Verbale n 9 riunione 8.11.2018

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

COMMISSIONE FISCALE TRIBUTARIA

*

L’anno 2018, il giorno 8 novembre 2018, alle ore 11:55, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona, in 37121 Verona, Via Ristori n. 1, si sono riuniti in sessione straordinaria, come da convocazione del Consigliere referente del 18 ottobre 2018, i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, Consigliere referente del C.O.,

Avv. Piero Bellante, Coordinatore della Commissione,

Avv. Marta Bellini

Avv. Riccardo Berti

Avv. Alessandra Bottura

Avv. Maurizio Matteuzzi

Avv. Manuel Padrini

Avv. Maria Cristina Sandrin

Avv. Giovanni Alduino Ventimiglia.

*

La seduta ha inizio alle ore 12:00 con il coordinamento dell’avv. Piero Bellante e dell’avv. Simonetta Bissoli che funge anche da segretario. I seguenti componenti hanno comunicato al Coordinatore, che ne dà notizia ai presenti, la loro giustificata indisponibilità a presenziare alla sessione odierna: Avv. Elisabetta Baldo; Avv. Marta Bellini; Avv. Michela Franceschetti; Avv. Fabio Luciani.

Si dà inizio all’esame degli argomenti secondo il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione verbale sessione del 24 ottobre 2018;
  2. Formazione continua:

2.1. organizzazione pratica dell’evento previsto per il 22 novembre 2018 ed approvazione definitiva del programma;

3.        Definizione dei temi teorico pratici assegnati nelle precedenti sessioni;

4. Varie ed eventuali.

La discussione inizia sul primo punto dell’Odg.

1. Approvazione verbale sessione del 24.10.2018

L’avv. Piero Bellante dà lettura del verbale. Non sono pervenute osservazioni e non vi sono osservazioni da parte dei presenti; la Commissione pertanto approva all’unanimità il contenuto del verbale. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

1. Formazione continua
    1. Organizzazione pratica dell’evento previsto per il 22 novembre 2018 ed approvazione definitiva del programma.

I presenti, dopo ampia discussione, valutate le comunicazioni di indisponibilità di alcuni relatori precedentemente contattati e fatte pervenire alla Commissione per le vie brevi, deliberano di contattare il Prof. Maurizio Sebastiano Messina per invitarlo a svolgere il ruolo di moderatore dell'evento del 22/11/2018 in materia di trasferimento di immobili per successioni, donazioni  ed altri atti a titolo gratuito. I componenti approvano con favore la proposta e delegano l'avv. Marta Bellini a contattare il prof. Messina a tal fine. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

1. Varie ed eventuali

L'avv. Bissoli porta all'esame dei presenti una bozza dell'approfondimento eseguito sulla questione della nota di variazione IVA nelle procedure concorsuali e solleva alcuni dubbi o perplessità in ordine agli orientamenti espressi da parte dell'Agenzia Entrate; l'avv. Bissoli si riserva di inviare per mail la bozza del parere con le allegate circolari dell'Agenzia Entrate per una condivisione, in vista della prossima sessione della Commissione, prima di "licenziare" l’approfondimento svolto.

Gli avv. Bellante e avv. Bissoli riferiscono nuovamente sulle problematiche connesse alla liquidazione dell' imposta di registro sulle voci di danno non patrimoniale nelle sentenze di primo grado, attualmente fonte di notevoli criticità e la cui soluzione da parte della Commissione è allo studio. L'avv. Bissoli e l'avv. Bellante si impegnano a fissare un nuovo incontro con la Dott.ssa Fedrighi e con al Sig.ra Enriettti (Tribunale civile di Verona), sull’esito del quale gli avv. Bellante e Bissoli riferiranno nel corso della prossima seduta della Commissione fiscale e tributaria. Vengono infine scambiate esperienze concrete relativamente a casi pratici discussi dai vari componenti della Commissione davanti alle Commissioni Provinciali Tributarie.

*

Essendo terminato l’esame degli argomenti posti all’OdG, i lavori della Commissione sono aggiornati alla seduta di giovedì 6 dicembre 2018, ore 12:00, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona, in Via Ristori n. 1. Con la seduta del 6 dicembre 2018 si concluderanno definitivamente i lavori della Commissione fiscale e tributaria, per la Consiliatura 2014/2018. La seduta si conclude alle ore 13:00.

Il Consigliere referente                            Il Coordinatore

Avv. Simonetta Bissoli                                      Avv.  Piero Bellante