Verbale N. 2 riunione del 4 giugno 2019

VERBALE DELLA COMMISSIONE FORMAZIONE CULTURA CONVEGNI

IN DATA 04 GIUGNO 2019 - SEDUTA n. 2/2019

Successivamente oggi 04 giugno 2019 si è riunita la Commissione Formazione Cultura e Convegni.

Sono presenti gli Avv.ti Margherita Luciano, Martina Vivirito Pellegrino, Marianna Vacca, Tiziana Miani, Luigi D’Agosto, Cristiano Bertazzoni, Sara Salaorni, Elisa Fichera, Maddalena Morgante, Giulia Ferrari, Andrea Chiamenti, Alessandra Vianello, Veronica Benedetti Vallenari, Agnese Bolognesi, Marta Bellini, Cristina Caloi, Laura Lorenzi, Giuseppe Perini.

Assenti giustificati gli altri partecipanti.

Per l’area penale: è stato preannunciato dal referente - Avv. Vicentini - che la relativa sotto-commissione si riunirà domani, 05 giugno; all’esito, verranno trasmessi via mail i temi di maggior interesse su cui la sotto-commissione ritiene di poter organizzare incontri formativi nel secondo semestre, come richiesto per la composizione del P.O.F..

Per l’area civile/processuale civile: l’avv Perini conferma che la sotto-commissione si è riunita in data 21 maggio u.s. e ha individuato i seguenti temi da affrontare nel prossimo semestre: 2 cicli di incontri, uno sulle successioni dedicato ad approfondire i riflessi operativi che l’ampiezza della materia offre all’attenzione degli avvocati anche non specializzati (ad es., eredità giacente, rapporti bancari, successione di partecipazioni); ed uno sulla pratica processuale, tesi a individuare e approfondire le migliori prassi e metodologie di approccio agli istituti processuali, anche di base, dunque anche con l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare i giovani alle tematiche in argomento.

Gli incontri formativi saranno strutturati preferibilmente con un taglio di tipo pratico- operativo, della durata massima di 2 ore, durante l’apprezzata fascia orario compresa tra le 12:30 e le 15:30 anche al fine di poter diluire gli incontri durante tutto il corso della settimana onde ridurre il rischio di sovrapposizioni con altri eventi; la formula ipotizzata, vorrebbe offrire un approfondimento specifico sui temi individuati, mediante il confronto tra collegi avvocati anche in dialettica con un magistrato, ove possibile.

Viene confermata, inoltre, per i giorni 18 e 19 ottobre p.v. la realizzazione del convegno sul “diritto vivente” in collaborazione con l’Università di Verona (a cura dell’avv. Cusumano), avente ad oggetto l’analisi e l’approfondimento delle pronunce giurisprudenziali più significative dell’anno.

Inoltre, si è ipotizzata la realizzazione di un ciclo di incontri in diritto internazionale privato, per l’anno 2020.

Per l’area commerciale/bancario/crisi d’impresa: l’avv. Chiamenti conferma che la sotto-commissione si è riunita in data 03 giugno u.s. e – con entusiasmo generale – ha ipotizzato l’organizzazione di un ciclo di incontri sui contratti commerciali, prevedendo di cominciare con la materia del diritto dei trasporti (con un ciclo di tre incontri uno dedicato ai profili nazionali, uno a quelli internazionali e uno con relazioni anche in lingua tedesca o inglese, stanti i molteplici riflessi di natura internazionale) e, con la stessa impostazione un altro ciclo di incontri in tema di vendita o vendita e agenzia.

La sotto-commissione, inoltre, si riserva di pensare anche all’organizzazione di un ciclo di incontri sul tema del diritto agroalimentare e vitivinicolo. Altro aspetto interessante potrebbe riguardare anche i marchi (a livello industriale).

Da ultimo, l’avv. Chiamenti fa presente che l’avv. Trentini sta organizzando un ciclo di incontri di aggiornamento per gestori della crisi d’impresa per l’OCC del nostro Ordine, che si vorrebbe estendere alla partecipazione dei colleghi interessati, a fini formativi.

Per l’area lavoro: l’avv. Luciano conferma che la commissione si è riunita ieri, 03 giugno e che in tale occasione è stata proposta la realizzazione di un convegno per il prossimo mese di luglio sul tema della “crisi di impresa” e che sono in lavorazione altri incontri su temi ritenuti di interesse interdisciplinare.

Su richiesta dell’avv. Perini, per l’evento organizzato in occasione della Festa dell’Avvocato del 13 giugno p.v. (ore 15.00) si rendono disponibili per il servizio di rilevamento presenze e accreditamento con Riconosco i colleghi Giulia Ferrari, Marianna Vacca, Cristiano Bertazzoni e Sara Salaorni; l’avv. Ferrari si rende disponibile altresì di coordinare i colleghi a tal fine.

La seduta si chiude alle ore 12:40.

La prossima seduta si terrà il giorno 02 luglio 2019 – ore 12.00.