Articolo

Seduta n. 26 del 24 giugno 2019

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 26

DELLA SEDUTA DEL 24 GIUGNO 2019

ORE 14.30

Oggi alle ore 14.30 si è riunito presso la sua sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona

Sono presenti tutti i Consiglieri, ad eccezione degli avv.ti Davide Traspedini, Massimo Leva e Rossana Russi, assenti giustificati.

Su proposta della Presidente, il Consigliere Segretario chiama a verbalizzare il Consigliere avv. Giuseppe Perini.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 17 GIUGNO 2019 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA 17 GIUGNO 2019

Il C.d.O. approva sia il verbale che l'estratto.

* * *

2) PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il C.d.O. manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

In relazione alle istanze di ammissione al patrocinio presentate in via telematica, il CdO delega il Consigliere Bogoni a sottoscrivere digitalmente i singoli provvedimenti emessi, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, al fine di darne comunicazione agli istanti.

a) Istanze per Patrocinio a Spese dello Stato

DOMANDE ON LINE

il C.d.O. delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato di quindici istanti.

il C.d.O. delibera il rigetto di un istante.

il Cd.O. delibera l’archiviazione per rinuncia di un istante.

     - n. 381/2019 – Vedovato Chantal – prot. 5185/19

in relazione ai procedimenti civili indicati nella tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente verbale.

*  *  *

I C.d.O. delibera, altresì, una rettifica, due integrazioni ed un annullamento.

* * *

3) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO

Il C.d.O., presa visione dell’istanza presentata, delibera di autorizzare a notificare in proprio il seguente avvocato:

Avv. Eleonora Puttini

* * *

4) ISCRIZIONI

Il CdO, presa visione dell’istanza presentata, delibera la seguente iscrizione:

Albo Avvocati

Alessandra Perini (reiscrizione), …omissis…

* * *

5) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37

a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O. approva i semestri di pratica di quatto praticanti.

* * *

Il Consiglio fissa l’assunzione dell’impegno solenne per il giorno 08 luglio 2019 – ore 14.00

* * *

6) COMPIUTA PRATICA

Il C.d.O., viste le istanze presentate, delibera di concedere il certificato richiesto a tre praticanti.

* * *

7) CANCELLAZIONI

Il C.d.O., accertato che nei suoi confronti non sono in corso procedimenti disciplinari, dichiara la cancellazione del seguente iscritto:

dall’Albo degli Avvocati

Riccardo Bidello

* * *

8) FORMAZIONE: ACCREDITAMENTI

Il Consiglio, in ordine alle richieste pervenute, visto:

- il Regolamento del 16 luglio 2015 n. 6 del Consiglio nazionale Forense;

- l’esito dell’istruttoria effettuata dalla propria Commissione per l’Accreditamento;

- il parere espresso dalla suddetta Commissione in merito alla sussistenza o meno dei requisiti, al numero attribuibile di crediti, alla concessione o meno, ove richiesta, di patrocinio e contributo economico;

delibera

motivando in conformità ai criteri oggettivi e predeterminati di cui all’art. 21 del regolamento del CNF e rispettate le prescrizioni relative al numero minimo e massimo di C.F. attribuibili a ciascuna tipologia di attività formativa quanto a:

  1. AIAF - richiesta di accreditamento e contributo per evento 4 luglio 2019 “La famiglia nel diritto internazionale – Presentazione del libro con gli autori”. N. 3 crediti formativi in diritto di famiglia. Concessione di Riconosco. Previsti i saluti della Presidente. Contributo economico riconosciuto fino all’importo di € 200,00 per rimborso spese di trasferta, come da regolamento, dietro presentazione di pezze giustificative.
  2. Studio Mercanti e Associati – richiesta di accreditamento seminari di autoformazione in diritto fallimentare il 21 e il 28 giugno 2019. N. 1 credito formativo in diritto fallimentare per la partecipazione a ciascun seminario. Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
  3. Studio Chiavegatti – richiesta di utilizzo del logo in locandina per evento già accreditato, previsto il 28 giugno 2019. Si concede l’utilizzo del logo.
  4. – richiesta di esonero dalla formazione per i doveri legati alla paternità (gemelli nati 28.05.2018). Si concede in conformità al Regolamento.
  5. – richiesta di esonero dalla formazione per gravidanza, parto e doveri legati alla maternità (1.02.2019). Si concede in conformità al Regolamento.
  6. – richiesta di esonero dalla formazione per gravidanza, parto e doveri legati alla maternità (30.03.2019). Si concede in conformità al Regolamento.
  7. E-mail 14.06.2019 avv. Trentini – programma corso aggiornamento formazione gestori della crisi, ai sensi art. 4, comma 5, lett. d) del D.M. 202/2014: accreditamento. Il C.d.O. prende atto che il ciclo di aggiornamento sarà composto di n. 6 incontri per un numero di n. 24 ore complessive e pertanto delibera la concessione di N. 10 crediti formativi in diritto fallimentare per la partecipazione ad almeno l’80% dell’intero ciclo, con delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati. Relativamente agli incontri aperti a tutti gli iscritti, si rinvia lo specifico accreditamento alla presentazione delle singole locandine, preannunciando per tali incontri la possibilità di utilizzo di Riconosco.

* * *

Anticipazione o.d.g.: 13)   COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

III         Distribuzione gratuita dei Codici della Crisi e del Fallimento in collaborazione con gli Ordini Professionali: rel. avv. Andrea Chiamenti. Alle ore 15.04 il C.d.O. tratta il presente punto per esigenze del Consigliere avv. Chiamenti: dopo sintetica relazione dell’avv. Chiamenti, il C.d.O. prende atto dell’illustrazione e delibera di soprassedere.

* * *

9) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  1. Commissione interna per la deontologia: verifica funzionamento. La Presidente propone che tutte le richieste di parere che siano pervenute e che perverranno siano inoltrate sempre a tutti i componenti della Commissione, che si coordineranno tra loro e con il consigliere referente affinché al Consiglio sia sottoposta una proposta di parere unitaria, se possibile, oppure le diverse posizioni, affinché il Consiglio deliberi al riguardo; il C.d.O. approva e manda alla segreteria di provvedere via e-mail a partire da tutti i quesiti già pervenuti e trasmessi sino ad oggi al solo Consigliere referente.
  2. Negoziazione assistita in materia familiare: proposta di circolare per gli iscritti. La Presidente illustra la circolare in materia da trasmettere agli Iscritti, il cui testo, predisposto dall’avv. De Santi, è stato dalla stessa revisionato soprattutto con l’introduzione di uno specifico richiamo ai principi deontologici. Il C.d.O. approva e manda alla segreteria di darne diffusione agli Iscritti tramite world cast.
  3. E-mail 11.06.2019 prof.ssa Alessandra Cordiano: invito all’incontro informativo “Cliniche legali” – Dipartimento di Scienze giuridiche Università di Verona, venerdì 5 luglio, ore 12.30. La Presidente illustra l’iniziativa e delega a partecipare l’avv. Giuseppe Perini, che si è reso disponibile.
  4. E-mail 14.06.2019 avv. Trentini - programma corso aggiornamento formazione gestori della crisi: approvazione programma ai fini specifici del D.M. 202/2014 (art. 4 comma 5 lettera d). La Presidente illustra l’iniziativa; il C.d.O. approva il programma del corso ai fini della normativa in parola per complessive n. 20 ore per l’anno 2019.
  5. E-mail 08/06/2019 avv. Felice Rubino, associazione degli Avvocati di Strada: richiesta solidarietà. La Presidente legge la comunicazione ricevuta e relaziona sui temi sottesi, riportando il contenuto delle dichiarazioni veicolate anche tramite i social dal Ministro dell’Interno a proposito di tre Magistrate, illustrando i provvedimenti giurisdizionali delle stesse e la presa di posizione della Presidente della Corte d’Appello di Firenze, nonché la sua opinione in merito che va nel senso di esprimere solidarietà alle tre Magistrate, attaccate personalmente nell’esercizio della funzione giurisdizionale, che è funzione indipendente, tutelata costituzionalmente da qualsiasi pressione esterna; la Presidente anticipa che trasmetterà ai Consiglieri il materiale raccolto, chiede di inviarle l’ulteriore materiale reperito e propone di rinviare la decisione ad altra seduta; dopo ampia discussione, il C.d.O. condivide in linea di principio la posizione della Presidente e rinvia la decisione ad una prossima seduta al fine di approfondire l’argomento.

*.*.*

                   Alle ore 15.43 l’avv. Chiamenti si allontana

*.*.*

  1. Comitato per la tenuta dell’albo dei ctu e periti del Tribunale di Verona del 18.06.2019: relazione. La Presidente riferisce di aver partecipato alla riunione e riferisce che prima della riunione del Comitato per la tenuta dell’Albo dei CTU, la Presidente del Tribunale e i rappresentanti dei professionisti presenti hanno discusso della riforma di detto Albo, sotto il profilo di un riordino delle categorie e sottocategorie; a seguire si è tenuto il Comitato che ha provveduto alla iscrizione dei CTU medici e odontoiatri secondo il nuovo Protocollo sottoscritto il 29 aprile scorso tra Tribunale, Ordine dei Medici e Ordine degli Avvocati, sospendendo le domande non conformi per regolarizzazione. La Presidente chiede se vi sia tra i Consiglieri qualcuno di disponibile a condividere con lei la partecipazione alle riunioni indette dal Tribunale al riguardo e si rende disponibile l’avv. De Santi. Il Consiglio prende atto.
  2. Eventi della settimana con intervento del Presidente o di un Consigliere

* * *

10) COMUNICAZIONI DEL VICE PRESIDENTE

  1.   Rentrée solennelle du Barreau de Marseille 28 giugno. Il Vice Presidente illustra l’iniziativa, proponendo di delegare l’avv. Elena Sancassani, che si è resa disponibile, a partecipare per conto del Consiglio, sostenendo le spese di viaggio; il C.d.O. delega l’avv. Elena Sancassani a prendere parte all’incontro, deliberando il rimborso delle spese di viaggio.
  2. Delibera a sostegno di Radio Radicale. Il Vice Presidente illustra l’iniziativa e riferisce del recente intervento parlamentare a favore di Radio Radicale; il C.d.O. prende atto e delibera per il momento di soprassedere.

* * *

11) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

  1. Pec 10.06.2019 CDD Veneto proc. 726/2018 r.r. comunicazione di apertura del procedimento disciplinare. Dopo sintetica relazione del Segretario, il Consiglio prende atto.
  2. Pec 13/06/2019: segnalazione per eventuale violazione legge Professionale art. 18 L.P.F. di un iscritto. Dopo sintetica relazione del Segretario, il Consiglio – dopo ampia discussione e dopo avere provveduto all’esame della visura camerale della società G.S.I. S.r.l., interamente partecipata dal Comune di Villafranca – ritiene che la fattispecie sia riconducibile all’eccezione prevista dall’ultima parte dell’art. 18, lettera c) L.P.F. e conseguentemente delega il Segretario a rispondere in tal senso alla segnalante.
  3. Pec 14/06/2019 CDD Veneto: memoria difensiva. Il C.d.O. esaminata la documentazione, non ravvisando notizie di illecito disciplinare nei confronti di altro iscritto, delibera di non dare ulteriore seguito.
  4. Pec 14/06/2019 CDD Veneto: proc. 498/17 r.r.: richiamo verbale. Dopo sintetica relazione del Segretario, il Consiglio prende atto.
  5. Pec 14/06/2019 CDD Veneto: comunicazione ai sensi dell’art. 35 del Regolamento 21/02/2014 n. 2. Proc. Disc. 289/17 r.r.: avvertimento. Dopo sintetica relazione del Segretario, il Consiglio prende atto.
  6. Pec 14/06/2019 CDD Veneto: memoria difensiva Il C.d.O. esaminata la documentazione, ravvisando l’esistenza di notizia di illecito disciplinare in ordine all’attività e alla condotta di un iscritto, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.
  7. Pec 14/06/2019 avv. Giorgio Aschieri, Associazione Concorsualisti: bando della borsa di studio per avvocati, richiesta di pubblicizzazione. Il Segretario illustra l’iniziativa; il C.d.O. prende atto e delibera di dare diffusione all’iniziativa, mandando alla segreteria di provvedere, disponendo – altresì – di fornire all’Associazione richiedente la mailing list degli altri Ordini italiani.
  8. Adempimenti per elezioni Valore Prassi del 3 e 4 luglio pp.vv.. Il Segretario illustra la necessità di costituire il gruppo di lavoro per la verifica dell’elettorato attivo in ingresso e in uscita al seggio e per il successivo scrutinio: danno la loro disponibilità i Consiglieri: Beltramini, Sorpresa, Russi, Trabucchi e Vicentini per il giorno 03 luglio e Castelli, Rizzi, Perini e Gini per il giorno 04 luglio; il Segretario si riserva di chiedere la disponibilità anche dell’avv. Traspedini, oggi assente.
  9. Nominativi candidati Commissioni Esami Abilitazione Sessione 2019. Il C.d.O. dà atto della disponibilità dei Colleghi Elena Panato, Andrea Casali, Franco Zampieri, Michela Fugaro e Claudia Stevanoni ad essere nominati e rinvia alla prossima seduta per acquisire eventuali ulteriori disponibilità, mandando alla segreteria di assumere informazioni presso la segreteria del CNF circa il termine entro il quale l’elenco dei Colleghi disponibili deve essere trasmesso.
  10. Tribunale C.P. Verona: trasmissione verbale della riunione della Conferenza Permanente Circondariale tenutasi il 14 giugno 2019. Il Segretario da lettura del verbale e l’avv. Beltramini riferisce della seduta; il C.d.O. prende atto.

* * *

12) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

  1. Consiglio nazionale Forense: contributo 2019 relativo ad iscritti anno 2018. Il Tesoriere riferisce le modalità di calcolo dei contributi dovuti al CNF e chiede autorizzazione al pagamento al CNF di € 91.008,12; il C.d.O. autorizza la spesa.
  2. Informazioni su sistema duale alternanza scuola lavoro. Il Tesoriere illustra l’iniziativa; il C.d.O. prende atto.
  3. Avvocati di Strada – eventi 21 giugno “L’altro tra/in noi: migranti e storie di violazione di diritti umani” e 22 giugno 2019 “L’altro tra / in noi: percorsi di ascolto e di intervento”: richiesta di contributo economico di eventi già accreditati. Il Tesoriere illustra la richiesta e chiede autorizzazione al pagamento dei contributi richiesti; il C.d.O. autorizza la spesa per € 34,52 per l’evento del 22 giugno u.s. ed € 500,00 per l’evento del 21 giugno u.s..

* * *

13) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

  1. Sentenza di Cassazione (Cass. Sez II 15175/2019 – 4/06/2019) Patrocinio a spese dello Stato: rel. avv. Trabucchi. L’avv. Trabucchi illustra la sentenza e ne discute con il Consiglio anche in relazione ai possibili effetti su tutta la materia afferente la Volontaria Giurisdizione; il C.d.O. – dopo ampia discussione – prende atto della questione e manda alla Commissione “Patrocinio a Spese dello Stato” di approfondire la tematica e di individuare, se possibile, una linea condivisa da tutti i componenti, incaricando al riguardo l’avv. Trabucchi e l’avv. Bogoni di confrontarsi anche con il Dott. D’Amico, Presidente della Sezione competente, e di riferire al Consiglio alla prossima seduta.
  2. Possibilità, per i Consiglieri, di accettare la nomina a Tutore o ad Amministratore di sostegno, laddove l’incarico sia svolto pro bono: rel. avv. Sara Gini. L’avv. Gini illustra il quesito e ne discute con il Consiglio; il C.d.O. – dopo ampia discussione – rinvia per una decisione sul punto ad una prossima seduta, al fine di consentire ai Consiglieri di approfondire l’argomento.
  3. Distribuzione gratuita dei Codici della Crisi e del Fallimento in collaborazione con gli Ordini Professionali: rel. avv. Andrea Chiamenti. Il C.d.O. dà atto di aver trattato precedentemente (alle ore 15.04) il presente punto, per esigenze del Consigliere avv. Chiamenti.
  4. Problematiche relative al funzionamento di Pro-Pct. Relativa determinazione consiliare da assumere per il miglior orientamento degli iscritti: rel. avv. De Salvo. L’avv. De Salvo illustra al Consiglio l’esito di un’indagine personale svolta presso i Colleghi anche della Commissione Fiscale e propone di trasmettere agli Iscritti una circolare per fare presente che il programma Pro-Pct è ancora in fase sperimentale e che vi sono – comunque – valide alternative a pagamento sul mercato. La Presidente e il Tesoriere, pur precisando che tale messaggio è già stato veicolato ai Colleghi sia nelle circolari già trasmesse, sia nei corsi formativi appositamente organizzati, confermano l’opportunità di ribadire il concetto nell’interesse dei Colleghi; dopo ampia discussione, il C.d.O. delega il Tesoriere a predisporre una bozza di una circolare in tal senso, da condividere con l’avv. De Salvo e da inoltrare quanto prima ai Colleghi.
  5. OCF convegno presso la Corte di Cassazione in materia di equo compenso – 20.06.2019: relazione avv. De Santi. Il C.d.O. rinvia la trattazione del punto ad una prossima seduta.

 

* * *

14) AGEVOLAZIONI

e-mail 20/06/2019 Servicematica (ns. prot. 5546/19 del 21/06/2019): offerta per la fornitura del software per il PCT Service 1: OFFERTA 1 e OFFERTA 2

Il Consigliere avv. Giovanni De Salvo riferisce dell’offerta di fornitura del software per il PCT Service 1, rivolta agli iscritti denominata OFFERTA 2, dando atto che la Consigliera avv. Rossana Russi, oggi assente, ha curato l’istruttoria con esito positivo dell’offerta commerciale del software.

Il COA valutata l’offerta come agevolazione, rilevata la convenienza, delibera di inserire nell’apposita sezione sul sito dell’Ordine l’offerta denominata “OFFERTA 2”, allegata alla e-mail del 20 giugno u.s.

Il Consigliere avv. De Salvo riferisce altresì in ordine all’OFFERTA 1, contenuta nella medesima mail, relativa ad una proposta di convenzionamento con l’Ordine per la fornitura del software.

Il COA, prende atto, ravvisando, tuttavia, che la stessa è da ritenersi superata dalla scelta operata dall’Unione Triveneta per ProPCT, ponendosi la stessa come alternativa a quest’ultima.

* * *

15) VARIE EVENTUALI

La seduta è chiusa alle ore 17.45

Il Consigliere Segretario                                                                                       La Presidente

Avv. Cristina Castelli                                                                                             Avv. Barbara Bissoli