Verbale n 7 riunione 09.10.2018

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

COMMISSIONE FISCALE TRIBUTARIA

*

L’anno 2018, il giorno 9 ottobre 2018, alle ore 12:25, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona, in 37121 Verona, Via Ristori n. 1, si sono riuniti i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, Consigliere referente del C.O.,

Avv. Piero Bellante, Coordinatore della Commissione,

Avv. Fioravante Agnello

Avv. Elisabetta Baldo

Avv. Riccardo Berti

Avv. Maurizio Matteuzzi

*

La seduta ha inizio alle ore 12:30 con il coordinamento dell’avv. Piero Bellante e dell’avv. Simonetta Bissoli che funge anche da segretario. I seguenti componenti hanno comunicato al Coordinatore, che ne dà notizia ai presenti, la loro giustificata indisponibilità a presenziare alla sessione odierna; Avv. Marta Bellini; Avv. Alessandra Bottura; Avv. Michela Franceschetti; Avv. Fabio Luciani; Avv. Giovanni Alduino Ventimiglia.

Si dà inizio all’esame degli argomenti secondo il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione verbale sessione del 20 settembre 2018;
  2. Formazione continua:

2.1. definizione delle date e dei titoli dei prossimi convegni;

3.   Partecipazione “Giornata dello Sportello di prima consulenza” organizzata dal COA Verona per il giorno 20.10.2018;

1. Approfondimento dei temi teorico pratici assegnati nelle precedenti sessioni;
  2. Assegnazione di nuovi temi di approfondimento;
  3. Varie ed eventuali.

La discussione inizia sul primo punto dell’Odg.

1. Approvazione verbale sessione del 20.9.2018

L’avv. Piero Bellante dà lettura del verbale. Non sono pervenute osservazioni e non vi sono osservazioni da parte dei presenti; la Commissione pertanto approva all’unanimità il contenuto del verbale. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

1. Formazione continua
    1. Definizione delle date, dei titoli e designazione dei relatori dei prossimi convegni

Viene definito il titolo per l'evento del 22 novembre 2018. L'avv. Matteuzzi propone di integrare il titolo ampliando la relazione anche sotto il profilo degli aspetti fallimentari e a tal fine propone come co-relatore la Prof.ssa Baccaglini dell' Università di Trento. I componenti si riservano di decidere in ordine a tale ampliamento del titolo, dopo aver acquisito la disponibilità della prof.ssa Baccaglini. Allo stato, i relatori proposti sono il Notaio Busani, di Milano, che l' avv. Bissoli fa riserva di contattare; il prof. Dolmetta, Università Cattolica di Milano,  che l' avv. Bellini si riserva di contattare ed il Notaio Chiara Nobili, che l' avv. Agnello si riserva di contattare. Il titolo proposto viene modificato in : "Il trasferimento di immobili relativo a donazioni, atti a titolo gratuito e successioni: aspetti tributari e novità giurisprudenziali". La Commissione riserva pertanto la conferma dell'evento in esito ai contatti di cui sopra. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

1. Partecipazione “Giornata dello Sportello di prima consulenza” organizzata dal COA Verona per il giorno 20.10.2018

Viene sollecitata la disponibilità a partecipare alla giornata del 20/10/2018. Vengono altresì acquisite le ulteriori disponibilità dell' avv. Baldo e dell' avv. Berti, che saranno trasmesse alla segreteria del COA per opportuna informazione.

La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

1. Approfondimento dei temi teorico/pratici assegnati nelle precedenti sessioni

Si sollecita la conclusione degli approfondimenti dei temi già assegnati, in modo da poter procedere con l’assegnazione di nuovi. Viene altresì deliberato di approfondire gli aspetti dell' applicazione dell'art. 26 DPR 633/1972  sulla possibilità di emettere note di variazione IVA nelle procedure concorsuali, tema che viene delegato all'avv. Bissoli. L'avv. Bottura si offre di effettuare un approfondimento in materia di esecuzione esattoriale. Viene proposto un approfondimento in materia di IMU da parte dell'avv. Sandrin. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

1. Assegnazione di nuovi temi di approfondimento

Tenuto conto di quanto descritto nel precedente punto 4., nessun nuovo tema viene assegnato. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

1. Varie ed eventuali

Gli avv. Bellante e avv. Bissoli riferiscono ai presenti dell'incontro avuto questa mattina presso i locali del Tribunale di Verona con gli addetti dell’Ufficio sentenze Sig.ra Enriettti ed altri anche in sostituzione della dott.ssa Fedrighi, per trovare una modalità condivisa di superamento delle problematiche connesse alla liquidazione dell' imposta di registro sulle voci di danno non patrimoniale nelle sentenze di primo grado, attualmente fonte di notevoli criticità. Vengono infine scambiate esperienze concrete relativamente a casi pratici discussi dai vari componenti della Commissione davanti alle Commissioni Provinciali Tributarie.

*

Essendo terminato l’esame degli argomenti posti all’OdG, i lavori della Commissione sono aggiornati alla seduta di giovedì 8 novembre 2018, ore 12:00, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona, in Via Ristori n. 1. Con la seduta dell’8 novembre 2018 si concluderanno definitivamente i lavori della Commissione fiscale e tributaria, per la Consiliatura 2014/2018. La seduta si conclude alle ore 13:30.

Il Consigliere referente                            Il Coordinatore

Avv. Simonetta Bissoli                                      Avv.  Piero Bellante