Verbale Seduta del 16 aprile 2019

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

Commissione per i Rapporti internazionali e con gli altri Ordini forensi “Adriano Vianini”

Verbale della riunione di martedì 16 aprile 2019 con inizio alle ore 12 e termine alle ore 13.

Presenti: avv. Paolo Benvenuto, avv. Marco Bertaso, avv. Filippo Bia, avv. Nicola Bonetti, avv. Francesca Cappellin, avv. Ilaria Cipriani, dott. Matteo Danzi, avv. Nicola De Bortoli, avv. Sabrina Felicioni, avv. Matteo Fiorio, avv. Elisa Fontana, avv. Stefania Gioco, avv. Marco Mamoli, avv. Giulia Martini, avv. Claudio Olivetti, avv. Nicola Ottaviani, avv. Enzo Pisa, avv. Valentina Scappini, avv. Luigi Sergi, avv. Francesco Tregnaghi, avv. Anna Maria Vacca, avv. Vera Valvassori, avv. Michele Zantedeschi, avv. Paolo Zucconelli.

Presenti per il Consiglio dell’Ordine: avv. Davide Adami e avv. Elisabetta Baldo.

Hanno comunicato l’impossibilità ad essere presenti: avv. Aldo Bulgarelli, avv. Mattia Cavaleri, avv. Sondra Faccio, avv. Nicolò Manzini, avv. Elena Sancassani, avv. Sara Scola, avv. Giuliano Solenni, avv. Camilla Tantini, avv. Marco Zanini, avv. Matteo Zanotelli.

Hanno comunicato l’impossibilità ad essere presenti, pur non ancora in mailing list della Commissione:

avv. Elisa Moro, avv. Stefano Antonacci, avv. Gianandrea Chiavegatti, avv. Luca Chiavegatti, avv. Nicola Ridolfi, avv. Davide Castelletti, avv. Anna Sacquegna, avv. Mirella Zamboni.

Non ancora in mailing list della Commissione: ab. Maria Astola Bengoa, avv. Raffaella Bordoni.

Hanno successivamente dato adesione alla Commissione: avv. Gianandrea Chiavegatti e Luca Chiavegatti.

*

Prende la parola l’avv. Davide Adami, consigliere referente della Commissione, che saluta i presenti, anche a nome della Presidente del COA, assume le funzioni di Segretario e dà inizio ai lavori.

Vengono di seguito trattati i seguenti argomenti all’ordine del giorno, trasmesso in data 12.04.2019:

1) Elezione del Coordinatore

Su proposta del referente viene eletto per acclamazione quale Coordinatore della Commissione l’avv. Aldo Bulgarelli.

2) Elezione del Segretario

Su proposta del referente viene eletto per acclamazione quale Segretario della Commissione l’avv. Mattia Cavaleri.

3) Programma della Commissione per l’anno 2019.

Viene confermato il programma già indicato a verbale. L’avv. Adami riferisce della conferenza in programma a Varsavia il 13-14 giugno 2019 dal titolo “Modern Bar Association Conference” dove saranno trattati temi d’interesse dell’Avvocatura in una prospettiva moderna.

4) Sotto-commissione prassi internazionale

La Commissione prende atto dell’esistenza della sotto-commissione, che tuttavia è organo della Commissione Valore Prassi e regolata da essa.

5) Festa dell’Avvocato

L’avv. Adami riferisce che sono già state individuate le date e che prossimamente sarà effettuata una prima comunicazione da parte della nostra Presidente agli iscritti con il “save the date” per i giorni 12-13-14 giugno 2019.

È opportuno quanto prima individuare la lista degli inviatati stranieri, organizzando identica comunicazione. Quanto all’Ordine di Parigi, in ragione del recente evento che ha colpito la cattedrale di Notre-Dame si è pensato di formulare un invito personalizzato con la solidarietà del nostro Ordine.

6) Varie ed eventuali.

a) l’avv. Adami propone di organizzare la commissione anche in gruppi di lavoro in ragione delle rispettive competenze linguistiche; il Segretario organizzerà successivamente una mailing list per sottogruppi cui indirizzare le comunicazioni di stretta pertinenza.

I gruppi sono così formati, con riserva di modifica alla prossima riunione:

Gruppo francofono: Adami, Bia, Bordoni, Bulgarelli, Cavaleri, Mamoli, Martini, Vacca.

Gruppo anglofono: Adami, Bulgarelli, Danzi, De Bortoli, Faccio, Felicioni, Fiorio, Fontana, Scappini, Tregnaghi, Zantedeschi.

Gruppo tedesco: Bulgarelli, Bonetti, Castelletti, Gioco, Mamoli, Olivetti, Ottaviani, Solenni, Zucconelli.

Gruppo spagnolo: Bulgarelli, Bertaso, Danzi, Pisa, Valvassori.

b) L’avv. Tregnaghi riferisce del tradizionale incontro con Nimes, programmato per il 3° weekend di settembre.

c) L’avv. Zucconelli riferisce del convegno ACE, dell’opportunità di diffonderlo agli iscritti con world cast e dell’indisponibilità del servizio catering inizialmente previsto. L’avv. Adami s’incarica di provvedere sia per l’uno, non appena giunge il programma definitivo, sia per l’altro contattando un altro servizio.

d) L’avv. Adami riferisce dell’imminenza dell’incontro a Rennes, con gli Ordini gemellati di Rennes, Bilbao, Exeter e Danzica, oltre agli Ordini di Lovanio ed Erlangen e dell’opportunità di diffondere l’iniziativa via world cast, di cui si prende carico.

e) L’avv. Adami riferisce che è pervenuta al COA una lettera di sollecito da parte di Patricia Diaz dell’Ordine di Barcellona, per conto della FBE, di poter avere il complesso normativo che regola l’istituto della mediazione nel nostro paese. Si fanno carico di rispondere gli avv. Baldo e Tregnaghi.

f) l’avv. Bia riferisce che in data 6.05.2019 avrà inizio il corso d’inglese giuridico organizzato dalla Commissione.

*

La prossima riunione sarà dunque convocata per il giorno martedì 14 maggio, alle ore 12, presso la sede del Consiglio.