Articolo

Accordi di negoziazione assistita - Utilizzo obbligatorio dal 1 settembre 2019 del gestionale del CNF per la trasmissione ex art. 11 D.L. n. 132 del 2014

Gentili Colleghe e Colleghi,

 

comunico che il Consiglio dell’Ordine ha aderito al gestionale attivato dal CNF per la trasmissione degli accordi di negoziazione assistita ai sensi dell’art. 11 D.L. n. 132 del 2014, prevedendo che, a partire dal 1° settembre prossimo, la trasmissione dovrà avvenire esclusivamente tramite utilizzo della relativa piattaforma.

Troverete semplici istruzioni per l’iscrizione sulla piattaforma, una guida illustrata per l’utilizzo e il punto di accesso al seguente link.

Con minimo impegno di ciascuno, l’utilizzo del gestionale attivato dal CNF, che prevede un’iscrizione una tantum e il deposito di ciascun accordo di negoziazione, ha lo scopo di semplificare sia l’attività dei difensori tenuti alla trasmissione, sia l’attività degli Ordini e del CNF.

A seguito del deposito dell’accordo di negoziazione tramite il gestionale, all’Ordine perverrà una PEC dedicata, recante in allegato testo dell’accordo e la relativa nota di deposito, con l’indicazione dei dati principali dell'accordo depositato.

L’Ordine provvederà ad archiviare la documentazione, secondo la vigente normativa in materia di privacy.

Il CNF, sulla base degli accordi di negoziazione così acquisiti, provvederà al monitoraggio delle procedure ai fini statistici.

Vi invito, dunque, a prendere buona nota di questa nuova ed esclusiva modalità di trasmissione degli accordi di negoziazione, poiché dal 1° settembre qualsiasi altra non sarà efficace.

La Presidente

Barbara Bissoli