Verbale n 10 riunione 6.12.2018

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

COMMISSIONE FISCALE TRIBUTARIA

*

L’anno 2018, il giorno 6 dicembre 2018, alle ore 11:55, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona, in 37121 Verona, Via Ristori n. 1, si sono riuniti in sessione ordinaria i componenti della Commissione:

Avv. Simonetta Bissoli, Consigliere referente del C.O.,

Avv. Piero Bellante, Coordinatore della Commissione,

Avv. Elisabetta Baldo

Avv. Riccardo Berti

Avv. Fioravante Agnello

Avv. Alessandra Bottura

Avv. Fabio Luciani

Avv. Maurizio Matteuzzi

Avv. Manuel Padrini

Avv. Maria Cristina Sandrin.

La seduta ha inizio alle ore 12:00 con il coordinamento dell’avv. Piero Bellante e dell’avv. Simonetta Bissoli che funge anche da segretario. I seguenti componenti hanno comunicato al Coordinatore, che ne dà notizia ai presenti, la loro giustificata indisponibilità a presenziare alla sessione odierna:; Avv. Marta Bellini; Avv. Michela Franceschetti.

Si dà inizio all’esame degli argomenti secondo il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione verbale sessione dell’8 novembre 2018;
  2. Definizione e valutazione approfondimenti tematici assegnati nel 2018;
  3. Valutazione conclusiva del mandato della Commissione;

4.        Varie ed eventuali

La discussione inizia sul primo punto dell’Odg.

1. Approvazione verbale sessione dell’8 novembre 2018

L’avv. Piero Bellante dà lettura del verbale. Non sono pervenute osservazioni e non vi sono osservazioni da parte dei presenti; la Commissione pertanto approva all’unanimità il contenuto del verbale. La discussione prosegue sul seguente argomento all’OdG.

1. Definizione e valutazione approfondimenti tematici assegnati nel 2018

L'avv. Bissoli porta all'esame dei presenti l’ultima bozza relativa all'approfondimento svolto sulla questione della nota di variazione IVA nelle procedure concorsuali. Dopo ampia discussione, si decide di licenziare il testo, che sarà posto all’attenzione del plenum del COA da parte dell’avv. Bissoli, consigliere referente per la Commissione, per le successive iniziative relative alla sua pubblicazione nel sito internet dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

L’avv. Bottura presenta una scheda di approfondimento sul tema delle “esecuzioni forzate tributarie: le opposizioni”, il cui contenuto viene discusso dai presenti. Dopo ampia discussione, si decide di licenziare il testo, che sarà posto all’attenzione del plenum del COA da parte dell’avv. Bissoli, consigliere referente per la Commissione, per le successive iniziative relative alla sua pubblicazione nel sito internet dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

Non vi sono altri approfondimenti da definire.

1. Valutazione conclusiva del mandato della Commissione

L’avv. Bellante svolge alcune considerazioni in ordine all’attività svolta dalla Commissione nell’intero quadriennio 2014-2018. Dà altresì lettura ai presenti del testo della relazione conclusiva predisposta per il plenum del COA, in vista della chiusura dell’esercizio 2018 e che viene allegata al presente verbale. Esprime la propria soddisfazione per la professionalità e la competenza con cui i componenti della Commissione hanno fornito il proprio apporto; ringrazia tutti i componenti per la collaborazione e rende partecipe tutti i presenti degli apprezzamenti raccolti nel Foro di Verona, primo fra tutti dal Presidente Alessandro Rigoli, per il lavoro svolto dalla Commissione.

1. Varie ed eventuali

In esito a quanto preannunciato nella sessione dell’8 novembre u.s., gli avv. Bissoli e avv. Bellante informano i presenti di aver incontrato il 22 novembre scorso presso il Tribunale di Verona la dott.ssa Fedrighi, responsabile di Cancelleria, e la sig.ra Enrietti sulle problematiche connesse alla liquidazione dell' imposta di registro sulle voci di danno non patrimoniale nelle sentenze di primo grado. Dall’incontro sono scaturite possibili soluzioni pratiche, che per le implicazioni di natura processuale che comportano sono state portate dall’avv. Bissoli all’attenzione del plenum del COA, perché siano trasmesse all’Osservatorio sul processo civile. In tale luogo la questione potrà trovare la sede naturale per la soluzione.

Si dà atto, infine, che con la seduta odierna si concludono definitivamente i lavori della Commissione fiscale e tributaria, per la Consiliatura 2014/2018.

*

Essendo terminato l’esame degli argomenti posti all’OdG, l’avv. Bellante dà lettura del presente verbale, il cui contenuto viene approvato all’unanimità dai presenti. I lavori della Commissione si concludono alle ore 13:00.

Allegato: Relazione lavori annualità 2018, a cura del Coordinatore avv. Piero Bellante.

Il Consigliere referente                            Il Coordinatore

Avv. Simonetta Bissoli                                      Avv.  Piero Bellante