai presenti, la loro giustificata indisponibilità a presenziare alla sessione odierna; Avv. Marta Bellini; Avv. Fabio Luciani; Avv. Giovanni Alduino Ventimiglia.

Si dà inizio all’esame degli argomenti secondo il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione verbale sessione del 10 luglio 2018;
  2. Formazione continua:

2.1. definizione delle date e dei titoli dei prossimi convegni;

3.   Partecipazione “Giornata dello Sportello di prima consulenza” organizzata dal COA Verona per il giorno 20.10.2018;

1. Approfondimento dei temi teorico pratici assegnati nelle precedenti sessioni;
  2. Assegnazione di nuovi temi di approfondimento;
  3. Varie ed eventuali.

La discussione inizia sul primo punto dell’Odg.

1. Approvazione verbale sessione del 10.7.2018

L’avv. Piero Bellante dà lettura del verbale. Non sono pervenute osservazioni e non vi sono osservazioni da parte dei presenti; la Commissione pertanto approva all’unanimità il contenuto del verbale. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

1. Formazione continua
    1. Definizione delle date, dei titoli e designazione dei relatori dei prossimi convegni

Viene definito il tema ed indicati i nomi dei relatori per il convegno di ampio respiro da tenersi il 22 novembre 2018:  "Trasferimento di immobili relativo a donazioni, atti a titolo gratuito e successioni: problematiche civilistiche e fiscali”. Relatori proposti: Notaio Angelo Busani di Milano, Prof. Dolmetta, Dr. Pasquale D'Ascola con funzioni anche da moderatore.         L’avv. Bellini si incarica di portare avanti i contatti già intrapresi. Si rinvia alla prossima sessione per licenziare la locandina definitiva. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG. Si attendono notizie dall’Università di Verona, Dipartimento di Scienze Giuridiche, per un eventuale seminario di aggiornamento sul tema dell'esecuzione forzata speciale delle entrate pubbliche e dell'esecuzione ordinaria (Corte Cost.  n. 114 del 31 maggio 2018). Riferirà l’avv. Bellante nella prossima sessione. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

1. Partecipazione “Giornata dello Sportello di prima consulenza” organizzata dal COA Verona per il giorno 20.10.2018

Si dà atto che il plenum del COA ha segnalato alla Commissione l'organizzazione nella giornata del 20 ottobre 2018 dell’iniziativa pubblica denominata “Giornata dello Sportello del cittadino”, con richiesta a tutti colleghi del foro di Verona di voler rendersi disponibili a prestare attività di consulenza orientativa gratuita in tale giornata. Si dà lettura della comunicazione. Viene perciò richiesta la disponibilità di alcuni colleghi della Commissione per la materia fiscale-tributaria; viene acquisita la disponibilità dei colleghi, avv. Piero Bellante; avv. Elisabetta Baldo; avv. Alessandra Bottura e avv. Maria Cristina Sandrin. L'avv. Bellante auspica che venga acquisita l'ulteriore disponibilità da parte di altri componenti della Commissione; l'avv. Bissoli si riserva perciò di prendere contatto con altri colleghi della Commissione per verificarne la disponibilità. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

1. Approfondimento dei temi teorico/pratici assegnati nelle precedenti sessioni

Si sollecita la conclusione degli approfondimenti dei temi già assegnati, in modo da poter procedere con l’assegnazione di nuovi. Viene altresì deliberato di approfondire gli aspetti dell' applicazione dell'art. 26 DPR 633/1972  sulla possibilità di emettere note di variazione IVA nelle procedure concorsuali, tema che viene delegato all'avv. Bissoli. L'avv. Bottura si offre di effettuare un approfondimento in materia di esecuzione esattoriale. Viene proposto un approfondimento in materia di IMU da parte dell'avv. Sandrin. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

1. Assegnazione di nuovi temi di approfondimento

Tenuto conto di quanto descritto nel precedente punto 4., nessun nuovo tema viene assegnato. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

1. Varie ed eventuali

Viene deliberata e discussa la versione definitiva e modificata della bozza di convenzione predisposta dall'Università e veicolata all'Ordine, tramite il Prof. Messina per un master in materia doganale da avviare dall'autunno 2018 sino alla primavera successiva. Viene dato atto di alcuni problemi connessi alla liquidazione dell'imposta di registro da parte dell' Agenzia delle Entrate a seguito dell'adozione del modello F24 per il pagamento online. Vengono infine scambiate esperienze concrete relativamente a casi pratici discussi dai vari componenti della Commissione davanti alle Commissioni Provinciali Tributarie.

*

Essendo terminato l’esame degli argomenti posti all’OdG, i lavori della Commissione sono aggiornati alla seduta di martedì 9 ottobre 2018, ore 12:00, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona, in Via Ristori n. 1. La seduta si conclude alle ore 12:45.

Il Consigliere referente                            Il Coordinatore

Avv. Simonetta Bissoli                                      Avv.  Piero Bellante