Verbale Seduta del 16 luglio 2019

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

Commissione per i Rapporti internazionali e con gli altri Ordini forensi “Adriano Vianini”

Verbale della riunione di martedì 16 luglio 2019, con inizio alle ore 12 e termine alle ore 13.

Presenti: avv. Paolo Benvenuto, avv. Marco Bertaso, avv. Aldo Bulgarelli (coordinatore), avv. Filippo Bia, avv. Francesca Cappellin, avv. Mattia Cavaleri (segretario), avv. Ilaria Cipriani, avv. Nicola De Bortoli, avv. Matteo Fiorio, avv. Elisa Fontana, avv. Stefania Gioco, avv. Marco Mamoli, avv. Nicolò Manzini, avv. Barbara Marchet, avv. Enzo Pisa, avv. Nicole Ridolfi, avv. Sara Scola, avv. Luigi Sergi, avv. Camilla Tantini, avv. Maria Anna Vacca, avv. Stefano Vendramini Balsamo, avv. Marco Zanini, avv. Michele Zantedeschi.

Presenti per il Consiglio dell’Ordine: avv. Davide Adami, avv. Elisabetta Baldo.

Hanno comunicato l’impossibilità ad essere presenti: avv. Lorenzo Bilancetti, avv. Nicola Bonetti, avv. Raffaella Bordoni, avv. Davide Castelletti, avv. Gianandrea Chiavegatti, avv. Luca Chiavegatti, avv. Claudio Olivetti, avv. Nicola Ottaviani, avv. Elena Sancassani, avv. Francesco Tregnaghi, avv. Vera Valvassori, avv. Matteo Zanotelli.

Assenti gli altri pur avendo ricevuto la convocazione.

*

Vengono di seguito trattati i seguenti argomenti all’ordine del giorno, trasmesso dal Segretario alla mailing list in data 11.07 scorso:

1) Programma della Commissione per l’anno 2019:

- l’avv. Cavaleri da lettura della comunicazione giunta dall’avv. Sancassani che ha partecipato in rappresentanza dell’Ordine alla “Rentrée solennelle du Barreau de Marseille”, alla quale hanno partecipato circa un migliaio di avvocati, soprattutto giovani.

- Stante l’assenza dell’avv. Tregnaghi si rimanda alla prossima seduta la discussione sull’incontro a Verona con i colleghi dell’Ordine gemellato di Nîmes che si terrà il 20 e 21 settembre; si resta in attesa dall’avv. Tregnaghi della bozza di circolare da trasmettere agli iscritti, ove si richiederà anche la disponibilità dei colleghi ad accogliere negli studi giovani colleghi di Nîmes o stagiaire nella settimana del gemellaggio.

- In relazione all’invito ricevuto dall’Ordine di Anversa, l’avv. Adami si relazionerà con i colleghi Manzini, Scappini e Fiorio che hanno comunicato la disponibilità a recarsi ad Anversa.

- In relazione al seminario biennale a Monaco di Baviera organizzato dall’Ordine di Monaco di Baviera per l’11.10.2019, parteciperanno gli avv.ti Mamoli e Gioco; l’avv. Adami fornirà ai predetti le relative informazioni; l’Ordine invierà conferma della partecipazione all’Ordine di Monaco.

- L’avv. Adami relaziona in ordine alla partecipazione all’incontro tenutasi con l’Ordine di Exeter, al quale l’Ordine di Verona è stato invitato ed al quale hanno partecipato una ventina di colleghi stranieri.

2) Piano offerta formativa:

l’avv. Cavaleri sentirà i colleghi Giulia Ferrari e Giuseppe Perini in relazione alla richiesta giunta di predisposizione del Piano dell’offerta formativa (POF) per il 2019/2020, giunta il 03.07 scorso.

In merito a ciò occorrerà, a partire dalla prossima seduta, iniziare a calendarizzare gli incontri a Verona con gli Ordini gemellati che saranno da ospitare nel 2020 e i corsi di lingua.

3) Varie ed eventuali:

- l’avv. Gioco relaziona sul convegno in materia di misure cautelari transazionali tenuto dal prof. Alberto Maria Tedoldi; il tema verrà affrontato anche in sede di sotto commissione internazionale di Valore prassi, con il giudice dott. D’Amore.

- L’avv. Baldo comunica di avere aderito per conto dell’Ordine a “Commitee for Promotion and Equalities of The European Bar Federation” che si riunirà in autunno a Lisbona.

- L’avv. Bulgarelli riferisce che ai corsi “Diritto degli affari e dei contratti internazionali” e “La tutela dei diritti nel mercato unico digitale: la normativa dell’UE e la sua applicazione pratica nell’ordinamento interno”, organizzati dal Comitato Nazionale Italiano dell’Union Internationale des Avocats, si sono iscritti 6 colleghi ed un praticante.

Al congresso dell’U.I.A., che si terrà dal 6 al 10 novembre a Lussemburgo, parteciperanno gli avv.ti Bulgarelli a titolo personale e Adami in rappresentanza dell’Ordine; è ancora possibile iscriversi.

- L’avv. Cavaleri riferisce che è giunta dall’Ordine, in data 02.07 scorso, Circolare con cui viene presentata l’istituzione della “Commissione Giovani”; chi fosse interessato alla partecipazione può iscriversi entro il 30.07 inviando mail all’indirizzo indicato nella Circolare.

- Su spunto dell’avv. Vendramini nella prossima seduta verrà messa in discussione la verifica dei gemellaggi in corso. L’avv. Vendramini verificherà la possibilità di ricevere finanziamenti europei o regionali in relazione all’organizzazione dei corsi di lingua.

- L’avv. Scola viene inserita nei gruppi francofono e spagnolo.

*

La prossima riunione sarà convocata per il giorno martedì 17 settembre, alle ore 12, presso la sede del Consiglio.